Vai al contenuto

Problema scheda alim. TV LG oled65"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, la mia Tv del 2020 all'accensione con telecomando o da tasto fisico, non si accende al primo colpo ma devo sempre premere due volte da tasti diversi aspettando alcuni secondi.

Dopo ricerche in I.E. ho fatto, Hard Reset tv e telecomando, spenti e staccato da corrente per ore ma senza esito.Alla fine ho scoperto che è un male comune e quindi l'ho aperto, mi sono accorto che i due condensatori Su'scon sembrano andati, la parte frontale è fuori di 1mm e uno presenta anche un piccolo rigonfiamento sul retro(vedi foto). La scheda in sostituzione l'ho trovata e costa 150€ , ma vorrei tentare la sostituzione dei due condensatori da pochi euro.

Il condensatore è Su'scon; 150uF; 460V SV550 ma non l'ho trovo e non trovo nemmeno uno equivalente...non conosco i valori o le caratteristiche per fare altre scelte ma sono attrezzato e non nuovo a lavori di questo tipo. Vi chiedo cortesemente se potete darmi una mano ad individuare i condensatori prima di sostituire tutta la scheda...grazie.                                    

CONDENSATORE.jpg

Inserita:

I condensatori cosi grandi spesso sembrano gonfi ma non lo sono ed è più una caratteristica costruttiva, la parte di sotto è più sospetta ma se non c'è fuoriuscita di liquido va analizzato meglio.

Indispensabile è scaricarli da eventuali tensioni residue, smontarli e misurarli con LCR meter o almeno un prova condensatori classico.

Dumah Brazorf
Inserita:

Che siano 460 o 450V cambia poco. Bada piuttosto alle dimensioni.

Epperò a me quei condensatori non sembrano scoppiati. Andrebbero verificati con un capacimetro ed ESRmetro.

Piuttosto lato bassa tensione nessun condensatore sospetto?