reka Inserito: 12 ore fa Segnala Inserito: 12 ore fa Ho un vecchio caricabatterie e vorrei recuperarlo, se non ricordo male ci aveva messo mano un elettruto vicino di casa perchè aveva qualche problema ma fondamentalmente funzionava. di sicuro ha l'amperometro e il selettore da cambiare. prima però vorrei capire che prove devo fare per esser sicuro che il trafo sia ok e se devo cambiare anche i diodi. eccolo:
reka Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa aggiungo: la coppia di diodi non in foto è formata da dei 4AFR2 il selettore è da cambiare perchè bloccato su MIN (non so però se fatto volutamente perchè il circuito max non funzionava o solo perchè rotto di suo)
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao @reka 10 ore fa, reka ha scritto: che prove devo fare per esser sicuro che il trafo sia ok Verificare gli avvolgimenti, se non sono interrotti. Verificare che ci sia isolamento galvanico tra di loro e verso il case. Dare corrente e verificare tensioni ai secondari. Nel dubbio, prova col metodo della lampada. Vedo che l'amperometro è da 15A(DC) fondoscala, ovviamente la "misura" è una media della corrente impulsiva, ma presumo che il trafo dia almeno 15ARMS Sarebbe bello vedere com'è collegato il tutto, dalle foto non riesco a capirlo. Mi sembra che il selettore agisca su due primari.
Messaggi consigliati