Vai al contenuto

Canali TV che spariscono con l'arrivo delle belle giornate

Messaggi consigliati

cherubino1970
Inserito:

Buonasera a tutti,

vorrei aiuto su come poter ovviare al problema che succede con l'arrivo delle belle giornate: è successo anche la scorsa estate e cioè che canali che durante l'inverno si sono visti tranquillamente (quasi tutta la lista direi!) piano piano non si vedono più.

5 anni fa all'impianto (antenna che è sempre nella stessa posizione - Foto 1), siccome non si vedeva più nulla, ho sostituito il cavo coassiale che dal tetto entra fino in mansarda (dove ho avuto cura di tenere il Miscelatore o amplificatore da palo per antenna TV - Foto 2) e l'Edison AL302F (Alimentatore per antenna TV - Foto 3) sempre all'interno.

Lo scorso anno è iniziata la moria di alcuni canali con il bel tempo e adesso sta ricominciando.
Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti su come poter testare e risolvere il problema.

Foto1-2-3.thumb.jpg.7e5747188b950f747b5e99afc8cf9279.jpg

Domenico Maschio
Inserita:

Fai sapere dove ti trovi , senza mettere l'indirizzo preciso ,perchè vietato dal regolamento, e da dove prendi i segnali , vediamo com'è la situazione .

cherubino1970
Inserita:

Provincia di Palermo, vicinanze aeroporto. Le antenne sono orientate verso Alcamo (credo)

Domenico Maschio
Inserita:

Quindi dal sito https://www.otgtv.it/lista.php?code=PAZD&posto=Punta Raisi (Cinisi) 

se stai nei pressi di Punta Raisi dovresti ricevere dal ripetitore Costa Nuova - Colle Anania , comune di Cinisi .

Tutti i canali si ricevono con polarizzazione verticale , dalla foto sembra che la tua antenna sia in orizzontale . L'altra antenna ,che una volta serviva per il primo canale Rai in Vhf non serve più e la puoi anche togliere.

Se è cosi il ripetitore è anche molto vicino ,circa 2 km ,quindi non dovresti avere problemi di ricezione , a meno che non ci sono ostacoli tra il tuo tetto ed il ripetitore .

cherubino1970
Inserita:

Credo invece che sia orientata in direzione "Montagna Longa" perché in realtà sono dopo l'aeroporto, quasi a Terrasini. Mi dici quale antenna non serve più? E quindi anche il miscelatore non serve? Ma il fenomeno strano è che alcuni canali saltano appena il tempo è più caldo!!!

Riesci a farmi comprendere la differenza tra orientamento orizzontale e verticale? Grazie 

Leone2285
Inserita:

Praticamente andrebbe ribaltata l'antenna di 90 gradi. 

Però temo che questo non sia il tuo problema visto che in inverno ricevi tutti i canali.

cherubino1970
Inserita:

E quella da eliminare sarebbe la più grande?

Leone2285
Inserita:

Controllando i ripetitori su montagna Longa vedo che hanno polarizzazione orizzontale quindi la tua antenna è disposta correttamente.

cherubino1970
Inserita:

Ok, rimango in attesa di suggerimenti per capire. Grazie 

Domenico Maschio
Inserita:

L'antenna che non serve più è quella più bassa . 

Dal sito https://www.otgtv.it/lista.php?code=PADJ&posto=Terrasini 

la situazione è un pò più complicata ,perchè dovresti vedere quale ripetitore vedi tra quei citati nella lista : Madonna di Trapani , Terrasini - Madonna dell'Alto ,Alcamo - via santa Croce, Cinisi - Montagna Longa , Carini .  Una volta stabilito da quale postazione potresti ricevere bene vedi se ci sono tutti i canali che ti interessano ,cosi stabilisci se occorre una sola antenna e con quale polarizzazione . Altrimenti bisogna mettere due antenne . Vedi anche come sono messi i tuoi vicini di casa .

cherubino1970
Inserita:

Ma c'è qualcosa che posso fare per mantenere gli stessi canali tutto l'anno senza che scompaiano?

Domenico Maschio
Inserita: (modificato)

Bisogna capire come è fatto , perchè potrebbe essere che i canali sono molto deboli e basta un minimo di variazione data dalla temperatura , propagazione , variazione di stratificazione dell'aria ,errato puntamento dell'antenna , vento ,ecc. per perdere i segnali . 

Modificato: da Domenico Maschio
cherubino1970
Inserita:

vedo un po' la situazione in giro e ti faccio sapere, però passerà qualche settimana.