Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Salve, ho un televisore UE46F6500 che monta una scheda di alimentazione BN44-00623B, ho lasciato la TV funzionante, mi sposto in un'altra stanza, ritorno dopo due ore è ritrovo il led rosso spento, provo ad' accenderla ma ovviamente non dà segni di vita.

Il giorno dopo ho recuperato alcuni componenti che avevo a casa, un deviatore, due portalampade, una presa, una spina e ho realizzato il famoso dispositivo della lampadina in serie.

A questo punto tolgo la Tv dal supporto a muro smonto il pannello posteriore e noto subito il fusibile saltato il TH5HA 250V, quindi ho bypassato il fusibile con filamento di rame.

Collego la TV alle due lampadine (a incandescenza) in serie, una da 75w e 60w, premo l'interruttore del deviatore ma non succede niente a parte il led rosso che si accende, premo il pulsante on/off sulla TV e per un istante si accende la TV compresi i LED e le due lampadine in serie, dopo la TV si spegne assieme alle lampadine.

In pratica pigiando il pulsante on/off si accende la TV assieme alle lampadine per un istante, adesso però i LED non si accendono più insieme alla TV, non ho capito il motivo, si avvia la TV per un istante perché sento il relè che scatta.

Decido di escludere il cavetto dei LED ma il risultato è identico, la TV si accende per un istante assieme alle lampadine e poi si spegne, ho escluso anche la scheda madre ma e il relè così impazzisce, cerca di avviarsi di continuo.

A questo punto mi sono messo alla caccia del guasto con il multimetro, controllo per prima cosa i quattro diodi del ponte raddrizzatore, qui succede una cosa strana, non riesco a capire perché invertendo i puntali ho lettura da entrambe le parti, segna 0.480v in tutte le posizioni, in seguito ho controllato se arrivano i 380v al condensatore sul primario, anche sul condensatore leggo dei valori strani tipo 3500v, boh forse succede perché ci sono le lampadine in serie o a causa del mosfet in corto.

Continuo con la verifica di tutti i diodi resistenze e mosfet, e trovo un mosfet in corto sul secondario, l'STF13NM60N, tra drain e source è proprio aperto, ho continuità e poi mi segna 0000 Ω, in prova diodi ho 0000v

Collegati al mosfet ho una catena di componenti, RP 304, RP305, DP 306, BEP 802, RP 821.

Quindi :

RP 304    RP804    22Ω (22RF)    22.0Ω    Perfetta    
RP 305    RP805    100Ω (100RF)    100.0Ω    Perfetta    
DP 306    DP806    BAV70 (Diodo)    0.055V    Valore Anomalo (prova diodi)    
BEP 802    BEP802    0Ω (Ferrite)    000.0Ω    Perfetta credo    
RP 821    RP821    10kΩ (10K RF)    000.0Ω    Forse in corto

Alcuni valori credo siano sfalsati dal mosfet in corto.

Da quanto ho letto nel momento in cui salta il mosfet è probabile che venga danneggiato anche l'integrato vicino al mosfet in questo caso è il PC7011F, tra GND e VCC ho 1.498k, tra GND e OUT ho 236.4 Ω

Ora vi chiedo come posso procedere, non sò proprio che pesci prendere, se tentare la riparazione, acquistare un alimentatore completo, o prendere direttamente un nuovo televisore.

Purtroppo in elettronica sono abbastanza ignorante, non saprei se ci sono altri danni, se sostituendo il mosfet la TV si accende, nel caso se vanno sostituite le resistenze SMD o peggio ancora l'integrato non ho una stazione ad' aria calda, per sostituire il mosfet devo acquistare un succhia stagno e una treccia dissaldante perchè ne sono sprovvisto, e del flussante credo. 

Con un nuovo alimentatore la TV dovrebbe partire penso, se ci sono danni alle barre LED o alla scheda madre non saprei, ditemi voi quali altre verifiche posso fare, come dicevo non sono molto esperto di sicuro ho tralasciato controlli essenziali, se mi dite che non conviene tentare la riparazione lascio perdere.

Schema elettrico https://drive.google.com/file/d/1F3dfX7dCjsC6jWFeae-2BS2ym3jRGGv9/view?usp=drive_link

IMG_1321.JPG

IMG_1316.JPG

IMG_1315.JPG

IMG_1314.JPG

IMG_1313.JPG

IMG_1309.JPG

IMG_1302.JPG

Modificato: da marck120