Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera tutti in impianto  volevo chiedere un info come misurare tensione uscita ai convertitori di frequenza per gestioni motori trifasi ..ho tetser fluke modello 177 ma purtroppo da tensioni non veritevoli ho letto che ci sono altri multimetri fluke ma sono troppo costosi, volevo sapere un altro metodo ..oppure ho una pinza amperometrica sempre fluke.. se c eun altro metodo perche non posso spendere 800 900 euro per un tester,mi sono cmprato fluke 177 e gia mie costato 300 eur ma e il top  non misura la forma d onda uscita dell inverter, se esiste un altro metodo vi ringrazio tanto buona serata a tutti grazieee

Marco Fornaciari
Inserita:

Onestamente non capisco cosa, e come, vuoi misurare.

1- Semplicemente la tensione che vede il motore?

2- La forma d'onda e il suo valore in tensione?

3- Però una domanda di base devo farla per poi proseguire nel discorso: conosci esattamente il principo di funzionamento di un inverter abbinato a un motore?

Sul display di un qualsiasi inverter dalla media qualità è possibile visualizzare la tensione vista dal motore, quella reale è una cosa diversa e dipende dalle impostazioni dell'inverter, ovvero da come è costruito se di tipo semplice ed economico.

In ogni caso è necesario  leggere i manuali dell'inverter per eseguire una minima diagnosi del suo funzionamento e delle risposte che da il motore alle solleciatazioni del carico che traina.

In ogni caso quando si comanda un motore tramite un inverter misurare con il tester la tensione in uscita dall'inverter serve solo a stabilire" sì esce tensione".

Tutte le misure fatte con un tester o una pinza amperometrica, cioè tensione e corrente non sono valori reali, e anche l'oscilloscoppio da solo non basta.