reka Inserito: ieri dalle 08:39 Segnala Inserito: ieri dalle 08:39 Ho un vecchio caricabatterie e vorrei recuperarlo, se non ricordo male ci aveva messo mano un elettruto vicino di casa perchè aveva qualche problema ma fondamentalmente funzionava. di sicuro ha l'amperometro e il selettore da cambiare. prima però vorrei capire che prove devo fare per esser sicuro che il trafo sia ok e se devo cambiare anche i diodi. eccolo:
reka Inserita: ieri dalle 08:46 Autore Segnala Inserita: ieri dalle 08:46 aggiungo: la coppia di diodi non in foto è formata da dei 4AFR2 il selettore è da cambiare perchè bloccato su MIN (non so però se fatto volutamente perchè il circuito max non funzionava o solo perchè rotto di suo)
ALLUMY Inserita: 23 ore fa Segnala Inserita: 23 ore fa Ciao @reka 10 ore fa, reka ha scritto: che prove devo fare per esser sicuro che il trafo sia ok Verificare gli avvolgimenti, se non sono interrotti. Verificare che ci sia isolamento galvanico tra di loro e verso il case. Dare corrente e verificare tensioni ai secondari. Nel dubbio, prova col metodo della lampada. Vedo che l'amperometro è da 15A(DC) fondoscala, ovviamente la "misura" è una media della corrente impulsiva, ma presumo che il trafo dia almeno 15ARMS Sarebbe bello vedere com'è collegato il tutto, dalle foto non riesco a capirlo. Mi sembra che il selettore agisca su due primari.
reka Inserita: 12 ore fa Autore Segnala Inserita: 12 ore fa metto uno schema elementare (non sono un elettrotecnico) che ho ricavato con le prove di tensione, il trafo non so com'è comunque le entrate e le uscite le ho disegnate come sono topograficamente in realtà (non ci sono targhette da nessuna parte) in rosso sono le tensioni provare col tester. Mi mette curiosità il 210V al selettore che è completamente bloccato. Oggi lo dissaldo e ritesto, la mia paura è provare il circuito max sotto carico. ps: i collegamenti sul circuito MIN sono disegnati così perchè i fili sono evidentemente almeno il doppio rispetto agli altri
ALLUMY Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Il trafo ha il primario con presa intermedia, per selezionare più o meno spire dell'avvolgimento e quindi variando il rapporto di trasformazione. Quei valori che hai scritto sul primario sono un po' equivoci, ma diciamo che hai due ingressi, "spostati" di 20V. Stessa cosa per il secondario: presa intermedia, dove puoi prelevare 9.3V o 14.7V (anche lì è errato il segno +, essendo in alternata). Comunque, in un modo o nell' altro hai ottenuto queste misure, quindi non penso che siano da sostituire i diodi come avevi chiesto all'inizio. Quanto all'usabilità, con le batterie di oggi, starei molto cauto. Ne avevo uno simile e mi ha fatto danni, quindi gli ho espiantato il trafo e mi sono fatto un alimentatore da banco. 😉
reka Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa beh io sul furgone ho una batteria normale, con il caricatore elettronico che ho ci mette però troppo a tirarla carica e non mi va di comprarne uno nuovo. farlo diventare un alimentatore la vedo un po' più dura per me
Messaggi consigliati