belarturo Inserito: 42 minuti fa Segnala Inserito: 42 minuti fa Buona sera ringrazio sempre il forum per la disponibilità.Ho un plc della serie omron cp1ldr30 ho settato l ingresso 0.00 nel settaggio ingressi integrati come rapido.Su questo ingresso ho un prossimetro foro 18 e devo contare dei pezzi ho la funzione inc(38) con fronte di salita.Il mio plc cicla 1.5 ms sono molto veloce il mio problema che questo contatore lo sto confrontando con un contatore esterno risoluzione 5kz.Il mio dubbio è ma quando specializza un ingresso come rapido sono abbastanza veloce o devo configurare un contatore veloce hsc tipo encoder grazie mille.
Marco Fornaciari Inserita: 10 minuti fa Segnala Inserita: 10 minuti fa Intanto sicuro che il PLC sia cp1ldr30? La sigla non è esatta. Le prime cose da fare in assuluto è: 1- conoscere la frequenza massima del segnale da acquisire 2- conoscere il duty cycle alla massima frequenza del segnale da acquisire 3- dai dai dati chi sopra si calcola il massimo tempo di scansione del programma 4- il tempo di scansione deve essere almeno 3 volte più veloce del segnale da leggere, ma meglio 4 volte 5- impostare il tempo di filtro dell'ingresso digitale, se in quel PLC è possibile Quindi da questi dati si "inventa" un programma che possa gestire tutto quanto, meglio senza interupt sull'ingresso, ma con una tasck (programma) a interupt. Ovviamente devi fare tutte le impostazioni del caso. Poi se usare un contatore o l'incremento di una D lo decidi te. Infine una sana lettura ai manuali non guasta, dato che poi quello che succede in campo lo vedi te, non noi da km. Ma scusa cos'è per te un prossimetro?
Messaggi consigliati