Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Massimo_1979
Inserito:

Buongiorno a tutti,
negli ultimi giorni sto riscontrando problemi piuttosto seri con il modem Fastweb NeXXt collegato alla fibra ottica tramite ONT di OpenFiber.

In modo intermittente si disconnettono tutti i dispositivi, a volte solo quelli Wi-Fi, altre volte anche quelli collegati via cavo.
In ogni caso, per ripristinare la connessione è sempre necessario riavviare il modem, operazione che richiede diversi minuti e che mi ha già causato interruzioni durante call di lavoro.

L’aspetto più critico riguarda però la rete a 2,4 GHz: ad esempio ieri, mentre non eravamo in casa, questa banda ha smesso di funzionare completamente, lasciando offline tutti i dispositivi di domotica (IP camera, climatizzatori, dispositivi Shelly, ecc.).

Per cercare di migliorare la situazione ho già effettuato alcune modifiche:

disattivato la selezione automatica del canale e, verificando la congestione tramite app di analisi Wi-Fi, ho impostato manualmente:

• canale 11 su 2,4 GHz (larghezza di banda 20 MHz)
  • canale 100 su 5 GHz

Nonostante ciò, i problemi persistono.

Ho contattato più volte l’assistenza Fastweb: dopo alcuni controlli da remoto, mi è stato riferito che per loro il modem risulta funzionare correttamente. Non vi dico le mie urla! 😠

Ora, siccome come avevo scritto in questo topic

ho difficoltà nel raggiungere alcuni dispositivi Wi-Fi a 2,4 GHz posti a meno di 10 metri dal modem (ad esempio una IP camera sul balcone che attualmente riporta un segnale di circa -68 dBm (RSSI) ), sto valutando la sostituzione del modem/router.

Avrei quindi due domande:

1. Un modem/router di qualità superiore potrebbe migliorare la copertura e la stabilità del segnale, in particolare per dispositivi a questa distanza?
  2. Quali modelli consigliate che possano sostituire completamente il NeXXt, inclusa la gestione del VoIP (Fastweb DEVE darmi i paramentri, vero)? Stavo valutando il AVM FRITZ!Box 7590 AX (v2): può essere una buona scelta? Esistono valide alternative, ad esempio di TP-Link, marchio di cui mi fido tanto?

Grazie in anticipo per i consigli e buona giornata a tutti.

MASSIMO