Jump to content

Recommended Posts

vincent 68
Posted

Buongiorno,la mia lavatrice IGNIS MIA 600 in centrifuga,sballotta tutta,infatti più di una volta mi ha buttato fuori il vetro dell oblò e questa mattina mi ha strappato il tubo di gomma di carico acqua(quello che và dall elettrovalvola di carico al contenitore dei detersivi).

Avete consigli da darmi.

Grazie e buona domenica.

Ah dimenticavo,ha compiuto 25 anni,completamente meccanica e lava ancora benissimo.

UABC80
Posted

Controlla lo stato degli ammortizzatori. Dopo 25 anni di lavoro saranno esausti

vincent 68
Posted

grazie UABC80, proprio ora l ho smontata,ed uno degli ammortizzatori si era sganciato dalla vasca.

Riagganciato e ho messo a fare un lavaggio.

Il problema era sorto nel momento in cui ho lavato i cuscini del divano.

Vediamo come si comporta in centrifuga.

Gli ammortizzatori li ho sostituiti tre anni fà.

Ciccio 27
Posted

Hai risolto. 😉

vincent 68
Posted
5 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Hai risolto. 😉

SI,ma solo in parte.

nel senso che quando fà la centrifuga resta un pò rumorosa,per tale motivo ho deciso di sostituire gli ammortizzatori.

UABC80
Posted

Che tipo di rumore? Se sbatte è un conto, mentre se fa altri rumori può essere altro…

vincent 68
Posted
6 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Hai risolto. 😉

SI,ma solo in parte.

nel senso che quando fà la centrifuga resta un pò rumorosa,per tale motivo ho deciso di sostituire gli ammortizzatori.

Ancora sballotta.

Forse perchè ha lavorato un paio di lavaggi su un solo ammortizzatore

vincent 68
Posted

In realtà sballotta nonostante siano aggangiati entrambi gli ammotizzatori.

I cuscinetti sono buoni,ho fatto la prova tenendo ferma la vasca e muovendo il cestello.

Tieni conto che i cuscinetti li ho sostituiti 5/6 anni fa'

Ciccio 27
Posted

Pensavo avesse i pattini. Se ha i pistoni, cambiali.

vincent 68
Posted

SI Ciccio 27 ha i pistoni,domani li acquisto ed in settimana li sostituisco...vi tengo aggiornati.

vincent 68
Posted

MI conviene cambiare anche le molle?

 

molle di sospensione

Stefano Dalmo
Posted

Se non sono spezzate non si cambiano 

vincent 68
Posted

Stefano buonasera,non credo siano spezzate,anche se poi gli darò una controllata da vicino,però qualche amico mi consigliava di cambiarle visto che hanno 25 anni.

Cosa mi consigli?

Nel frattempo mia moglie ha fatto un bucato e mi confermava dello sballottamento.

Non ho avuto tempo per passare al negozio di ricambi,ma provvederò al più presto per evitare ulteriori problemi alla lavatrice.

 

Lo sballottamento lo fà solo quando và in centrifuga(600 giri/minuto).

vincent 68
Posted

Salve,sostituito gli ammortizzatori è tornata di nuovo silenziosissima.

Grazie a tutti.

Ciccio 27
Posted
Il 03/05/2026 alle 09:46 , vincent 68 ha scritto:

 

Gli ammortizzatori li ho sostituiti tre anni fa.

Strano comunque che siano durati così poco, a meno che ha lavorato parecchio con carichi parziali, magari pesanti (es. accappatoio).

Il 03/05/2026 alle 17:41 , vincent 68 ha scritto:

 

Tieni conto che i cuscinetti li ho sostituiti 5/6 anni fa

Idem come sopra, aggiungendo anche l'abuso di detersivo liquido e basse temperature.

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...