Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona sera a tutti,
un amico di mio padre (anziano come lui 😁) mi ha chiesto se si potesse fare qualcosa per il suo amato Superscope crs 2104 (penso dei primi anni '80) per capire come mai quando lo switch di selezione della banda va in FM non si sente nulla, silenzio; si sente solo un leggero fruscio dell'amplificatore. 
Ho trovato il manuale di servizio ma vista la complessità dello smontaggio della radio, ho qualche remora riguardo il tirar fuori la scheda principale, dove sono saldati tutti i collegamenti che arrivano dai vari controlli (volume, bassi, alti, ecc.). Ho iniziato a vedere qualcosa come le tensioni intorno ad un integrato (ha11251) ma già qui non mi ritrovo.
Quale sarebbe il modus operandi più consono per capire cosa non va? Inseguire in segnale? Boh...! 😓

SSC_1.jpeg

SSC_2.jpeg

Inserita: (modificato)

Ciao @dkmorb

Lo strumentino segna qualcosa mentre cambi stazione?

Riesci a capire se la ricezione AM funziona?

Queste domande servono a capire se quell'integrato funziona ancora. Sarebbe anche utile che ci dicessi quali sono le tensioni che non ti ritrovi.

Tutto il resto (cassetta, ingressi aux, alimentazione a pile ecc.) è ok?

Il selettore hai già provato a pulirlo con spray pulisci-contatti?

Sarebbe bene dare anche un'occhiata generale alle saldature, in particolare nella zona del selettore.

Modificato: da ALLUMY
Inserita:
10 ore fa, ALLUMY ha scritto:

Ciao @dkmorb

Ciao @ALLUMY

Lo strumentino segna qualcosa mentre cambi stazione?

Quando sono in FM, NO, non si muove di un millesimo di millimetro.

Riesci a capire se la ricezione AM funziona?
Quando sono su altre bande si sentono segnali sinusoidali, beep, lo strumento si "muove" proporzionalmente in base all'intensità del segnale captato.

Queste domande servono a capire se quell'integrato funziona ancora. Sarebbe anche utile che ci dicessi quali sono le tensioni che non ti ritrovi.

Certo capisco, appena trovo il tempo, posterò le tensioni rilevate rispetto a quelle tracciate nel manuale di servizio.

Tutto il resto (cassetta, ingressi aux, alimentazione a pile ecc.) è ok?
Questo non te lo so dire...anche perchè, aprendolo, ho visto tutte le cinghiette abbastanza lasche...ma al proprietario interessa poco.

Il selettore hai già provato a pulirlo con spray pulisci-contatti?
Si, ho usato un po' di WD40 per contatti elettrici, ma nulla è cambiato.

Sarebbe bene dare anche un'occhiata generale alle saldature, in particolare nella zona del selettore.
...E qui casca l'asino, ho una paura pazzesca a toccare il meccanismo di sintonia con quel cordino... se si smonta sono fregato.... e per arrivare alle saldature in quel punto devo proprio far sollevare la scheda principale che, fra l'altro, è connessa con un botto di saldature dirette ai potenziometri, ai pickup della cassetta... ma a questo punto dovrò farlo... 🤪

NovellinoXX
Inserita:

Controlla e disossida anche questi commutatori.

image.png.00ff7e3667a91fb3f7710418a13fa427.png

Inserita: (modificato)

Provato a lubrificare anche quegli interruttori/contatti...niente da fare... 
stavo pensando (parolone): se con l'oscilloscopio mi mettessi a testare un po' in giro... da dove devrei iniziare? Dal 2sc1047B, forse?
Se non rilevo niente su quel transistor, sarà colpa del commutatore delle bande o di quel blocco B.P.F. ... no? Boh... 

image.thumb.png.2b209954b61ae931dc0bb82f9fca6880.png

Modificato: da dkmorb