Vai al contenuto

Messaggi consigliati

shadyeclipse
Inserito: (modificato)

Lavatrice Electrolux serie 900 EW9F710GCY, versione con addolcitore a resine, 
nuova di pacca, appena installata.
Quando scarica, si sente un forte risucchio come se andasse in depressione e "chiamasse aria".
Pensavo fosse un problema di installazione sul sifone del lavabo, 
ma scollegato il tubo di scarico e fatta scaricare in un secchio, 
fa la stessa identica cosa: quando la pompa smette di girare, dà 3-4 botte di risucchio d'aria, e si sente l'acqua rifluire indietro.
È normale e sono io che non ho mai sentito una lavatrice scaricare così, o è arrivata nuova con un guasto?

Modificato: da shadyeclipse
  • shadyeclipse changed the title to Nuova Electrolux 900 "chiama aria"
Inserita: (modificato)
15 ore fa, shadyeclipse ha scritto:

fatta scaricare in un secchio

La prova standard consiste nel far scaricare liberamente nel Lavello, oppure in un secchio,

posto su una sedia affinché raggiunga simile quota . 

-

Analogamente, prima di raggiungere lo scarico a muro o il Sifone sotto il Lavello,

va formato un " Dosso" come in figura  :

attacco-scarico-lavatrice1.jpg.827d2dbe52847a392e3353cf7d4dd1a4.jpg

Questo mantiene una " Sacca d' Aria" ;

altrimenti c' è il rischio che il tubo resti innescato e continui a sottrarre acqua .

-

Fai sapere gli sviluppi ! 

-

Buona giornata ! 

Modificato: da piergius
Ortografia
shadyeclipse
Inserita:
26 minuti fa, piergius ha scritto:

La prova standard

So che può sembrare idiota, ma:
il tubo di scarico di questa lavatrice esce dall'alto della macchina, con una pipa orientata verso il basso.
-> Scendo giù fino a terra, poi risalgo a 60-80 e faccio il dosso?

(Quello che ho fatto in precedenza invece, è stato scaricare nel secchio lasciando una pendenza dolce, dall'uscita della macchina al secchio, senza curve.
In questo caso il risucchio c'è, come descritto nell'open post)

shadyeclipse
Inserita:

Aggiorno con le prove effettuate:

• tubo con pendenza dolce dall'uscita alta della macchina fino a un secchio (varie inclinazioni, sia con secchio a terra, che con secchio sollevato a 60-80cm)
  • tubo che scende verticale dietro la macchina fino a terra e poi risale a 60cm nel secchio
  • tubo che scende dietro la macchina fino a 30cm da terra e poi risale, con dosso di plastica rigida a 70cm

Stesso risultato per qualsiasi prova:
quando la pompa smette di girare, il tubo di scarico risucchia aria.
Se si avvicina un dito si sente proprio che tira aria.

La macchina è nuova, installata ieri,
la pompa gira libera, il filtro è pulito, e l'acqua viene scaricata regolarmente.
Fa solo questo rumore di risucchio

Marco Fornaciari
Inserita:

Se è stata pagata ieri, più bello che fare intervenire il venditore o/e l'assistenza, cosa c'è?

Come suggerimento, ti do di contattare prima il venditore con il codice del modello e il numero di matricola dalla macchina, poi solo dopo l'assistenza.

Purtroppo da alcuni decenni ci sono apparecchiatue sia per uso privato, sia per uso industriale, che come assistenza non sono gestite dalla rete ufficiale del produttore.

Stefano Dalmo
Inserita:

Bhe , ma  non ho capito , ti crea problemi o vuoi solo sapere se è normale?

io ne ho sentito e ne sento tante  . 
è l’acqua che rimane nel tubo di scarico interno della lavatrice che ritornando dentro  , crea il risucchio .

la vecchia non lo faceva , perché la conformazione dello scarico molto probabilmente era diverso . 

shadyeclipse
Inserita:
2 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

ti crea problemi o vuoi solo sapere se è normale? 

Nessun problema: siccome è una cosa che io non ho mai sentito, nè trovo info a riguardo,
volevo solo capire se è normale, oppure se la lavatrice nuova è arrivata con un difetto e devo far intervenire l'assistenza.

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

io ne ho sentito e ne sento tante  . 
è l’acqua che rimane nel tubo di scarico interno della lavatrice che ritornando dentro  , crea il risucchio .

la vecchia non lo faceva , perché la conformazione dello scarico molto probabilmente era diverso . 

Apposto, io non avevo mai sentito una roba così,
nè mi aspettavo che una top di gamma Electrolux facesse "più" rumore di quella vecchia in fase di scarico.
Per questo ero dubbioso.
Grazie per il chiarimento.

27 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto:

più bello che fare intervenire il venditore o/e l'assistenza, cosa c'è?

Sarebbe stato il passaggio successivo, 
ma volevo solo capire se è effettivamente un difetto, o è tutto normale.

Ringrazio entrambi