ErMoro78 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Ciao a tutti, ho una problema con una serratura elettrica della CISA modello 16205-35 montata su un portone condominiale che si apre da sola alle vibrazioni tipo quando il portone sbatte in chiusura. Per questi motivo il portone spesso rimane aperto salvo che qualcuno lo accompagna delicatamente e rimane chiuso. Ho anche notato che se simulo la chiusura tenendo premuto l'espulsore, dando dei colpetti allo scrocco, la seratura si apre. Non so se sono stato chiaro...spero ci sia qualcuno che possa darmi la soluzione, magari con delle immagini per capire cosa devo fare? Ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà.
mrgianfranco Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 54 minuti fa, ErMoro78 ha scritto: che si apre da sola alle vibrazioni tipo quando il portone sbatte in chiusura Salve, credo che sia un problema di natura meccanica dove per risolvere puoi provare a regolare qualche registro se presente, oppure controllare se è installata secondo quanto richiede il costruttore (rispettate le varie distanze ecc..) la serratura è nuova o vecchia? magari basta una lubrificata al meccanismo che adesso a causa di polvere e sporcizia non permette ai vari leverismi di fare tutta la corsa e gli basta poco per farli sganciare aprendo
Stefano Dalmo Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Controlla le molle di spinta dei magneti se si fossero allentate . e controlla la piastrina mobile , che si carica quando viene chiusa la porta , se va a bloccarsi pelo pelo sulla piastrina spinta dai magneti . che o l’una o l’alta fa retreggiare la piastra spinta dai magneti e si apre la porta
ErMoro78 Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Ciao Stefano, scusa la mia ignoranza ma come faccio a vedere tutte le parti che hai elencato se la serratura è chiusa? Dovrei apririrla? Ma ho paura che possa saltare qualcosa. Poi perché se chiudo lentamente funzione invece se viene chiusa dal braccio a molla sbatte e si riapre?
ErMoro78 Inserita: 6 ore fa Autore Segnala Inserita: 6 ore fa Ciao mrgianfranco, allora la serratura ha qualche mese di vita e all'inizio funzionava bene poi abbiamo serrato le viti di fissaggio del portone e ha iniziato a dare problemi. Poi sulla serratura non non sono presenti registri, le uniche parti che si possono regolare sono l'espulsore e lo scrocco ma se provo a regolarli faccendoli uscire di più per avvicinarli alla parte fissa, quando do l'apertura dal citofono si sente lo scatto ma non si apre.
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa 25 minuti fa, ErMoro78 ha scritto: Ciao Stefano, scusa la mia ignoranza ma come faccio a vedere tutte le parti che hai elencato se la serratura è chiusa? Dovrei apririrla? Ma ho paura che possa saltare qualcosa. Poi perché se chiudo lentamente funzione invece se viene chiusa dal braccio a molla sbatte e si riapre? Perché era ovvio che la dovessi aprire . come è ovvio che il portoncino non va sbattuto , ma accompagnato . . e l’unico rimedio è vedere se possibile rafforzare quello che ho descritto . Magari il braccio è registrato male e bisogna rallentare la spinta
ErMoro78 Inserita: 44 minuti fa Autore Segnala Inserita: 44 minuti fa (modificato) Scusami ma pensavo ci fosse un modo per vedere senza aprirla...comunque in merito alla molla posso dire che è registrata bene perchè il portone scorre alla minima velocità e di più non posso rallentarla perchè finisce per fermarsi e chiudersi dopo 5 minuti...è negli ultimi 5 cm che da la forza per poter chiudere il portone. Poi non penso sia la molla perchè la vecchia serratura non ha mai dato problemi di questo tipo. Devo provare ad aprirla e vedere i componenti di cui parlavi, nel caso cosa dovrei controllare ed eventualmente regolare per prima? Potresti inviarmi delle foto dei pezzi da controllare di cui parli in modo da non andare a toccare cose sbagliate? Modificato: 41 minuti fa da ErMoro78
Messaggi consigliati