Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, sono in procinto di acquistare un piccolo bilocale di 40/50m2 dove al momento non c'è riscaldamento e gas. mi balenava in mente di mettere un mini compatto termocamino ad acqua polacco, il Maya della KRAKTI  che potrei piazzare tra la parete del sogg/cucina e il bagno associato ad uno scaldabagno sempre da acquistare. Visto che unico piano terra con tetto piano h.circa 3m già munito di comignolo se si può riutilizzare, credo che sia una scelta valida escludendo l'allaccio alla rete gas.Chiedo a Voi esperti quindi, per valutare la fattibilità dell'idea, uno schema semplicissimo, dei componenti base, (foglio e penna) scaldabagno elettrico per ACS quando il camino è spento e tenere spento lo scaldabagno quando il camino è acceso. L'eventualità di inserire 1-2 termosifoni nella grossa camera adiacente, che si scaldano SOLO con il camino acceso, dipenderebbe dalla complessità dell'impianto e dal costo finale.Mi affido a Voi, Vi ringrazio anticipatamente e se c'è qui se si può chiedere, un professionista zona Roma Sud che potrebbe eventualmente fare il lavoro. Buona vita!

Screenshot_20260503-224240.png

giorgio17
Inserita: (modificato)

Dipende da quanta legna hai a disposizione o se la compri.Potresti sempre pensare ad una pompa di calore che non ti dà i problemi del caminetto e probabilmente meno spese. 

Ho visto ora i prezzi del caminetto,per me con più la spesa dell'impianto idraulico non ti conviene.

Modificato: da giorgio17
Inserita:

Grazie. A spanne eh: il prezzo del camino è 1500, altri 1000 lo scaldabagno, in mezzo.. (chiedevo a voi lo schema appunto) valvole, tubi ecc. Altri 1000/1500? Siamo ancora sotto i 5000 escluso manodopera ed opere murarie. Una pompa di calore base costa di meno? ..Arigrazie 

giorgio17
Inserita:

Devi mettere in conto anche il camino,poi se vuoi collegare 2 radiatori e lo scaldabagno devi mettere in conto l'impianto idraulico con eventuale puffer e di sicuro i tuoi 5000 sono spariti.Visto che parli di Roma sud e visto che dici di bilocale max 50 mq con una pompa di calore aria aria riscaldi o raffreschi (con il camino non raffreschi)il tutto.Per acqua calda io consiglio sempre una pompa di calore,consuma poco e hai acqua calda sempre.E come spesa stai sicuro sotto i 5000 tranquillamente.

Stefano Dalmo
Inserita:

Io il termocamino  lo sconsiglio . Nel tuo caso .

50 mquadri  li riscaldi abbondantemente anche con una stufa a pellet ventilata  , neanche idro. 
oltre quello detto ovviamente .

Ci cammini in casa a mezze maniche 

Inserita:

Eh...ma vuoi mettere il fascino dello scoppiettare del fuoco nelle gelide notti romane, il calore della cenere da smaltire, la simpatia della legna da acquistare e da stoccare. Come si può rinunciare a tutto questo?

Inserita:
44 minuti fa, drn5 ha scritto:

Eh...ma vuoi mettere il fascino dello scoppiettare del fuoco nelle gelide notti romane, il calore della cenere da smaltire, la simpatia della legna da acquistare e da stoccare. Come si può rinunciare a tutto questo?

Hai centrato nel segno, il camino ha il suo fascino ed io sono abbastanza tradizionalista, valorizzerebbe tutto l'appartamento nel contesto in cui si trova. Legna e cenere non sarebbe un problema, c'è spazio fuori. La stufa occuperebbe più spazio rispetto ad un camino incassato. Escludendo i termosifoni la spesa sarebbe alquanto contenuta credo, riscaldando eventualmente la camera adiacente in elettrico o con condutture ventilate nel controsoffitto. (Sogg/camera) Per la pompa, se dite che ha lo stesso prezzo potrei valutare e informarmi meglio ma ho visto dei prezzi esorbitanti!

Inserita: (modificato)

Per il raffrescamento farei sempre in tempo ad aggiungere un condizionatore dove serve, diversificando i dispositivi per tale scopo oltre che a diversificare i consumi e a dividere la spesa..

Modificato: da radi
Aggiunta