Vai al contenuto
PLC Forum


Punto Luce Garage Temporizzato


Messaggi consigliati

Buonasera, vista la mia inesperienza avrei la necessità del vostro aiuto.

Vorrei mettere un punto luce nel garage che si accenda all'apertura della saracinesca telecomandata per una durata di 5-8 minuti(timer) collegando anche un crepuscolare.

lo stesso punto luce vorrei comandarlo anche da un pulsante collegato allo stesso timer.

Questo mi serve per non dover scendere dalla macchina per accendere/spegnere la luce.

Vorrei collegare la parte riguardante la saracinesca alla centralina o alla fotocellula ma non avendo esperienza non vorrei rovinarle.

E' possibile realizzare quanto detto sopra o devo optare per qualche altra soluzione?

Grazie

Documentazione Centralina pagine 4 :

https://picasaweb.google.com/lh/photo/vf3lg...feat=directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/xczjR...feat=directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/3d4h8...feat=directlink

https://picasaweb.google.com/lh/photo/IK6Hg...feat=directlink

Fotocellula:

https://picasaweb.google.com/lh/photo/Xl-W_...feat=directlink

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile realizzare quanto detto sopra o devo optare per qualche altra soluzione?
per essere possibile è possibile, ma la domanda giusta è: "è conveniente?" e la risposta secondo me è no, puoi usare emplicemente un sensore di movimento, magari con crepuscolare, e , se proprio vuoi, con la possibilità di collegare un pulsante, tutto questo esiste in un frutto bimodulare della BTiccino, io ci farei un pensierino..
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta,

potresti mandarmi un link del pulsante bimodulare della bticino?.

io credevo che fosse semplice collegarlo in parallelo al cavo dell'alimentazione del motore della saracinesca e inserire un relè in modo da poterlo controllare anche da un pulsante.

Tu pensi che si possa fare?

Come avari ben capito sono un principiante

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

potresti mandarmi un link del pulsante bimodulare della bticino?.
io ne conosco due:

l' ART N4432 della serie Lite e

l' ART 5378 della serie Magic

costano un po'...

altrimenti con una ventina d'euro compri un interruttore crepuscolare ed sensore di movimento e li colleghi in cascata

io credevo che fosse semplice collegarlo in parallelo al cavo dell'alimentazione del motore della saracinesca e inserire un relè in modo da poterlo controllare anche da un pulsante.

Tu pensi che si possa fare?

per potersi fare, si può fare, ma, dato che...
Come avari ben capito sono un principiante
ti consiglio di evitare anche perchè oil circuito è ben più coplesso
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il suggerimento.

questo è l'interruttore http://www.ebay.it/itm/BTICINO-LIGHT-N4432...1#ht_2816wt_905

il problema di questo interruttore è che non riesco a posizionarlo da nessuna parte.

Per quanto riguarda il rilevatore di movimento potrebbe crearmi problemi quando sono all'interno del garage, aprendo la luce quando non mi serve.

Se posso chiederti potresti farmi vedere come fare il collegamenti con la centralina o la fotocellula, sono curioso di capire come potrei farlo utilizzando la centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema di questo interruttore è che non riesco a posizionarlo da nessuna parte.
puoi mettere una scatola a rilievo

Per quanto riguarda il rilevatore di movimento potrebbe crearmi problemi quando sono all'interno del garage, aprendo la luce quando non mi serve.
no se metti il sensore crepuscolare

Se posso chiederti potresti farmi vedere come fare il collegamenti con la centralina o la fotocellula, sono curioso di capire come potrei farlo utilizzando la centralina.
posso farlo, mandami però lo schema della centralina con le relative connessioni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

nel primo post ho messo i link dei manuali della centralina e della fotocellula.

Sono interessato a capire come farlo senza fare danni alla centralina.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

come puoi vedere dalla figura, presente nell'allegato che mi hai fornito, la luce va collegata così:

3_bmp10.jpg

ora, prima di fare qualunque cosa devi vedere con un voltemetro quale dei tre fili del motore ti dà fase quando la saracinesca sale (presumo tu vogli accendere la luce quando apri il garage)

poi, compra un relè temporizzato luci scale e... il resto te lo spiego in seguito con uno schemino fatto bene, prima però individua a quale filo collegare la fase

Modificato: da MeM-93
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!!!!

Adesso vedo di comprare un temporizzatore con preavviso di spegnimento e un crepuscolare cosi pubblico lo schema.

Una domanda, se ho acceso la luce dall'interno del garage e poi apro la saracinesca il temporizzatore si riarma(ricominci il conteggio lasciando accesa la luce)?

Potevo collegare anche tutto al fine corsa di apertura?.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

se ho acceso la luce dall'interno del garage e poi apro la saracinesca il temporizzatore si riarma(ricominci il conteggio lasciando accesa la luce)?
dipende dal modello, genericamente sì

Potevo collegare anche tutto al fine corsa di apertura?
dipende, in genere funzionano a 12/24V e quindi no, se il tuo è a 220V e ha un contatto NA si può fare, meglio comunque attenersi allo schema.

Adesso vedo di comprare un temporizzatore con preavviso di spegnimento
ATTENZIONE, se prenderai un temporizzato con preavviso di spegnimento non potrai usare lampade luorescenti
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho dato un occhiata ai temporizzatori e ai crepuscolari.

In garage ho un quadro dove inserire elementi DIN della Gewiss

Sto valutando diversi marche(Gewiss, Orbis,Finder) e modelli

Per i temporizzatori sto valutando i seguenti:

1)GW96810 Gewiss 55 €

2)OB064031 T-PR Orbis ? €

3)14.01 Finder 35 €

Per quanto riguarda il crepuscolare sono indeciso di prendere un modello din con la sonda esterna tipo (Vedi) o direttamente la sonda con incorporato tutto(Vedi) tu cosa mi consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

tu cosa mi consigli?
non comprare in internet, io ho comprato un crepuscolare (esterno da parete) in un negozio di bricolage a 7,90€ e nello stesso negozio anche un temporizzato luci scale a 27,90€, li ho da circa un anno e non i hanno mai dato problemi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

ho acquistato sia il crepuscolare che il temporizzatore della Finder.

Adesso dovrei collegarli e dovrei mettere un pulsante aggiuntivo per poter accendere la luce (collegata al temporizzatore) così quando accedo al garage dalle scale prima di aprire il garage posso accendere la luce.

Ho provato di capire come poterli collegare ed in fondo c'è uno schema, potresti verificarlo???.

L'unica cosa che non capisco è il collegamento del Pin 11 del crepuscolare come funziona .......

Dispositivi acquistati:

https://picasaweb.google.com/11382784787664...779655163611634

Schema collegamento dei dispositivi:

https://picasaweb.google.com/11382784787664...779697850746290

Collegamento dei dispositivi più pulsante :

https://picasaweb.google.com/11382784787664...791809738006626

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

webscatola+-->
CITAZIONE(webscatola)

Premetto che non sono un hobbysta...e che non ho letto tutta la discussione quindi non so di preciso cosa devi fare...però...alla domanda che ho citato...se ti riferisci a questo schema https://picasaweb.google.com/11382784787664...779697850746290 Tipo 11.31?

al contatto 11 devi mettere la fase in entrata da interrompere ...poi al 14 c'è la fase in uscita che va alle lampade...insomma devi pensarlo come un normale interruttore...all 11 metti la fase dell'alimentazione di casa al 14 quella che va alle lampade : )

ps. io ho fatto l'esempio con la fase di casa..ma potrebbe anche venire da un altro apparecchio...potrebbe avere anche un altro voltaggio...è giusto per intenderci ...dipende da quello che devi fare ; )

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, lo sche ma che avevo fatto allora è sbagliato :( .

La mia intenzione è quella di accendere la luce del garage quando viene aperta la saracinesca attraverso la centralina telecomandata.

Oltre all'accensione della luce all'apertura del garage, voglio mettere un pulsante vicino le scale che arrivano in garage per accendere la luce senza valutare la luminosità dell'ambiente.

Allora lo schema esatto potrebbe essere questo:

https://picasaweb.google.com/11382784787664...849458358091634

Posso creare problemi alla centralina?

Modificato: da webscatola
Link al commento
Condividi su altri siti

webscatola+-->
CITAZIONE(webscatola)

Premettendo sempre che non sono un professionista, i collegamenti mi sembrano giusti...avrei solo un dubbio allora il collegamento che hai fatto è questo https://lh5.googleusercontent.com/-Y0huM4al.../modificato.jpg

da come hai segnato tu la fase che si "attiva" quando apri il cancello è sul morsetto 3 a cui è collegato il motore...hai controllato che è quella con il tester? se è quella è giusto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per adesso non ho potuto controllare quale dei 3 fili è la fase in apertura della saracinesca, ho supposto che sia la porta 3 della centralina.

Se l'11 nel crepuscolare è l'ingresso della fase, credo che i collegamenti coretti siano questi:

https://picasaweb.google.com/11382784787664...849458358091634

Mi viene un dubbio, mettiamo caso che non ci sia luce sufficente all'interno del garage e di conseguenza il crepuscolra sia chiuso(lasciando passare corrente), cosa succede se accendo la luce dal pulsante???? arriva corrente alla centralina?????

Link al commento
Condividi su altri siti

webscatola+-->
CITAZIONE(webscatola)

Capito...ma prima devi controllare...comunque nello schema di collegamento della centralina...mi sembra che ci sia un lampeggiante (di quelli gialli che si accendono quando apri il cancello)...collegato tra il morsetto 4 e N...da un lato mi verrebbe da pensare che la fase è il 4...dall'altro lo escluderei perchè agli stessi morsetti è collegata la serratura EBP e mi sembra strano che funzioni anche la serratur a 230 V :S...comunque controlla col tester così tagliamo la testa al toro!

Modificato: da fa87
Link al commento
Condividi su altri siti

Appena è possibile vedrò col cerca fase a quale dei due mi devo collegare.

L'unica cosa che mi preoccupa è la possibilità di fare danni alla centralina, ma per quello che mi hai detto non dovrei avere problemi

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una domanda webscatola:

hai un lampeggiante che si attiva quando azioni la saracinesca?

se si: si accende solo in apertura o anche in chiusura?

immagino in entrambe le manovre...

dopodichè...

vedi che il lampeggiante ha il neutro "fisso", mentre la fase la prende sul morsetto 4 della centralina.

mi viene quindi il sospetto che il motore sia comandato dal neutro

ad esempio:

fase sul 4 e neutro sul 3 in apertura e

fase sul 4 e neutro sul 5 in chiusura

oppure viceversa:

fase sul 4 e neutro sul 5 in apertura e

fase sul 4 e neutro sul 3 in chiusura

concordo sull'anomalia evidenziata da fa87 sul fatto di prelevare energia dalla scheda della centralina...

comunque per una lampadina da pochi watt non dovrebbe essere un problema.

poi... considera che col tuo schema, premendo il pulsante, daresti momentaneamente (il tempo della pressione dello stesso)

la fase al morsetto 3, e se è vero come penso che il motore è "comandato" dal neutro, se tu premi il pulsante mentre

la saracinesca apre (o chiude... da verificare...), faresti un corto circuito.

un'altra domanda:

hai un interruttore magnetotermico bipolare a protezione della centralina,

oppure essa è alimentata senza ulteriori protezioni dalla linea luce del garage?

non ti spiego il perchè di questa domanda, per ora...

ah... ancora...

se per dare lo start al temporizzatore utilizzi (come vorresti fare tu) la fase del motore mentre apre,

sarebbe come tenere premuto un pulsante per tutta la durata della salita della saracinesca.

magari non sarebbe un problema (sarebbe come tenere premuto il pulsante altrettanto a lungo... niente di grave...)

ci sono un po' troppe cose che non mi convincono.

l'automatismo che vuoi fare tu è realizzabile secondo me, ma avrei preso un temporizzatore con morsetto apposito per lo start,

oltre che all'alimentazione e il contatto, e non un "temporizzatore luce scale"

ci sono diverse cose che non mi convincono.

intanto verificherei le tensioni sui morsetti 3, 4, 5 della centralina durante le fasi apertura, chiusura e saracinesca ferma.

poi magari ne riparliamo :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco finalmente il professionista :D

enx3+-->
CITAZIONE(enx3)

Potresti spiegarmi il motivo per favore? cioè...il pulsante è collegato solo al temporizzatore...come farebbe la corrente a "tornare indietro" alla centralina che è prima del temporizzatore? cioè il pezzo centralina + crepuscolare pensavo che non era interessato dal pulsante no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...