Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, volevo condividere una riparazione che ho eseguito sulla mia lavatrice come in oggetto..

Improvvisamente la lavatrice non terminava più il ciclo di lavaggio, ovvero, il cestello girava solo in senso orario e, come scattava il relè interno per l'inversione della direzione si fermava, se lasciavi passare dei minuti dopo un po' andava in errore facendo semplicemente un beep e lo scarico dell'acqua, se prima dell'errore premevo il tasto pausa e poi di nuovo play faceva solo dei giri in senso orario per poi fermarsi di nuovo. Dopo qualche giorno il difetto è peggiorato e non faceva neanche più la centrifuga..

Ho controllato le varie peiferiche, motore, spazzole, pressostato, elettrovalvole, filtro emi, ecc. ed erano tutte perfettamente funzionanti, quindi ho smontato la più incriminata ovvero la scheda.

Con certosina pazzienza ho scollato la scheda di potenza, completamente resinata, dal suo involucro di plastica. Ho poi letteralemte spellato la resina da sotto il circuito (lato saldature) dopo di che ho controllato a tappeto tutti i componenti rifacendo anche le saldature..
Senza dilungarmi, dopo aver fatto molte diagnosi e controlli ho trovato i seguenti componenti difettosi che ho sostituito: I due relè di inversione del motore (uno dei due aveva 2ohm sui contatti quindi, per sicurezza, li ho cambiati tutti e due), due condensatori in polipropilente che avevano dei valori fuori misura (100nF 630Vdc e 680nF 275Vac) e un integrato ULN2003 (mandava una tensione più bassa, 10V invece di 12V, ad uno dei relè).

Poi ho cambiato la cingha del cestello che aveva fatto tantissima polvere nera e pulito dal calcare il vano del cassatto sapone.
Fino ad ora ho fatto un sacco di lavaggi completi.. (nel frattempo la pila dei panni era cresciuta tantissimo..) e sta funzionando perfettamente.

Sperando che possa essere di aiuto a qualcuno invio i miei più cordiali saluti.

Andrea

Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie della condivisione , ho spostato la discussione in guasti risolti