NovellinoXX Inserita: 14 ore fa Segnala Inserita: 14 ore fa (modificato) 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: La corrente nel trasformatore, sia avvolgimento primario che secondario, è sempre di forma sinusoidale, quello che cambia è l'ampiezza! Se stiamo parlando di quel caricabatterie, mi dispiace ma non è così, ha ragione Allumy Riporto il grafico tensione/corrente tratto da Link Con le dovute differenze tra condensatore e batteria, la corrente non è per niente sinusoidale Se il raddrizzatore è a singola semionda: se il raddrizzatore è a doppia semionda (ponte di Graetz) Modificato: 13 ore fa da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 13 ore fa Segnala Inserita: 13 ore fa (modificato) Per precisare meglio, i grafici riportati nel post precedente si riferiscono alle correnti/tensioni a valle del raddrizzatore; Prima del raddrizzatore, cioè la tensione e la corrente circolante nel secondario del trasformatore sono (con ponte di Graetz) Modificato: 13 ore fa da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 11 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se stiamo parlando di quel caricabatterie, È quel SE che fa la differenza! Il mio scritto riguarda il trasformatore in generale perchè in precedenza si è solo parlato di trasformatori.
reka Inserita: 51 minuti fa Autore Segnala Inserita: 51 minuti fa va bè, ho ordinato un interruttore 1-0-1 almeno lo posso provare senza dover ogni volta staccare la spina. Non ho trovato un 34x11 mm come l'originale, cercherò di ingegnarmi su come bloccare bene questo che è un 31x11mm. Suggerimenti? consiglio pratico: come connetto i fili smaltati dell'amperometro? non sono un gran stagnatore, per le prove ho semplicemente usato un mammuth scartavetrandone un po', ci posso lasciare quello?
Messaggi consigliati