franco causio Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa (modificato) Ciao, scusate se ho sbagliato sezione , ma non so proprio più cosa fare e a chi rivolgermi (a parte tecnici specializzati),quindi provo a chiedere a voi esperti. Ho riacceso ieri dopo qualche mese l'amplificatore che vedrete nelle foto allegate. Toccando il regolatore del level generale, anche senza attaccarci niente (nè chitarra nè jack del microfono) produce un rumore fastidioso Se muovo i regolatori singoli altri rumori L'ampli fa un rumore di contatto secco e potente anche quando infilo il jack delle chitarre. Qualcuno mi ha suggerito di pulire i potenziometri con una bomboletta spray . Non ho idea però di come si faccia e quali siano i potenziometri. Immagino che siano dietro tutte le varie rotelle per aumentare i volumi o gli effetti. Ma come devo fare, aprire l'ampli poi spruzzare all'interno come nel video allegato? www.accordo.it/article/viewPub/74283 Ho quindi cercato di smontarlo per pulire i potenziometri ma non sono riuscito a niente. Infatti ho svitato: -le viti evidenziate in verde che vedete sul retro. (3° immagine ) Qella rossa non sono riuscito a svitarla perchè gira a vuoto. Quelle in giallo relative al pulsante di accensione ho preferito non svitarle. Credo tengano attaccato il pulsante stesso. Il pannello non si muove tirando e muovendolo un po'. Non credo sia la vite rossa , visto che mi gira a vuoto... -le viti evidenziate in nero che sono a fianco delle manopole dei volumi (2°immagine): quelle in rosso non le ho smontate, dopo che ne ho tolte 2 ho capito che tengono attaccato al pannello le prese input per i jack. Anche in questo caso, il pannello non si muove, dopo aver svitato le viti in nero.. -le viti che tengono il pannello centrale con la scritta OVUX (sotto c'è un altoparlante ma non si risale sopra dove sono i potenziometri) = 1° immagine -le viti sotto la maniglia(fissano solo la maniglia, sotto c'è solo il telaio), Non so che fare. Avete idea di come debba smontarlo? grazie per l'aiuto Modificato: 2 ore fa da franco causio inserimento foto
Domenico Maschio Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Prova a tirare verso l'esterno le manopole dei potenziometri , se non viene tutta la manopola prova ad aprire il tappino tondo sopra la manopola, se viene via il tappino ,sotto ci deve essere la vite che stringe la manopola all'alberino del potenziometro , occorre allentare la vite cosi si sfila la manopola . Una volta tolta la manopola basta spruzzare uno spray per pulire i contatti elettrici , quello senza olio , in mancanza di detto spray si può usare la bomboletta del gas per ricaricare gli accendini. Lo spruzzo dello spray deve entrare il più possibile dentro il potenziometro aiutando a girare l'alberino a destra e a sinistra . In questo modo si pulisce il tutto dalla polvere e sporco vario , ovviamente se il potenziometro è rotto non c'è da fare altro che sostituirlo .
Messaggi consigliati