icaro64 Inserito: 1 ora fa Segnala Inserito: 1 ora fa (modificato) Buongiorno a tutti; sono alle prese con questa asciugatrice alla quale l'assistenza di zona, a dicembre scorso, aveva decretato la non riparabilita' causa perdita gas refrigerante (cinque anni circa di onorato servizio). Il proprietario avendo un neonato in casa non ci ha pensato due volte e ne ha acquistata subito un'altra. Di conseguenza spinto dalla curiosita' me la sono presa e smontata. Ho saldato sulla linea di aspirazione, vicino al compressore, una valvola shrader, pressato il circuito con azoto, riparata la piccolissima perdita individuata. Ho proceduto ad effettuare il vuoto ma al momento della ricarica, non avendo dimestichezza con la bilancia, puo' darsi che io abbia caricato un po' piu' dei 149 grammi di R290 previsti..... Provando la macchina con cestello vuoto , la pressione del gas in aspirazione si mantiene tra 4,8 e 5 bar che mi sembrano un po troppi...anche dopo 30 minuti circa di funzionamento... il compressore scalda il giusto, la linea di mandata un po di meno e il collo d'oca in aspirazione e' freddo con rugiada ma non ghiaccia. Il locale dove lavoro non supera la temperatura di 20 gradi ambiente.... Secondo voi ho messo troppo gas? Grazie a tutti quelli che volessero aiutarmi. Modificato: 1 ora fa da icaro64 descrizione titolo incompleta
Alessio Menditto Inserita: 13 minuti fa Segnala Inserita: 13 minuti fa La carica a peso per definizione si fa a peso…peso vuol dire avere una bilancia, per cui se non sei sicuro della pesata non ti resta da fare altro che vuotare tutto, fare il vuoto fatto bene, rimettere la bombola sulla bilancia elettronica, fare la tara o azzerare la pesata e caricare esattamente i 149 grammi, nè un grammo di dí più né un grammo di meno, perché la carica a capillare è chiamata non a caso “carica critica” ( inquietante e sorprendente sono proprio i 149 grammi, non 150 !). Ovviamente le operazioni sono pericolose perché 149 grammi di gas sono una bomba.
Messaggi consigliati