fugaldo Inserito: venerdì alle 11:11 Segnala Inserito: venerdì alle 11:11 Ciao a tutti. Negli ultimi giorni ho notato che, col cambio delle temperature, andava regolato il finecorsa di chiusura della porta sezionale comandata dalla scheda in oggetto. Mi sono quindi messo a regolarlo e, mentre provavo a fare qualche apertura e chiusura, il motore si è bloccato in apertura a metà corsa circa. Ho notato subito che il fusibile da 10A era bruciato. Ho sganciato il porta, ho sostituito il fusibile e ho ri-alimentato il tutto (si è accesa la lampada di cortesia come di consueto). Premo start e il motore si sente ripartire, ma poi si spegne subito, lampada di cortesia inclusa. Si è bruciata anche la resistenza da 5W 10ohm che ho quindi cambiato. Adesso la scheda funziona (si sentono i relé che scattano), ma il motore non parte. Misurando i fili di alimentazione senza carico, noto che quando scatta il relé, arrivano circa 38,5Vdc a vuoto. La resistenza del motore è di 0,40 ohm Allego foto delle etichette Può essere un blocco meccanico della catena o del motoriduttore ? Che prove posso fare ? Grazie 1000
ROBY 73 Inserita: venerdì alle 19:43 Segnala Inserita: venerdì alle 19:43 Ciao fugaldo, 8 ore fa, fugaldo ha scritto: ........Misurando i fili di alimentazione senza carico, noto che quando scatta il relé, arrivano circa 38,5Vdc a vuoto. La resistenza del motore è di 0,40 ohm Credo proprio che il problema sia il motore, con il valore che hai misurato di 0,40 Ohm, sembra "quasi" in corto e se fosse reale la potenza del motore dovrebbe essere circa 1400 Watt, cosa praticamente impossibile. Di contro, con la tensione di 24Vcc e la potenza di 180W, il valore della resistenza del motore dovrebbe essere circa 3,2 Ohm 8 ore fa, fugaldo ha scritto: Può essere un blocco meccanico della catena o del motoriduttore ? Che prove posso fare ? Eventualmente per scrupolo, sgancia il blocco dal pattino di trascinamento sulla guida e vedi se dando un impulso di START, il motore gira a vuoto o fa qualche rumore https://remoconsp.com/descargas/BFT_TIR60_120.pdf
fugaldo Inserita: ieri dalle 05:22 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 05:22 Ciao @ROBY 73, in una vecchia discussione del 2020 @bumbo scriveva a riguardo: la resistenza misurata su un motore TIR60 (180W) è di 0,50 ohm. la resistenza misurata su un motore TIR120 (250W) è di 0,70 ohm La porta è già sganciata dal pattino. Quando do lo START si vede la catena tendersi leggermente da un lato e invertendo dall'altro, ma il motore non gira. Non vorrei fosse bloccata, ma non vedo nulla di strano. Su eBay ho trovato un motore Nidec 404.360 che sembra identico, a 180€ spedito. Potrebbe essere una soluzione ? Per sostituirlo devo smontare tutto ? Le viti mi sembrano dall'alto. Diversamente dovrei acquistare un EOS 120 completo perché credo sia ad encoder (senza finecorsa) e tenere binario e catena ? In entrambi i casi, dovendo smontare tutto, non vorrei non essere in grado di fare il lavoro da solo. Cosa ne pensi ? Grazie
ALLUMY Inserita: ieri dalle 07:44 Segnala Inserita: ieri dalle 07:44 20 ore fa, fugaldo ha scritto: quando scatta il relé, arrivano circa 38,5Vdc a vuoto. Verso il motore?? Puoi verificare se è il relè che magari ha i contatti usurati?
fugaldo Inserita: 13 ore fa Autore Segnala Inserita: 13 ore fa 12 ore fa, ALLUMY ha scritto: Verso il motore?? Puoi verificare se è il relè che magari ha i contatti usurati? Si, ho misurato la tensione a vuoto, sui faston. 38,5 Vcc e -38,5 Vcc quando inverto il senso. La cosa che mi fa pensare sia il motore è che la tensione ai capi del motore segna un picco e poi va rapidamente a zero, come se fosse in corto, quando premo START
ROBY 73 Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa 15 ore fa, fugaldo ha scritto: in una vecchia discussione del 2020 @bumbo scriveva a riguardo: la resistenza misurata su un motore TIR60 (180W) è di 0,50 ohm. la resistenza misurata su un motore TIR120 (250W) è di 0,70 ohm E allora ti direi una bugia, è "una vita" che non vedo un TIR120 o TIR60, ma credo a @bumbo che conosce BFT meglio di me. 15 ore fa, fugaldo ha scritto: La porta è già sganciata dal pattino. Quando do lo START si vede la catena tendersi leggermente da un lato e invertendo dall'altro, ma il motore non gira. Non vorrei fosse bloccata, ma non vedo nulla di strano. E allora significa che la tensione arriva, potrebbe esserci un ingranaggio rotto, oppure un blocco da qualche parte 15 ore fa, fugaldo ha scritto: Su eBay ho trovato un motore Nidec 404.360 che sembra identico, a 180€ spedito. Potrebbe essere una soluzione ? Per sostituirlo devo smontare tutto ?...... Sinceramente non lo conosco, non saprei se si possa adattare
ALLUMY Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Scusate ma quel motore è da 230Vac (prima etichetta) o da 24V?? (Seconda etichetta?)
Marco Fornaciari Inserita: 12 ore fa Segnala Inserita: 12 ore fa Sui comandi delle porte leggo per documentarmi in quanto vorrei far motorizzare anche la mia porta del garage. Quindi per mera curiosità e impararne di più: - nelle foto vedo dei motori ne vedo uno a 230 V in corrente alternata - e un altro a 24 V senza dindicazione del tipo di corrente - nel manuale postato da ROBY 73 alla figura 16 c'è lo schema di cablaggio e vedo un trasformatore da interporre tra centralina di comando e motore per quello a 24 V - quindi la domanda è, cosa c'entrano i 38,5 V in corrente continua? - fermo restando che nei dati tecnici a pagina è citato un motore a 24 Vcc - e a pagina 10 a riguardo delle caratteristiche elettriche della centralina STIR-LF1 leggo dei dati discordanti dallo schema Solo errori di stampa o chi ha scritto il manuale di roba elettrica ne sa tanto quanto io so astrofisica?
fugaldo Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa 35 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Scusate ma quel motore è da 230Vac (prima etichetta) o da 24V?? (Seconda etichetta?) Il motore è 24Vcc, la prima etichetta riguarda tutto il gruppo, scheda inclusa. Effettivamente potevano sistemarle diversamente.
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Una foto della scheda, per capire da dove escono questi 38,5V anziché 24V. Magari è solo quello il problema.
Messaggi consigliati