reka Inserito: giovedì alle 05:52 Segnala Inserito: giovedì alle 05:52 la mia vecchietta ieri ha deciso di farmi tribolare, l'ho trovata ferma a con timer a 9' dalla fine senza aver pescato l'ammorbidente e senza sbloccare lo sportello, ma mi pare avesse fatto i bip di fine ciclo. per provare ho fatto partire il ciclo veloce e ha dato lo stesso problema, si ferma a 9 minuti dal count-down ma non sblocca l'oblò. stamattina era ancora con la spia del lucchetto accesa, le ho fatto fare una partenza ritardata con un ciclo risciacquo+centrifuga e il timer da 23' aggiungendo un'ora è diventato 1.09 adesso sto aspettando che mi dicano da casa come va a finire. da dove comincio ad indagare?
reka Inserita: giovedì alle 06:53 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 06:53 mi hanno confermato che la lavatrice fa tutto e si ferma col display a 9', fa il segnale di fine ciclo e non sblocca l'oblo. in pratica non scarica ma credo che non faccia nemmeno le ultime strizzate.
Nik-nak Inserita: giovedì alle 07:22 Segnala Inserita: giovedì alle 07:22 Per iniziare mi scaricherei il service manual a questo link: DAEWOO poi verificherei lo stato delle spazzole motore, con eventuale pulizia motore tramite aria compressa. Eventualmente vedi se in test mode, riesci a fare qualche prova.
reka Inserita: giovedì alle 07:28 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 07:28 le spazzole son state l'ultimo intervento fatto, credo non sia passato un anno (verificherò tanto c'è il post nel forum) e intanto mi guardo il manuale, grazie
reka Inserita: giovedì alle 08:31 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 08:31 1 ora fa, Nik-nak ha scritto: Per iniziare mi scaricherei il service manual a questo link: mi confermi che è a pagamento? non per la cifra, solo per capire se magari sbaglio qualcosa. AGGIORNAMENTO: parrebbe un problema di scarico, mi spiego, adesso mi hanno riferito che la prima volta era uscito OE che è l'errore di scarico, ma mentre centrifuga l'acqua esce, verifico subito filtro e pompa?
reka Inserita: giovedì alle 08:41 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 08:41 dimenticavo: facendo partire direttamente lo "scarico" la lavatrice non da segni di vita.
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 08:54 Segnala Inserita: giovedì alle 08:54 Controlla la pompa di scarico se viene alimentata . ma come ben sai queste pompe fanno impazzire , se la provi molto probabilmente funzionerà . A meno che non sia proprio distrutta . se ha 5/6 anni di vita , cambiala senza pensarci due volte .
Nik-nak Inserita: giovedì alle 08:54 Segnala Inserita: giovedì alle 08:54 18 minuti fa, reka ha scritto: mi confermi che è a pagamento? No, ET è free, con un limite di download al giorno. 10 minuti fa, reka ha scritto: dimenticavo: facendo partire direttamente lo "scarico" la lavatrice non da segni di vita. Controlla la pompa di scarico, verifica se viene alimentata, eventualmente collega una lampadina in parallelo alla stessa. Se viene alimentata, prova a pilotarla direttamente dall'esterno, scollegandola dalla scheda e vedi se funziona.
reka Inserita: giovedì alle 08:56 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 08:56 ma durante il ciclo sembra funzionare, però pensandoci può essere che sia morta proprio dopo aver scaricato durante le centrifughe. stasera al rientro la provo.
reka Inserita: giovedì alle 08:59 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 08:59 4 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto: Controlla la pompa di scarico se viene alimentata . ma come ben sai queste pompe fanno impazzire , se la provi molto probabilmente funzionerà . A meno che non sia proprio distrutta . se ha 5/6 anni di vita , cambiala senza pensarci due volte . la lavatrice è del 2006, credo che la pompa sia stata cambiata una decina d'anni fa. direi che andrei sul sicuro a sto punto
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 09:17 Segnala Inserita: giovedì alle 09:17 Be fai qualche verifica , ma io , se pure andasse , la cambierei lo stesso . di sicuro non gira libera come dovrebbe , dato che è certamente sboccolata .
reka Inserita: giovedì alle 09:26 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 09:26 mi hanno detto che era diventata anche rumorosa infatti. la pompa completa non ce l'ha il mio ricambista, mi dice: "la pompa completa non posso averla ma le universali magnetiche, quindi solo la parte motorino, sono compatibili" comunque le prove devo farle, anche perchè devo svuotare la lavatrice, consigli per sbloccare la porta e svuotare se non dovesse funzionare la pompa?
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 12:14 Segnala Inserita: giovedì alle 12:14 Le universali solo motrice , vanno benissimo , sotto ai dieci euro . se il tubo di scarico esce dal basso , prendi un catino basso e abbassi il tubo di scarico in esso . se esce dall’alto ribalta la lavatrice quel tanto da mettere una vaschetta in plastica sotto al filtro e la scarichi da li piano piano
Stefano Dalmo Inserita: giovedì alle 12:19 Segnala Inserita: giovedì alle 12:19 (modificato) La porta si sblocca quando la spegni ed è vuota , con acqua non si apre . Se non ha il magnete ed è a tempo molto probabilmente se togli la spina si sblocca dopo 2 minuti Modificato: giovedì alle 12:20 da Stefano Dalmo
reka Inserita: giovedì alle 14:23 Autore Segnala Inserita: giovedì alle 14:23 grazie, stasera ci provo. devo solo ricordarmi di portare a casa la borsa col tester and co.
reka Inserita: 19 ore fa Autore Segnala Inserita: 19 ore fa Per fortuna prima di metterci mano l'ho provata! Ciclo risciacquo e centrifuga portato a termine! È possibile che si sia sbloccata la pompa o qualcosa del genere? Adesso visto che anche a vuoto l'acqua di scarico puzzava un po' la provo facendo un ciclo di pulizia
Stefano Dalmo Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Il 23/04/2026 alle 11:17 , Stefano Dalmo ha scritto: Be fai qualche verifica , ma io , se pure andasse , la cambierei lo stesso . di sicuro non gira libera come dovrebbe , dato che è certamente sboccolata . Be , penso che ti abbia risposto in merito a questa situazione
reka Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa sì sì, in settimana la recupero e la cambio. intanto ne approfitto per fareu n po' di prove con cicli di pulizia. con un ciclo cotone ad alta temperatura arriva a mezz'ora dalla fine e si ferma, sei sente la pompa "rognare", e va in errore. poi ho fatto il solo scarico e lo ha fatto, così come un ciclo veloce. diciamo che posso provare a fare anche un lavaggio, giusto per non accumulare troppa roba.
borgo77 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa probabilmente si blocca nello scarico della liscivia bollente del lavaggio le pompe magnetiche con il calore vanno in sofferenza
Messaggi consigliati