NovellinoXX Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) 3 ore fa, Livio Orsini ha scritto: La corrente nel trasformatore, sia avvolgimento primario che secondario, è sempre di forma sinusoidale, quello che cambia è l'ampiezza! Se stiamo parlando di quel caricabatterie, mi dispiace ma non è così, ha ragione Allumy Riporto il grafico tensione/corrente tratto da Link Con le dovute differenze tra condensatore e batteria, la corrente non è per niente sinusoidale Se il raddrizzatore è a singola semionda: se il raddrizzatore è a doppia semionda (ponte di Graetz) Modificato: 15 ore fa da NovellinoXX
NovellinoXX Inserita: 15 ore fa Segnala Inserita: 15 ore fa (modificato) Per precisare meglio, i grafici riportati nel post precedente si riferiscono alle correnti/tensioni a valle del raddrizzatore; Prima del raddrizzatore, cioè la tensione e la corrente circolante nel secondario del trasformatore sono (con ponte di Graetz) Modificato: 14 ore fa da NovellinoXX
Livio Orsini Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa 11 ore fa, NovellinoXX ha scritto: Se stiamo parlando di quel caricabatterie, È quel SE che fa la differenza! Il mio scritto riguarda il trasformatore in generale perchè in precedenza si è solo parlato di trasformatori.
reka Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa va bè, ho ordinato un interruttore 1-0-1 almeno lo posso provare senza dover ogni volta staccare la spina. Non ho trovato un 34x11 mm come l'originale, cercherò di ingegnarmi su come bloccare bene questo che è un 31x11mm. Suggerimenti? consiglio pratico: come connetto i fili smaltati dell'amperometro? non sono un gran stagnatore, per le prove ho semplicemente usato un mammuth scartavetrandone un po', ci posso lasciare quello?
NovellinoXX Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa 25 minuti fa, reka ha scritto: ci posso lasciare quello? Si, va bene.
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Tanto per il gusto di verificare il tutto. Questo caricabatterie ha solo un ponte raddrizzatore quindi la batteria è caricata con tensione pulsante unidirezionale. La fotografia visualizza la22 forma di corrente circolante nel circuito a valle del secondario del trasformatore. La corrente RMS ha un valore di circa 11A ed è stata visualizzata ai capi di uno shunt da 0.3ohm Orizzontale: 2ms/div Verticale; 5V/div Come si può rilevare l'andamento ha una forma semi sinusoidale con la parte inferiore trocata. Questo troncamento è dovuto alla tensione della batteria. Solo quandoil valore di tensione supera il valore di tensione della batteria sia circolazione di corrente. Mano a mano che la tensione di batteria cresce aumnterà il tempo in cui la corrente è pari a 0
Marco Fornaciari Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Per confondere un trasformatore con un caricabatterie ci vuole tanta "fantasia", per non dire altro. Una cosa è il trasformatore come macchina elettrica che lavora solo in corrente alternata, tutta altra apparecchiatura, e non macchina elettrica, il caricabatterie nel suo insieme. Il trasformatore di fatto modifica il valore di tensione, e per la legge di Ohm di conseguenza la corrente, ma solo nei loro valori, non nella forma d'onda. Il caricabatterie (o/e anche un alimentatore in corrente continua alimentato da corrente alternata) nel circuito introduce almeno un diodo o il ponte raddrizzatore, e magari alti componenti. Quindi con la presenza dei diodi o del ponte raddizzatore, tensione e corrente alternate diventano tensione e corrente continua, attraverdando diverse forme d'onda nel passaggio attraverso i diodi. Dai diodi o dal ponte radrizzatore escono tensione e corrente pulsante, cha con l'uso di un condensatore diventa continua, ma anche mettendo una batteria in tampone. Lasciamo perdere i regolatori e stabilizzatori a valle dei diodi che fanno un lavoro completamente diverso e che non c'entra nulla in questo argomento. Poi una volta collegato un carico la reale forma d'onda in uscita da un caricabatterie o alimemnatore in CC è una cosa completamente diversa che dipende da altri fenomenti e che la loro valutazione non può prescindere dalla conoscenza del funzionamento dei carichi.
Messaggi consigliati