Vai al contenuto

Problema scheda alim. TV LG oled65"

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, la mia Tv del 2020 all'accensione con telecomando o da tasto fisico, non si accende al primo colpo ma devo sempre premere due volte da tasti diversi aspettando alcuni secondi.

Dopo ricerche in I.E. ho fatto, Hard Reset tv e telecomando, spenti e staccato da corrente per ore ma senza esito.Alla fine ho scoperto che è un male comune e quindi l'ho aperto, mi sono accorto che i due condensatori Su'scon sembrano andati, la parte frontale è fuori di 1mm e uno presenta anche un piccolo rigonfiamento sul retro(vedi foto). La scheda in sostituzione l'ho trovata e costa 150€ , ma vorrei tentare la sostituzione dei due condensatori da pochi euro.

Il condensatore è Su'scon; 150uF; 460V SV550 ma non l'ho trovo e non trovo nemmeno uno equivalente...non conosco i valori o le caratteristiche per fare altre scelte ma sono attrezzato e non nuovo a lavori di questo tipo. Vi chiedo cortesemente se potete darmi una mano ad individuare i condensatori prima di sostituire tutta la scheda...grazie.                                    

CONDENSATORE.jpg

Inserita:

I condensatori cosi grandi spesso sembrano gonfi ma non lo sono ed è più una caratteristica costruttiva, la parte di sotto è più sospetta ma se non c'è fuoriuscita di liquido va analizzato meglio.

Indispensabile è scaricarli da eventuali tensioni residue, smontarli e misurarli con LCR meter o almeno un prova condensatori classico.

Inserita:

Che siano 460 o 450V cambia poco. Bada piuttosto alle dimensioni.

Epperò a me quei condensatori non sembrano scoppiati. Andrebbero verificati con un capacimetro ed ESRmetro.

Piuttosto lato bassa tensione nessun condensatore sospetto? 

Inserita:

Se pensi di cavartela con una analisi cosi banale che banale è dire poco, rischi che sbagli pure a cambiare scheda.. poi voglio vederti a cambiarle tutte... a caso...

Inserita:

Putroppo della leggera fuoriuscita sulla parte frontale non ho fatto foto, ma vi assicuro che è uscito il nucleo nero di 1/1.5mm. senza tracce di liquidi e nella foto si intravede il nero che dovrebbe essere tutto a filo del condensatore.

Beh! scoppiati no altrimenti non si accenderebbe la tv immagino, diciamo che sono leggermente deformati. 

@Dumah Brazorf  avevo letto che se il valore è inferiore è più facile che si surriscaldano inoltre come dimensioni sono più piccoli, invece va bene se il valore è superiore tipo 500V ma prorio non li trovo in rete.. andrò in qualche negozio di elettronica, nessun altro sospetto.

@3kek1  non è banale per questo voglio tentare di sostituire solo i condensatori, male non ne faccio. Di schede ne ho solo due una di alimentazione e una per la gestione.

Ho sentito l'assistenza LG nella mia zona, mi hanno chiesto dai 400 ai 500 € per la diagnosi e sostituzione scheda.

Inserita:

Le analisi che vanno fatte sono di piu di solito, anche il solo cambio dei condensatori non è banale perché devi trovare quelli a bassa impedenza. Quanto all' assistenza LG forse avranno risposto per sbaglio dalla sede di Montecarlo (battuta), quando è cosi non hai molto scampo,  ti ho solo avvisato che può essere tutt'altro, pure la scheda che non vedi perché sotto al lamierino..

Inserita:

Come dice Dumah Brazorf puoi mettere i condensatori con tensione d'isolamento 450V. Visto che dici di aver trovato tracce di liquido, cambiali e vedi se il difetto si risolve.

Inserita:
3 ore fa, mistertv ha scritto:

Come dice Dumah Brazorf puoi mettere i condensatori con tensione d'isolamento 450V. Visto che dici di aver trovato tracce di liquido, cambiali e vedi se il difetto si risolve.

no, non ho scritto di aver trovato tracce di liquido, rileggi bene....🫠😉

Inserita:
6 ore fa, markiuti ha scritto:

è uscito il nucleo nero di 1/1.5mm. senza tracce di liquidi

Vero, avevo letto male.

Inserita: (modificato)
8 ore fa, mistertv ha scritto:

fatto per errore non riesco a cancellare

Modificato: da markiuti
Inserita:

Ti conviene scrivere modello di tv e sigla alimentatore.

Inserita:

Fai questa prova a costo zero, prendi un phon per capelli, con il beccuccio che concentra il flusso d'aria, e poi scalda i due condensatori sospetti per qualche secondo, e poi vedi se il tv accende subito.

Se con la prova precedente si accende subito, fai la controprova, raffredda i due condensatori, con aria compressa/spray refrigerante, e vedi se il difetto si manifesta nuovamente.

Se non cambia niente, fai la stessa prova con i condensatori C105 e C122, e se ancora non cambia niente fai la stessa prova sui condensatori elettrolitici di uscita, quelli a destra.

Inserita:

Riassumendo,se spengo mla tv dalla rete e la scollego per alcuni minuti poi si accende al primo colpo, anche ripetutamente spengo e accendo.Poi dopo qualche ora accendo e al primo tentativo fa un click e lampeggia la luce rossa, si ferma e la tv rimane spenta, se riprovo subito non parte, aspetto 10/15 sec schiaccio un altro tasto a caso sento un click il led lampegia per alcuni secondi e la tv si accende. E' come se al primo tentativo non avesse l'energia per far scattare l'accensione al primo colpo. Questo l'ho spiegato alla LG e ad un centro assitenza LG nella mia zona, tutti mi hanno detto che potrebbe essere la scheda di alimentazione di cui ho trovato il pezzo nuovo in internet, poi ho pensato, e se fossseo i due condensatori?(che non riesco a trovare) con pochi euro me la potrei cavare..ecco il riassunto.

Inserita:
11 minuti fa, markiuti ha scritto:

Riassumendo,se spengo mla tv dalla rete e la scollego per alcuni minuti poi si accende al primo colpo, anche ripetutamente spengo e accendo.Poi dopo qualche ora accendo e al primo tentativo fa un click e lampeggia la luce rossa, si ferma e la tv rimane spenta, se riprovo subito non parte, aspetto 10/15 sec schiaccio un altro tasto a caso sento un click il led lampegia per alcuni secondi e la tv si accende. E' come se al primo tentativo non avesse l'energia per far scattare l'accensione al primo colpo. Questo l'ho spiegato alla LG e ad un centro assitenza LG nella mia zona, tutti mi hanno detto che potrebbe essere la scheda di alimentazione di cui ho trovato il pezzo nuovo in internet, poi ho pensato, e se fossseo i due condensatori?(che non riesco a trovare) con pochi euro me la potrei cavare..ecco il riassunto.

E quindi, cosa hai intenzione di fare?

Vuoi tentare tu una riparazione,  sempre che tu sia in grado di cambiare gli eventuali componenti difettosi?

Vuoi avere la conferma che è l'alimentatore a difettare, per poi comprarne uno nuovo?

Io una prova da fare, per avere qualche indicazione in più, te l'ho indicata, poi vedi tu.

Inserita:

L'alimentatore EAY65689411 è tipicamente il responsabile di questo difetto e viene sostituito interamente dai CAT LG, questo te lo posso confermare. Avventurarsi nella ricerca del guasto è complicato e per questo difficilmente ci viene speso tempo. Se lo devi comprare assicurati che sia nuovo perchè usato potrebbe ripresentarti presto il problema  visto che statisticamente il difetto è ricorrente.

Una curiosità, quando fa il difetto le tensioni d'uscita oscillano nei loro valori?  EAEAY65689411 Y656EAY6568941189411EAY65689411EAY65689411 EEAY65EAY65689411689411AY65689411EAY6568941

Inserita: (modificato)

Riassumendo,se spengo mla tv dalla...

Hai gia cambiato un po' versione,  con questa posso dirti che non risolvi col cambio di elettrolitici, io penso di avere una idea di cosa può essere ma non c'entra molto la scheda di alimentazione, che comunque andrebbe testata come si deve, meglio che non cambiarla da ignorante, a meno che ti piace cambiare tutte le schede come dicevo..

poi ad esempio, non conosco il modello, ma fai questa prova, sconnetti la connessione evdd tra psb e schermo, poi fai tante prove per vedere se il difetto si ripete.

Modificato: da 3kek1
aggiunta