Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Ciao a tutti, da non troppo tempo la lavastoviglie ha cominciato a rimanere bloccata con la spia tondo con righetta al centro accesa, reagisce ad apertura e chiusura porta, ovvero fa i relativi bib, ma i tasti non si premono.

I primi tempi è successo assai di rado, dopodiché sempre più spesso non permettendomi di usarla. Provavo a scollegarla, ma ripartiva randomicamente e senza una logica. Quando partiva, funzionava tutto senza prorblemi. I tasti si premevano senza esistazione etc.

Avendola pagata 285 euro 6 anni fa, essendo anche un modello base, ho deciso di non spendere per un tecnico ed ho provato avendo un minimo di manualità ad aprila. 
pensavo potesse essere sporco qualche circuito delle schede e quindi ho ripulito tutto, visivamente le schede ed i loro componenti erano ok.
i fili che passano dalla porta erano tutti ok, immaginavo fosse la scheda.

Ho quindi provveduto ad acquistare su AliExpress una scheda nuova, immaginando che il problema fosse quello, ma arrivata e montata il problema non si è risolto.

Addirittura dopo un lavaggio che sono riuscito a fare sembrava tutto morto, la luce che prima era accesa ormai era spenta e anche aprendo e chiudendo lo sportello non c’erano cenni di vita.

come anche dando e togliendo corrente, le volte prima faceva bib, ora si percepiva un piccolo buz ‘a niente bel fischio. Pensavo che si fosse bruciata definitivamente. 
Incece ora ha ripreso ad avere la spia accesa e suonare quando attacco stacco corrente e quando apro chiudo sportello, ma premendo tutti tasti (accensione programma etc) non succede nulla.

e non penso dipenda dai pulsanti, perché quando vanno vanno senza esistazione. 

a sto punto sono per ricomprarla, però mi siete venuti in mente voi, potreste darmi qualche consiglio per risolvere e farla andare avanti ancora un poco.

onstanente aprendola tutta, almeno la parti accessibili, oltre alla scheda tastiera e quella madre non ho visto grandi cose o elementi escluse pompe e motori che potrei analizzare. Cavi sembrano tutti collegati.

unica prova senza senso che ho fatto è stato scollegare l’elemento pulsanti dell’acqua stop, dando corrente fischiava ripetutamente nel mentre che riempiva la macchina d’acqua, ma ho interrotto dovendo poi rigirarla per aprirla.

Mi spiace perché l’ho sempre curata nella manutenzione e pulizia proprio per evitare guasti o problemi di incuria… eppure

poi in fine un pensiero filosofico: meglio spendere poco e cambiarla alla prima rottura o spendere di più così forse non si rompe subito (magari più spendi migliore è il prodotto) o visto il prezzo almeno una riparazione del tecnico vale la pena farla?

IMG_8847.png

IMG_8033.jpeg

IMG_8034.jpeg

Modificato: da Zabbino