brixia67 Posted May 9 Report Posted May 9 Buongiorno a tutti, ho un problema con la scheda in oggetto, ho trovato il fusibile di alimentazione saltato, l’ho sostituito ma ho notato che un condensatore azzurro in altro a sx è scoppiato. Ora i led sulla chieda si accendono regolarmente, le fotocellule sono ok ma quando tento una chiusura con il telecomando vedo il relè che si eccita e nello stesso momento si spengono i led sulle due fotocellule e ovviamente i motori non partono. Avete qualche consiglio su come risolvere? nel caso peggiore è possibile sostituire solo la scheda se ancora disponibile? Grazie
Maurizio Colombi Posted May 9 Report Posted May 9 40 minuti fa, brixia67 ha scritto: Avete qualche consiglio su come risolvere? Se quella scheda ha il lampeggiante a tensione di rete, prova a staccarlo dai morsetti della scheda stessa. Parecchie volte è causa del difetto che lamenti.
brixia67 Posted May 9 Author Report Posted May 9 Grazie per la dritta… ho aperto il lampeggiante ed è a 220v, solo che qualche “intelligentone” dei miei vicini ci ha messo una lampada alogena da 20w. Domani provo a staccare i fili dalla morsettiera della centralina, ho visto che sono i primi due a sinistra. Thank’s
brixia67 Posted May 10 Author Report Posted May 10 Ho provato a scollegare il lampeggiante ma non cambia niente, ho controllato anche l’uscita a 30v che alimenta le fotocellule, a vuoto trovo 28v se collego la morsettiera scende a 25v. Quando provo a dare il comando di chiusura i 25v restano costanti ma le due fotocellule si spengono…. Molto strano. In rete non ho trovato lo schema di collegamento della scheda
ROBY 73 Posted May 10 Report Posted May 10 Ciao brixia67 , Quote Scheda Faac E164104 11 ore fa, brixia67 ha scritto: In rete non ho trovato lo schema di collegamento della scheda Sei sicuro del modello? Non conosco bene FAAC, ma questo articolo non l'ho mai sentito. Posta un paio di foto della tua scheda che ci capiamo meglio
brixia67 Posted May 11 Author Report Posted May 11 Ho cercato meglio in rete e la scheda si chiama E410 MPS, ho trovato un manuale e mi sembra quello corretto
ROBY 73 Posted May 11 Report Posted May 11 2 ore fa, brixia67 ha scritto: Ho cercato meglio in rete e la scheda si chiama E410 MPS, ho trovato un manuale e mi sembra quello corretto Sì esatto: https://faacbe.netrisingclienti.com/uploads/media/file/0001/01/43ff6098edacb3271d2246920b6faad0e8146bf8.pdf https://www.faac.co.uk/productfiles/112_Manual_rad2C484.pdf Quindi tornando al problema iniziale: Il 09/05/2026 alle 13:23 , brixia67 ha scritto: ho notato che un condensatore azzurro in altro a sx è scoppiato........... Avete qualche consiglio su come risolvere? La spesa minore è provare a cambiare il condensatore che dovrebbe essere uguale a quello subito più sotto, altrimenti: Il 09/05/2026 alle 13:23 , brixia67 ha scritto: nel caso peggiore è possibile sostituire solo la scheda se ancora disponibile? La 410MPS non esiste più da anni, adesso mi sembra che tu debba cercare la E145S che gestisce sempre due motori a 230V, con fotocellule classiche e dovrebbe essere ancora compatibile con la ricevente, poi non so con gli attuali radiocomandi, non sono esperto FAAC e soprattutto la parte radio non l'ho mai approfondita. Altrimenti di schede che gestiscono due motori a 230V con fotocellule classiche ne trovi "a quintali", però dovrai cambiare anche i radiocomandi, a meno che la ricevente non sia collegabile anche esternamente, ma come ti ho già detto, non ne sono sicuro, casomai vediamo se qualche esperto FAAC ti dà la soluzione. Se vuoi un buon compromesso qualità / prezzo c'è la NOLOGO START-S4XL, oppure la START-S11CT, poi vedi tu
brixia67 Posted May 11 Author Report Posted May 11 Grazie per la risposta, in rete ho trovato qualcuno che la vende rigenerata, vuole la scheda guasta come reso. Cambiare tutto con nuovi telecomandi devo sentire i miei vicini, il cancello da accesso a 10 condomini. Ma se non c’è altra soluzione… Domani provo anche a verificare cosa succede alla tensione che alimenta i trasmettitori, come detto prima quando do il comando di chiusura i due led si spengono e sento il relè interni che si disabilitano
ROBY 73 Posted May 12 Report Posted May 12 3 ore fa, brixia67 ha scritto: in rete ho trovato qualcuno che la vende rigenerata, vuole la scheda guasta come reso......... Ok, come vuoi, pensavo fosse solo tuo il cancello, non avevo capito che si tratta di un condominio, quindi sì, è il caso di trovare una scheda FAAC 3 ore fa, brixia67 ha scritto: Domani provo anche a verificare cosa succede alla tensione che alimenta i trasmettitori, come detto prima quando do il comando di chiusura i due led si spengono e sento il relè interni che si disabilitano Beh, presumo proprio che succeda perché c'è il condensatore rotto, poi vedi tu
giugn76 Posted May 12 Report Posted May 12 Hai collegato fili al 23 24? Se sì prova a mettere quelli del 23 sul 12 e quelli del 24 sul 13
brixia67 Posted May 12 Author Report Posted May 12 17 ore fa, giugn76 ha scritto: Hai collegato fili al 23 24? Se sì prova a mettere quelli del 23 sul 12 e quelli del 24 sul 13 Intendi alimentare i due tx con l’uscita a 30v? Oggi ho provato a verificare la tensione tra i morsetti 24 e 24 e con il multimetro a volte vedo la tensione che da 24v scende a 14v
Roberto Garoscio Posted May 12 Report Posted May 12 Il 10/05/2026 alle 10:57 , brixia67 ha scritto: Quando provo a dare il comando di chiusura i 25v restano costanti ma le due fotocellule si spengono…. Molto strano Non è strano, hai il fail safe attivo, prima di far partire i motori la scheda toglie tensione alla foto tx e capisce se la rx funziona. Il 11/05/2026 alle 22:23 , brixia67 ha scritto: Cambiare tutto con nuovi telecomandi devo sentire i miei vicini, il cancello da accesso a 10 condomini. Se cambi la scheda con una identica non devi cambiare i telecomandi, basta che tieni la scheda ricevente vecchia.
brixia67 Posted May 13 Author Report Posted May 13 7 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto: Non è strano, hai il fail safe attivo, prima di far partire i motori la scheda toglie tensione alla foto tx e capisce se la rx funziona. Se cambi la scheda con una identica non devi cambiare i telecomandi, basta che tieni la scheda ricevente vecchia. Grazie per le info, ma secondo te qual’è il problema?
Maurizio Colombi Posted May 13 Report Posted May 13 Scusate, ma se Il 11/05/2026 alle 22:23 , brixia67 ha scritto: il cancello da accesso a 10 condomini. non credo ci si possa affidare ad una persona qualsiasi. Non esiste il manutentore condominiale, che almeno un po' di più..
brixia67 Posted May 14 Author Report Posted May 14 Il 13/05/2026 alle 07:23 , Maurizio Colombi ha scritto: Scusate, ma se non credo ci si possa affidare ad una persona qualsiasi. Non esiste il manutentore condominiale, che almeno un po' di più.. Sono io il manutentore condominiale e lavoro in una ditta come responsabile elettronico/elettrotecnico non sono proprio di primo pelo con l’elettronica… anche se non mi occupo di cancelli
Roberto Garoscio Posted May 15 Report Posted May 15 Il 13/05/2026 alle 07:09 , brixia67 ha scritto: Grazie per le info, ma secondo te qual’è il problema? Da remoto, senza la diagnosi dei led, della misura delle tensioni / resistenza avvolgimenti ai morsetti dei motori come posso intuirlo?
brixia67 Posted May 24 Author Report Posted May 24 Ho sostituito la scheda e il cancello ha funzionato correttamente per due giorni, poi si è bloccato nuovamente con lo stesso problema di prima. Deduco che ci sia qualcosa di esterno che fa saltare la scheda. Le fotocellule funzianonavano , il lampeggiante l’ho escluso e avevo anche controllato le resistenze dei due motori, mi sembravano ok. Ma non avendo valori di riferimento si va un po’ a naso. Diagnosi dei led come là si fa? Ora vedo FSW OP e FSW CL spenti, STOP acceso
Roberto Garoscio Posted May 24 Report Posted May 24 2 ore fa, brixia67 ha scritto: Diagnosi dei led come là si fa? Ora vedo FSW OP e FSW CL spenti, STOP acceso Se sono spenti significa che: sono guaste o non sono alimentate.
brixia67 Posted June 4 Author Report Posted June 4 Il 24/05/2026 alle 14:05 , Roberto Garoscio ha scritto: Se sono spenti significa che: sono guaste o non sono alimentate. Buonasera a tutti, sono stato via per lavoro ed oggi ho provato ad alimentare la scheda e magicamente funziona tutto. se si ripresenterà il problema provo a verificare le tensioni delle fotocellule. Una domanda, quelle con il led sono i ricevitori? Da schema hanno due alimentazioni separate.
ROBY 73 Posted June 4 Report Posted June 4 2 ore fa, brixia67 ha scritto: ......ho provato ad alimentare la scheda e magicamente funziona tutto. Eh, si vede che aveva "bisogno di riposo" anche la scheda 🤣 Meglio così allora 2 ore fa, brixia67 ha scritto: Una domanda, quelle con il led sono i ricevitori? Da schema hanno due alimentazioni separate. Dipende dal modello delle fotocellule, non sono tutte uguali con uno o più led. Comunque quelle con quattro o cinque morsetti / fili sono le riceventi, mentre quelle con due morsetti / fili sono le trasmittenti. Casomai posta le foto delle fotocellule aperte con i collegamenti a vista
brixia67 Posted Friday at 08:15 PM Author Report Posted Friday at 08:15 PM Il 05/06/2026 alle 00:05 , ROBY 73 ha scritto: Eh, si vede che aveva "bisogno di riposo" anche la scheda 🤣 Meglio così allora Dipende dal modello delle fotocellule, non sono tutte uguali con uno o più led. Comunque quelle con quattro o cinque morsetti / fili sono le riceventi, mentre quelle con due morsetti / fili sono le trasmittenti. Casomai posta le foto delle fotocellule aperte con i collegamenti a vista E niente…. Si è bloccato nuovamente, poi la grandinata dell’altro giorno qui a Brescia ha distrutto il lampeggiante e l’antenna
ROBY 73 Posted Friday at 09:08 PM Report Posted Friday at 09:08 PM 39 minuti fa, brixia67 ha scritto: E niente…. Si è bloccato nuovamente, Le fotocellule dovrebbero essere le FOTOSWITCH della FAAC: https://fastgateopeners.com/store/media/pdf/fotoswitch-manual.pdf ma non so se siano quelle più vecchie con allineamento manuale attraverso la misura con il tester come quelle del manuale sopra, oppure le più recenti autoallineanti, casomai posta una foto frontale che si capisce meglio. Ad ogni modo, se continuano i problemi, prova a mettere e mantenere in corto tra loro i fili marrone e azzurro sulla RX e vedi se funziona normalmente, oppure continuano le "rogne"
ROBY 73 Posted Friday at 09:10 PM Report Posted Friday at 09:10 PM 52 minuti fa, brixia67 ha scritto: poi la grandinata dell’altro giorno qui a Brescia ha distrutto il lampeggiante e l’antenna E allora dovrai sostituirli, eventualmente escludi / scollega i fili del lampeggiante dalla scheda centrale in modo che non entri acqua o comunque vada in corto qualcosa
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now