Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno, ho una presunta rogna da risolvere in riferimento ad un diodo ir infrarosso.

Abbiamo in fornitura, montato su dei circuiti, il diodo TSHA6203, diodo utilizzato da molti anni con sempre la stessa resa.

Ora mi ritrovo un diodo che fisicamente non è più lo stesso ma che è venduto sempre con la stessa sigla. Questo diodo, apparentemente sconosciuto, ha una resa molto migliore ma sembra possa avere problemi di affidabilità.

Il diodo sostitutivo sarebbe il TSHF6210, che ho visto essere fisicamente molto simile al predecessore TSHA6203 pur avendo una resa nettamente migliore.

Quello che mi è poco chiaro, oltre alla questione della fornitura dubbia, è come possano avere una resa completamente differente pur essendo da datasheet molto simili. Ovviamente si parla di circuiti che non sono stati cambiato, quindi il pilotaggio è sempre lo stesso.

Qualcuno di voi ha avuto una esperienza simile oppure è esperto di diodi Ir e relative ottiche??

Grazie!!!

Inserita:

Per il discorso fornitura, strano, la Vishay è molto seria. Non è che li acquistate tramite canali "alternativi"? Attenzione anche che non siano esattamente quelli, ma della stessa famiglia: hanno intensità diverse

Per il confronto, non sono uguali. Il vecchio ha il picco a 875nm e uno spettro ampio, il 6210 invece ha il picco a 890nm e un spettro più stretto.

Anche come intensità mi pare migliore

Inserita:
1 ora fa, Ctec ha scritto:

Per il discorso fornitura, strano, la Vishay è molto seria. Non è che li acquistate tramite canali "alternativi"? Attenzione anche che non siano esattamente quelli, ma della stessa famiglia: hanno intensità diverse

Per il confronto, non sono uguali. Il vecchio ha il picco a 875nm e uno spettro ampio, il 6210 invece ha il picco a 890nm e un spettro più stretto.

Anche come intensità mi pare migliore

Ciao, e grazie della risposta.

Il dubbio è che il sacchetto riporta il modello vecchio ma il fotodiodo è completamente differente. Abbiamo eseguito tutta la tracciabilità e l'ultimo passaggio sarebbe di una etichettatura errata di Vishay, cosa alquanto strana.

Io non so se da 875nm a 890nm può cambiare cosi tanto la resa di un fotodiodo. C'è proprio tanta differenza... a vedere il datasheet non sembra tale da avere una performance del 70% circa in più su limite portata... Però non ho esperienza specifica nel settore. 

Inserita:
4 ore fa, nomore ha scritto:

non so se da 875nm a 890nm può cambiare cosi tanto la resa di un fotodiodo.

Dipende: se gli ir emessi sono centrati su una lunghezza d'onda e il foto diodo su un' altra le differenze nei rilevamenti possono essere anche pesanti. Dovresti controllare le curve sui datasheet per farti un' idea.