Vai al contenuto

Aton storage impianto di accumulo con batterie pylontech

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti, ho dal 2019 un impianto di accumulo Aton storage con due batterie da 2,4 kWh l'una. Premetto che non sono mai stato contento dell'impianto, il funzionamento in se è stato tutto sommato soddisfacente, qualche intoppo con conseguente messa a punto via telematica dalla centrale, sopportabile. Le prestazioni però sono state sempre deludenti, anche considerando tutti fattori: rendimento, conversione, carica minima dell'80%  ecc.  Da nuove, a piena carica, non ho mai potuto ottenere più di 3,2 - 3,4 kWh utili, scesi poi ben presto a 2,2 2.4 kWh ed adesso a sette anni siamo a 1,2kWh. Ho sempre fatto le mie dimostranze ad Aton, attraverso l'installatore, sempre corredando di misure da me rilevate con la loro app, Aton mi ha sempre risposto che dalle loro misure, che non ho mai potuto vedere, risultava tutto a posto. L'ultimo episodio un mese fa quando arrivato ad ottenere 1,2 -1,4 kWh al massimo ho tentato per l'ultima volta. Sorpresa! Aton mi ha riconosciuto che una batteria è andata e che andava sostituita, visita dell'installatore e conferma, non una ma entrambe le batterie "gonfie". Finalmente, ho pensato hanno riconosciuto quello che io sostenevo da anni! Quindi pensavo, riparazione in garanzia.....eh si! Invece guarda caso il guasto è stato riconosciuto circa 20 giorni dopo che la garanzia di sette anni era terminata, e si, sono proprio sfortunato! Adesso:

A) Tenterò sempre tramite misure di far valere la garanzia dimostrando che la situazione era già cosi da più di un anno.

B) Anche se ottenessi in questo soddisfazione, già si presenta una diatriba, Aton sostiene che la sostituzione deve essere a carico del distributore Green energy e viceversa....chi ha ragione?

C) Farò ovviamente in ogni caso una valutazione economica, perchè la tentazione è quella di non aver più nulla a che fare con Aton e green energy, però comprare anche un nuovo inverter ha un costo ben superiore.

D) Secondo voi, se mi compro due batterie pylontech e me le installo da solo? Aton può dirmi qualcosa o mi sospende tutto app compresa? Ma in ogni caso fino a quando potrò verificare l'impianto con la app di Aton? Sul contratto non c'è scritto....

Grazie in anticipo

mgaproduction
Inserita:

La tua garanzia di quanti anni è? Deve essere ben specificato nel tuo contratto di acquisto.

L'installatore chi è? Non penso green energy guardamdo il loro sito; non c'è traccia di fotovoltaici.

comunque Aton è solo il fornitore, e non dialoga mai con il cliente finale ma con gli installatori, per cui è già tanto che ti hanno risposto. Tu dovresti vedertela con l'installatore e poi lui direttamente con Aton.

Se la tua garanzia è finita, 2 batterie te le puoi anche comprare ed installare da solo. Di sicuro loro non ti disabilitano la tua app fintanto che hai un loro apparato.

Addirittura se vuoi, ne puoi collegare anche ben di più di batterie. Io ho, come loro inverter, il ATZ-3K-AC comprato attraverso enelx nle 2019, che poteva portare fino a 4 batterie Pylontech da 2,4 KwH l'una. Sono stati fatti degli aggiornamenti sw ed ora può portare fino a 16 batterie.

La riprogrammazione dell'inverter è tutto sommato abbastanza semplice.

Le US2000C si trovano abbastanza comodamente in rete intorno ai 500€ l'una.

Inserita:

Grazie intanto per la risposta, la mia garanzia è di 7 anni, pensavo facesse fede il certificato di conformità datato 3 giugno 2019, quindi che scadesse il prossimo mese, invece mi dicono che fa fede la messa in esercizio cioè 23 marzo 2019, io ho chiesto l'ultimo intervento il 13 aprile, 20 giorni dopo, ma il danno rilevato, guardando i grafici era presente ben da prima, almeno un anno. Aton è il fornitore dell' inverter e delle batterie, io ho comprato e pagato l'impianto completo di pannelli con messa in opera a green energy filiale di Udine , la quale si avvale di un installatore con cui io dialogo, ma a lui non ho mai dato un soldo , ho sempre pagato green energy. Quanto mi dici che non mi disabilitano l'impianto e che mi "lasciano comprare due o più batterie mi conforta, spero sia così potrebbe essere un opzione interessante. La riprogrammazione dell'inverter però non saprei proprio come fare....forse che mettendone due per due non serve?