Vai al contenuto

Recupero vecchio caricabatterie 6-12V

Messaggi consigliati

NovellinoXX
Inserita: (modificato)
3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

La corrente nel trasformatore, sia avvolgimento primario che secondario, è sempre di forma sinusoidale, quello che cambia è l'ampiezza!

Se stiamo parlando di quel caricabatterie, mi dispiace ma non è così, ha ragione Allumy

Riporto il grafico tensione/corrente tratto da Link

Con le dovute differenze tra condensatore e batteria, la corrente non è per niente sinusoidale

Se il raddrizzatore è a singola semionda:

9.png

se il raddrizzatore è a doppia semionda (ponte di Graetz)

image.png.b41f479ec478298787726c55b0a92fe3.png

Modificato: da NovellinoXX
NovellinoXX
Inserita: (modificato)

Per precisare meglio, i grafici riportati nel post precedente si riferiscono alle correnti/tensioni a valle del raddrizzatore;

Prima del raddrizzatore, cioè la tensione e la corrente circolante nel secondario del trasformatore sono  (con ponte di Graetz)

image.png.e163d94990c6cf73ea39881cf4a79e35.png

Modificato: da NovellinoXX
Livio Orsini
Inserita:
11 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Se stiamo parlando di quel caricabatterie,

È quel SE che fa la differenza!

Il mio scritto riguarda il trasformatore in generale perchè in precedenza si è solo parlato di trasformatori.

Inserita:

va bè, ho ordinato un interruttore 1-0-1 almeno lo posso provare senza dover ogni volta staccare la spina. Non ho trovato un 34x11 mm come l'originale, cercherò di ingegnarmi su come bloccare bene questo che è un 31x11mm. Suggerimenti?

consiglio pratico: come connetto i fili smaltati dell'amperometro? non sono un gran stagnatore, per le prove ho semplicemente usato un mammuth scartavetrandone un po', ci posso lasciare quello?