Vai al contenuto

lavastoviglie Bosch SMV68TX06E/42 odore di bruciato all'apertura di fine lavaggio

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

come da titolo la lavastoviglie Bosch SMV68TX06E/42 all'apertura del portellone a fine lavaggio, invece i soliti vapori (di solito profumati) si sente odore di bruciato.

Una settimana prima (circa 10 cicli di lavaggio) era apparso errore: -E15 (sistema protezione acqua attivo)-    senza trovare tracce di acqua è stata riusata ignorandolo.

Qualcuno ha qualche consiglio? procederò alla ricerca guasti e vorrei sapere se ha qualche guasto 'storico/conosciuto'.

grazie

Inserita:

Questa lavastoviglie ha un sistema di asciugatura alla zeolite , magari c’è un problema a questo sistema .

Inserita:
18 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Questa lavastoviglie ha un sistema di asciugatura alla zeolite , magari c’è un problema a questo sistema .

vero.

per ora ho eseguito ciclo di lavaggio con acido citrico. esaminato scheda elettronica senza trovare nulla di anomalo (nessun segno di surriscaldamento sulle piste e componenti vari). 

trattandosi di un sistema piu' fisico che elettronico, come posso agire?

Inserita:

Visto che hai un sistema a zeolite, dai un occhiata a questa discussione:

Forse non è il tuo caso, ma per sicurezza dai un occhiata

Inserita:
Il 01/05/2026 alle 10:34 , Nik-nak ha scritto:

Visto che hai un sistema a zeolite, dai un occhiata a questa discussione:

Forse non è il tuo caso, ma per sicurezza dai un occhiata

visto e apprezzato.

Anzitutto grazie per l'attenzione e per i consigli;

A questo punto valutando le ore di lavoro e i componenti che potrei sostituire (parte in zeolite) e valutando che la macchina ha 8 anni, sono propenso a rottamarla.

A conti fatti quel che all'epoca era Top di gamma, direi che Bosch non mii soddisfatto come la vecchia e rimpianta REX T31,

dopo due anni ho sostituito il proiettore a pavimento e dopo 6 anni sono intervenuto con il kit sotituzione/aggiunta della guarnizione fondo.

Prima sacrifichero' qualche altro lavaggio a vuoto. Voglio credere che il tentativo con la 'chimica' possa risolvere.

Inserita:

Prima di buttarla, se puoi, controlla se c'è qualche connettore da qualche parte che sta bruciando. Magari te la cavi con poco… 🤞

Occhio anche al cablaggio che passa sotto la porta

Inserita:
28 minuti fa, UABC80 ha scritto:

Prima di buttarla, se puoi, controlla se c'è qualche connettore da qualche parte che sta bruciando. Magari te la cavi con poco… 🤞

Occhio anche al cablaggio che passa sotto la porta

L'odore è interno. Da fuori durante il funzionamento non si sente nulla. aprendo la porta al termine del lavaggio si sente odore tipo quando 'si spegne con acqua del carbone ardente'.