dkmorb Posted May 13 Report Posted May 13 Buona sera a tutti, un amico di mio padre (anziano come lui 😁) mi ha chiesto se si potesse fare qualcosa per il suo amato Superscope crs 2104 (penso dei primi anni '80) per capire come mai quando lo switch di selezione della banda va in FM non si sente nulla, silenzio; si sente solo un leggero fruscio dell'amplificatore. Ho trovato il manuale di servizio ma vista la complessità dello smontaggio della radio, ho qualche remora riguardo il tirar fuori la scheda principale, dove sono saldati tutti i collegamenti che arrivano dai vari controlli (volume, bassi, alti, ecc.). Ho iniziato a vedere qualcosa come le tensioni intorno ad un integrato (ha11251) ma già qui non mi ritrovo. Quale sarebbe il modus operandi più consono per capire cosa non va? Inseguire in segnale? Boh...! 😓
ALLUMY Posted May 13 Report Posted May 13 (edited) Ciao @dkmorb Lo strumentino segna qualcosa mentre cambi stazione? Riesci a capire se la ricezione AM funziona? Queste domande servono a capire se quell'integrato funziona ancora. Sarebbe anche utile che ci dicessi quali sono le tensioni che non ti ritrovi. Tutto il resto (cassetta, ingressi aux, alimentazione a pile ecc.) è ok? Il selettore hai già provato a pulirlo con spray pulisci-contatti? Sarebbe bene dare anche un'occhiata generale alle saldature, in particolare nella zona del selettore. Edited May 13 by ALLUMY
dkmorb Posted May 14 Author Report Posted May 14 10 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ciao @dkmorb Ciao @ALLUMY Lo strumentino segna qualcosa mentre cambi stazione? Quando sono in FM, NO, non si muove di un millesimo di millimetro. Riesci a capire se la ricezione AM funziona? Quando sono su altre bande si sentono segnali sinusoidali, beep, lo strumento si "muove" proporzionalmente in base all'intensità del segnale captato. Queste domande servono a capire se quell'integrato funziona ancora. Sarebbe anche utile che ci dicessi quali sono le tensioni che non ti ritrovi. Certo capisco, appena trovo il tempo, posterò le tensioni rilevate rispetto a quelle tracciate nel manuale di servizio. Tutto il resto (cassetta, ingressi aux, alimentazione a pile ecc.) è ok? Questo non te lo so dire...anche perchè, aprendolo, ho visto tutte le cinghiette abbastanza lasche...ma al proprietario interessa poco. Il selettore hai già provato a pulirlo con spray pulisci-contatti? Si, ho usato un po' di WD40 per contatti elettrici, ma nulla è cambiato. Sarebbe bene dare anche un'occhiata generale alle saldature, in particolare nella zona del selettore. ...E qui casca l'asino, ho una paura pazzesca a toccare il meccanismo di sintonia con quel cordino... se si smonta sono fregato.... e per arrivare alle saldature in quel punto devo proprio far sollevare la scheda principale che, fra l'altro, è connessa con un botto di saldature dirette ai potenziometri, ai pickup della cassetta... ma a questo punto dovrò farlo... 🤪
dkmorb Posted May 14 Author Report Posted May 14 (edited) Provato a lubrificare anche quegli interruttori/contatti...niente da fare... stavo pensando (parolone): se con l'oscilloscopio mi mettessi a testare un po' in giro... da dove devrei iniziare? Dal 2sc1047B, forse? Se non rilevo niente su quel transistor, sarà colpa del commutatore delle bande o di quel blocco B.P.F. ... no? Boh... Edited May 14 by dkmorb
ALLUMY Posted May 14 Report Posted May 14 Vedi se riesci a bypassare quel commutatore, toccando con un filo elettrico che funge da antenna la parte che entra nel bpf (filtro passa banda). Se ancora non senti, fai la stessa cosa bypassando il bpf. Se non senti proprio nulla allora si può sospettare che sia o l'oscillatore locale o l'integrato (stasera guardo meglio gli schemi). Con l'oscilloscopio intanto cerca di misurare le tensioni sui piedini dell' integrato, e riporta i risultati.
ALLUMY Posted May 14 Report Posted May 14 (edited) Controlla se sono giuste le tensioni su Q101 e anche su Q103. E comunque ho qualche leggerissimo sospetto sul mega selettore S101. Edited May 14 by ALLUMY
NovellinoXX Posted May 15 Report Posted May 15 (edited) 19 ore fa, dkmorb ha scritto: se con l'oscilloscopio mi mettessi a testare un po' in giro Cercare il segnale proveniente dall'antenna è estremamente difficile perchè molto basso e il parlato o la musica è molto variabile e il trigger dell'oscilloscopio fatica molto ad agganciare . Se il tuo tester ha la funzione di generatore di segnale come quello riportato in figura sotto lo puoi utilizzare come iniettore di segnale e andare a ritroso sulla linea audio. Se il tester non ha questa funzione, puoi utilizzare allo stesso modo il segnale di calibrazione dell'oscilloscopio, avendo cura però di inserire un condensatore 0.1/0.5uF al poliestere in linea (in serie) sul cavo/puntale per iniettare il segnale. Edited May 15 by NovellinoXX
dkmorb Posted May 16 Author Report Posted May 16 (edited) Ottimo suggerimento @NovellinoXX ! Il problema è che non so che valore impostare sul generatore di funzione: onda seno/quadra? Tensione ? Su Q101, comunque, ho misurato i valori di tensione riportati sul manuale di servizio (con un piccolo scarto sui centesimi di Volt): 0.36 V, 1.08 V e 3.72 V Edited May 16 by dkmorb
NovellinoXX Posted May 16 Report Posted May 16 2 ore fa, dkmorb ha scritto: Il problema è che non so che valore impostare sul generatore di funzione: onda seno/quadra? Tensione ? Se è un tester come ti ho mostrato devi solo portare il selettore sulla posizione "onda quadra". Se hai altro posta una foto.
dkmorb Posted May 16 Author Report Posted May 16 (edited) Dunque, ragazzi, innanzitutto grazie per starmi accanto in questo "sporca faccenda" ;), apprezzo la vostra competenza tecnica ed il tempo che mi state dedicando. Su Q103 rilevo: E : 0.41 V C : 3.84 V B : 1.1 V Su Q201: 1: 2.17 V 9: 0 V 2: 0.28 V 10: 0 V 3: 2.17 V 11: 5.51 V 4: 4.92 V 12: 0.87 V 5: 0 V 13: 0 V 6: 3.32 V 14: 2.92 V 7: 3.34 V 15: 0.72 V 8: 4.54 V 16: 0 V Ho provato ad iniettare una sinusoide da 1 Khz da 0.200 V sul pin 2 del Q261 e si sente (bassa, ma si sente); prova che è servita ad escludere che dal Q261 in poi ci siano problemi (o almeno credo!). Edited May 16 by dkmorb
ALLUMY Posted May 16 Report Posted May 16 Riporto per comodità il solo Q201: Le tensioni sono sbagliate sui pin: 1 - 2 - 3 - (15 non si legge) - 16. Per me è lui.
ALLUMY Posted May 16 Report Posted May 16 Se non lo trovi, cerca NTE1490, dovrebbe essere un equivalente.
dkmorb Posted May 16 Author Report Posted May 16 Ma se volessi provare ad iniettare un segnale in input al Q201, dove dovrei puntare la sonda del generatore, secondo voi? E con che caratteristiche (forma, tensione, frequenza)?
ALLUMY Posted May 16 Report Posted May 16 Non si può fare. Dovresti entrare con un segnale IF di non so quanti KHz modulato in FM. Come fai?
NovellinoXX Posted May 16 Report Posted May 16 1 ora fa, dkmorb ha scritto: E con che caratteristiche (forma, tensione, frequenza)? Ma hai un generatore di segnale o hai un tester, posta una foto.
carlovittorio Posted May 17 Report Posted May 17 19 ore fa, ALLUMY ha scritto: segnale IF di non so quanti KHz modulato in FM. La frequenza della FI per le radio a FM è di 10,7 MHZ
dkmorb Posted May 28 Author Report Posted May 28 (edited) Buona sera, mi scuso per il ritardo della risposta, ma tra famiglia e lavoro risulta difficile, a volte, seguire i proprio hobbies... Comunque, il generatore di funzioni che ho è identico a questo (dovrei riuscire ad arrivare a 100 Mhz, brutti ma 100 Mhz): Edited May 28 by dkmorb
ALLUMY Posted May 28 Report Posted May 28 1 ora fa, dkmorb ha scritto: dovrei riuscire ad arrivare a 100 Mhz Se è questo arriva a 20MHz, come generatore, mentre i 100MHz sono la massima frequenza che può misurare come frequenzimetro (ingresso Counter).
dkmorb Posted May 28 Author Report Posted May 28 (edited) 26 minuti fa, ALLUMY ha scritto: Se è questo arriva a 20MHz, come generatore, mentre i 100MHz sono la massima frequenza che può misurare come frequenzimetro (ingresso Counter). Mi fido, ma dovrebbe essere sufficiente ad arrivare ai 10 Mhz per un test Edited May 28 by dkmorb
ALLUMY Posted May 28 Report Posted May 28 Non hai le istruzioni? Giusto per sapere se può generare segnali modulati in FM. Oppure ci dici la marca e il modello...
dkmorb Posted May 31 Author Report Posted May 31 Il 28/05/2026 alle 21:27 , ALLUMY ha scritto: Se è questo arriva a 20MHz, come generatore, mentre i 100MHz sono la massima frequenza che può misurare come frequenzimetro (ingresso Counter). Visto che mi avete messo la pulce all'orecchio, ho provato a vedere qualcosa riguardo la generazione del segnale FM e sembra sia possibile. Il modello in mio possesso è quello riportato nell'immagine allegata.
ALLUMY Posted May 31 Report Posted May 31 Ho dato un'occhiata veloce alle istruzioni e ti confermo che il segnale generato può essere anche modulato. In linea di massima, devi impostarlo a 10.7MHz (Carrier) e modularlo per esempio con un tono da 1KHz con deviazione massima di +/_75KHz, che se non erro dovrebbe essere lo standard per i segnali radio.
dkmorb Posted June 1 Author Report Posted June 1 (edited) 13 ore fa, ALLUMY ha scritto: Ho dato un'occhiata veloce alle istruzioni e ti confermo che il segnale generato può essere anche modulato. In linea di massima, devi impostarlo a 10.7MHz (Carrier) e modularlo per esempio con un tono da 1KHz con deviazione massima di +/_75KHz, che se non erro dovrebbe essere lo standard per i segnali radio. Dopo il lavoro, quasi certamente mi metterò a smanettare. Grazie delle dritte e riporterò i risultati. Edited June 1 by dkmorb
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now