Vai al contenuto

Lampeggio led verde ZA3 e problema al motore Frog

Messaggi consigliati

danielescom
Inserito:

Buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo e ringrazio in anticipo chi risponderà. 
Ho riscontrato due problemi al mio cancello elettrico came doppia anta, scheda za3 e due motori frog interrati.
Il primo problema, riscontrato giorni fa, è che non si apriva correttamente una delle due ante, cosi decido di misurare i condensatori (comprati nuovi anno scorso) che però risultano buoni (15.85-15.9). Leggendo vecchi post su questo forum decido di spostare il fastom dal 2 al 3 e il cancello riprende a funzionare correttamente sino ad oggi. 
Stamattina accidentalmente urto leggermente la colonnina della fotocellula interna e da allora il cancello non si apre più (nessuna delle due ante), il led verde della centralina lampeggia in continuo. Credo non sia una casualità!
Sempre leggendo vecchie discussioni decido di fare ponte collegando un filo elettrico tra morsetto 2 e C1 successivamente 2 e morsetto 1. Ma continua a lampeggiare. 
Non ho provato 2 e C1 e 1 insieme per paura di fare qualche danno e il CX perchè vuoto!
Su entrambe le coppie delle fotocellule sento il "click" se blocco il passaggio con la mano. Il che mi sa escludere i possibili moscerini all interno di esse. 
Solo mettendo in off lo switch 5 e successivamente premendo il tasto sul telecomando riesco a farlo smettere di lampeggiare. Ma poi ripremendo il telecomando ritorna il lampeggio.
Il led rosso è acceso fisso. Come posso risolvere? Inoltre avete consigli riguardanti il primo problema? Probabilmente cambiare motori perchè mai ingrassati in 15 anni... Grazie 

Completa.jpg

Morsettiera 1.jpg

Morsettiera.jpg

switch.jpg

Frog.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

Fai un ponte tra 1e2  e 2 e C1

vedi così  by passando le fotocellule cosa succede . 
1/2 stop  aprendoli

2/C1  riapre in chiusura  con fot. Impegnate

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Cosa intendi  non mi dire che hai invertito il cavo giallo e  verde  tra il morsetto n2  e n 3 ??

33 minuti fa, danielescom ha scritto:

spostare il fastom dal 2 al 3

Perché se hai fatto questo  , ritornali subito come stavano . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Ciao danielescom,

27 minuti fa, danielescom ha scritto:

Ho riscontrato due problemi al mio cancello elettrico came doppia anta, scheda za3 e due motori frog interrati.

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/CAME/za3.pdf

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf

30 minuti fa, danielescom ha scritto:

.....Probabilmente cambiare motori perchè mai ingrassati in 15 anni...

Il primo problema, riscontrato giorni fa, è che non si apriva correttamente una delle due ante, cosi decido di misurare i condensatori (comprati nuovi anno scorso) che però risultano buoni (15.85-15.9). Leggendo vecchi post su questo forum decido di spostare il fastom dal 2 al 3 e il cancello riprende a funzionare correttamente 

E ti lamenti che non funzionano? "Povere bestiole" 😁, come tutti noi abbiamo bisogno di mangiare, anche tutti gli organi meccanici in genere hanno bisogno di manutenzione e pulizia e ingrassaggio.

Il fatto che hai spostato il faston sul trasformatore da 2 a 3, è una soluzione palliativa, perché se fino a poco fa funzionava bene in posizione 2, significa che è sufficiente.

Per andare bene sarebbe da togliere i due FROG-A dalle casse e fare una bella pulizia, l'ideale sarebbe togliere proprio le ante e ingrassare un po' tutto quanto (staffe inferiori, cardini superiori e quant'altro). Se non ne hai già in casa, prendi grasso al litio che si mantiene anche con la pioggia.

Poi sposta di nuovo il faston in centrale in posizione 2 e se proprio non vanno, allora li cambi.

Per i condensatori, presumo che tu possa mantenere quelli esistenti, a meno che non siano del tutto difettosi e scoppiano per altri motivi interni, dopo un anno di vita non sono da cambiare.

45 minuti fa, danielescom ha scritto:

Non ho provato 2 e C1 e 1 insieme per paura di fare qualche danno e il CX perchè vuoto!......

Anche se escluso attraverso il dip-switch 8 in ON, fai un ponte stabile tra i morsetti 2 e CX e vedi se funziona tutto.

Se ancora non funziona, allora fai un ponte anche tra 2 e C1 e ripeti le prove

Poi ancora eventualmente, un altro ponte tra 2 e 1 (sempre che già non ci sia) e ripeti le prove.

Eventualmente, metti in cortocircuito i due fili che sono sulle due fotocellule RX i due fili che sono collegate nei morsetti C e NC, prima su una e poi sull'altra, in modo da capire ed escludere una piuttosto dell'altra coppia di fotocellule.

Casomai posta le foto anche dei collegamenti delle fotocellule che vediamo il modello.

50 minuti fa, danielescom ha scritto:

Su entrambe le coppie delle fotocellule sento il "click" se blocco il passaggio con la mano. Il che mi sa escludere i possibili moscerini all interno di esse. 

Aprile comunque, non si sa mai, magari ci sono gli insetti che si muovono all'interno e quindi a volte vanno e altre no.

51 minuti fa, danielescom ha scritto:

Solo mettendo in off lo switch 5 e successivamente premendo il tasto sul telecomando riesco a farlo smettere di lampeggiare.

Lascialo momentaneamente in OFF finché non trovi "il guaio"

Inserita:
28 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Cosa intendi  non mi dire che hai invertito il cavo giallo e  verde  tra il morsetto n2  e n 3 ??

56 minuti fa, danielescom ha scritto:

spostare il fastom dal 2 al 3

Stefano , ha spostato il faston dell'autotrasformatore dalla posizione 2 alla 3, non i fili sui morsetti, o per lo meno io l'ho capita così:

58 minuti fa, danielescom ha scritto:

Leggendo vecchi post su questo forum decido di spostare il fastom dal 2 al 3

danielescom
Inserita:
28 minutes ago, Stefano Dalmo said:

Perché se hai fatto questo  , ritornali subito come stavano . 

Nono solo il cavo regolazione della tensione del trasformatore accanto ai condensatori.

1 e 2   e   2 e C1 ho già provato, singolarmente, ma niente. Continua il lampeggio. 

danielescom
Inserita:
6 minutes ago, ROBY 73 said:

Ciao danielescom,

https://manuals.easygates.co.uk/PDF/CAME/za3.pdf

https://www.elettroonline.it/wp-content/uploads/2017/08/FROG-A-manuale.pdf

E ti lamenti che non funzionano? "Povere bestiole" 😁, come tutti noi abbiamo bisogno di mangiare, anche tutti gli organi meccanici in genere hanno bisogno di manutenzione e pulizia e ingrassaggio.

Il fatto che hai spostato il faston sul trasformatore da 2 a 3, è una soluzione palliativa, perché se fino a poco fa funzionava bene in posizione 2, significa che è sufficiente.

Per andare bene sarebbe da togliere i due FROG-A dalle casse e fare una bella pulizia, l'ideale sarebbe togliere proprio le ante e ingrassare un po' tutto quanto (staffe inferiori, cardini superiori e quant'altro). Se non ne hai già in casa, prendi grasso al litio che si mantiene anche con la pioggia.

Poi sposta di nuovo il faston in centrale in posizione 2 e se proprio non vanno, allora li cambi.

Per i condensatori, presumo che tu possa mantenere quelli esistenti, a meno che non siano del tutto difettosi e scoppiano per altri motivi interni, dopo un anno di vita non sono da cambiare.

Anche se escluso attraverso il dip-switch 8 in ON, fai un ponte stabile tra i morsetti 2 e CX e vedi se funziona tutto.

Se ancora non funziona, allora fai un ponte anche tra 2 e C1 e ripeti le prove

Poi ancora eventualmente, un altro ponte tra 2 e 1 (sempre che già non ci sia) e ripeti le prove.

Eventualmente, metti in cortocircuito i due fili che sono sulle due fotocellule RX i due fili che sono collegate nei morsetti C e NC, prima su una e poi sull'altra, in modo da capire ed escludere una piuttosto dell'altra coppia di fotocellule.

Casomai posta le foto anche dei collegamenti delle fotocellule che vediamo il modello.

Aprile comunque, non si sa mai, magari ci sono gli insetti che si muovono all'interno e quindi a volte vanno e altre no.

Lascialo momentaneamente in OFF finché non trovi "il guaio"

Grazie, domani leggo con attenzione e provo a seguire le tue direttive :)

Stefano Dalmo
Inserita:
15 minuti fa, danielescom ha scritto:

Nono solo il cavo regolazione della tensione del trasformatore accanto ai condensatori.

1 e 2   e   2 e C1 ho già provato, singolarmente, ma niente. Continua il lampeggio. 

Non se ho capito male la tua risposta o non è chiara la mia . 
i ponti li devi fare in contemporanea .

danielescom
Inserita:

Aggiornamento della domenica mattina:
Il led magicamente ha smesso di lampeggiare! Senza toccare niente!
Sicuramente tornerà a ripresentarsi nei prossimi giorni perciò vorrei tenere la discussione attiva se possibile. 
Nel frattempo ho pulito i motori (senza smontarli dalla sede) e ingrassato con wd40 i cardini delle ante (in attesa di comprare il grasso al litio), ora si apre senza problemi anche riportando il fastom del trasformatore alla posizione 2. Come era in origine!