frapenas Inserito: 11 ore fa Segnala Inserito: 11 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti, era da un po' di tempo che dal mio Toshiba V829EG proveniva uno strano rumore sordo all'atto della riptoduzione, pur lavorando correttamente. Ieri si è piantato definitivamente. Ispenzionandolo, il rumore proviene dal tamburo testine che tenta di prendere giri dopo che il nastro è stato caricato, ma non ce la fa e il VCR va in protezione. Girandolo a mano non percepisco nessuna resistenza. FF e REW lavorano correttamente, come caricamento ed esplusione. Provando con una cassetta "falsa" senza nastro fa un po' meno fatica ma comunque non ce la fa. Ho provato a smontare il tamburo ma non ho trovato residui o "cose" che possano bloccarlo meccanicamente. Pulito la lamela superiore. Provato a scaldare col phon gli elettrolitici in zona, forse migliora qualcosina ma niente di che. Che ne pensate? Lascio a questo link un video dove si vede e sente molto bene il problema: https://drive.google.com/file/d/1n_0ziZ8kbPGRFjfCFMKPic7x3YNHrpod/view?usp=sharing Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Ciao Modificato: 10 ore fa da frapenas
ALLUMY Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Proverei a controllare il driver del motore. Hai l'oscilloscopio?
frapenas Inserita: 9 ore fa Autore Segnala Inserita: 9 ore fa In questo momento, ALLUMY ha scritto: Proverei a controllare il driver del motore. Hai l'oscilloscopio? Ciao, si si ce l'ho. Una controllata comunque agli elettrolitici in zona potrebbe essere utile?
frapenas Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa 3 ore fa, ALLUMY ha scritto: Un recap in zona alimentatore fa sempre bene. Ho scaldato a manetta col phon e fosse un elettrolitico forse avrei dovuto vedere qualche cambiamento. Prima di fare misure con l'oscilloscopio, che non saprei dove fare, ma in caso se ne può parlare... anche dovessi trovare qualcosa di anomalo, magari il chip stesso, che ci potrei mai fare in assenza di reperibilità dei ricambi? Mi piange il cuore doverlo solo pensare, ma il tutto non rischierebbe comunque di finire in discarica? Grazie
ALLUMY Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 2 ore fa, frapenas ha scritto: misure con l'oscilloscopio, che non saprei dove fare, ma in caso se ne può parlare... La prima cosa da verificare sono le alimentazioni, quindi con l'oscilloscopio e schemi alla mano dovresti fare in un attimo. 2 ore fa, frapenas ha scritto: dovessi trovare qualcosa di anomalo, magari il chip stesso, che ci potrei mai fare in assenza di reperibilità dei ricambi? Mai disperare... Intanto vediamo se è solo un problema di alimentazione, forse è solo un elettrolitico stanco. PS: la prova del phon sinceramente non la ritengo molto affidabile, quindi faccio finta di non averla letta.
patatino59 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Vedi se sulla basetta del motore testine (che è sotto al tamburo testine e non sopra) c'è un condensatore elettrolitico singolo, e cambialo. (dovrebbero essercene altri tre uguali, ma non sono da sostituire)
frapenas Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Ok, grazie ad entrambi. Ho controllato a tappeto gli elettrolitici col multimetro, quindi verificando solo il valore e non l'ESR. Ne ho trovato uno in zona motore completamente aperto, l'ho cambiato ma non è cambiato nulla. Per quanto riguarda le alimentazione si lo potrei fare ma purtroppo in rete non trovo lo schema 🤷
frapenas Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, patatino59 ha scritto: Vedi se sulla basetta del motore testine (che è sotto al tamburo testine e non sopra) c'è un condensatore elettrolitico singolo, e cambialo. (dovrebbero essercene altri tre uguali, ma non sono da sostituire) Dici sul pcb della scheda principale? Perchè il tamburo non ha schedine a bordo ma la sua base è direttamente saldata sul PCb main.
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Scaricati questo Service Manual, versione per il mercato Britannico, ma la parte alimentazione e meccanica dovrebbero essere uguali. Il display frontale è cosi?
Messaggi consigliati