markiuti Inserito: 9 ore fa Segnala Inserito: 9 ore fa Salve, la mia Tv del 2020 all'accensione con telecomando o da tasto fisico, non si accende al primo colpo ma devo sempre premere due volte da tasti diversi aspettando alcuni secondi. Dopo ricerche in I.E. ho fatto, Hard Reset tv e telecomando, spenti e staccato da corrente per ore ma senza esito.Alla fine ho scoperto che è un male comune e quindi l'ho aperto, mi sono accorto che i due condensatori Su'scon sembrano andati, la parte frontale è fuori di 1mm e uno presenta anche un piccolo rigonfiamento sul retro(vedi foto). La scheda in sostituzione l'ho trovata e costa 150€ , ma vorrei tentare la sostituzione dei due condensatori da pochi euro. Il condensatore è Su'scon; 150uF; 460V SV550 ma non l'ho trovo e non trovo nemmeno uno equivalente...non conosco i valori o le caratteristiche per fare altre scelte ma sono attrezzato e non nuovo a lavori di questo tipo. Vi chiedo cortesemente se potete darmi una mano ad individuare i condensatori prima di sostituire tutta la scheda...grazie.
mistertv Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa I condensatori cosi grandi spesso sembrano gonfi ma non lo sono ed è più una caratteristica costruttiva, la parte di sotto è più sospetta ma se non c'è fuoriuscita di liquido va analizzato meglio. Indispensabile è scaricarli da eventuali tensioni residue, smontarli e misurarli con LCR meter o almeno un prova condensatori classico.
Dumah Brazorf Inserita: 9 ore fa Segnala Inserita: 9 ore fa Che siano 460 o 450V cambia poco. Bada piuttosto alle dimensioni. Epperò a me quei condensatori non sembrano scoppiati. Andrebbero verificati con un capacimetro ed ESRmetro. Piuttosto lato bassa tensione nessun condensatore sospetto?
3kek1 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa Se pensi di cavartela con una analisi cosi banale che banale è dire poco, rischi che sbagli pure a cambiare scheda.. poi voglio vederti a cambiarle tutte... a caso...
markiuti Inserita: 7 ore fa Autore Segnala Inserita: 7 ore fa Putroppo della leggera fuoriuscita sulla parte frontale non ho fatto foto, ma vi assicuro che è uscito il nucleo nero di 1/1.5mm. senza tracce di liquidi e nella foto si intravede il nero che dovrebbe essere tutto a filo del condensatore. Beh! scoppiati no altrimenti non si accenderebbe la tv immagino, diciamo che sono leggermente deformati. @Dumah Brazorf avevo letto che se il valore è inferiore è più facile che si surriscaldano inoltre come dimensioni sono più piccoli, invece va bene se il valore è superiore tipo 500V ma prorio non li trovo in rete.. andrò in qualche negozio di elettronica, nessun altro sospetto. @3kek1 non è banale per questo voglio tentare di sostituire solo i condensatori, male non ne faccio. Di schede ne ho solo due una di alimentazione e una per la gestione. Ho sentito l'assistenza LG nella mia zona, mi hanno chiesto dai 400 ai 500 € per la diagnosi e sostituzione scheda.
3kek1 Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Le analisi che vanno fatte sono di piu di solito, anche il solo cambio dei condensatori non è banale perché devi trovare quelli a bassa impedenza. Quanto all' assistenza LG forse avranno risposto per sbaglio dalla sede di Montecarlo (battuta), quando è cosi non hai molto scampo, ti ho solo avvisato che può essere tutt'altro, pure la scheda che non vedi perché sotto al lamierino..
mistertv Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa Come dice Dumah Brazorf puoi mettere i condensatori con tensione d'isolamento 450V. Visto che dici di aver trovato tracce di liquido, cambiali e vedi se il difetto si risolve.
markiuti Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 3 ore fa, mistertv ha scritto: Come dice Dumah Brazorf puoi mettere i condensatori con tensione d'isolamento 450V. Visto che dici di aver trovato tracce di liquido, cambiali e vedi se il difetto si risolve. no, non ho scritto di aver trovato tracce di liquido, rileggi bene....🫠😉
mistertv Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 6 ore fa, markiuti ha scritto: è uscito il nucleo nero di 1/1.5mm. senza tracce di liquidi Vero, avevo letto male.
Messaggi consigliati