Calibra76 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa (modificato) Buonasera a tutti. Sono nuovo in questo Forum e vi chiedo scusa se sono ripetitivo, ma non sono riuscito a trovare una discussione al riguardo. Ho montato tantissimi anni fa un motore elettrico Serai Mercurio 500 (mi pare). La scheda interna è comunque una CR/42A. L'anomalia che mi si presenta da qualche settimana (nel frattempo la corrente è stata staccata e il motore è stato messo in manuale) è la seguente: cancello chiuso, premo il tasto sul telecomando per l'apertura del cancello, esso si apre, ma non si ferma all'intervento del micro. Dopo che sbatte sul fermo meccanico va in protezione e si ferma. La stessa cosa in chiusura. In sostanza non fa lo stop, anche se FCC e FCA (fine corsa in chiusura e in apertura intervengono perché sulla scheda quando è inserito il relativo micro, i relativi led si spengono). Vi chiedo cosa posso controllare? Ho pensato che probabilmente potrebbe essere un problema di scheda uno dei relè che mi rimane attaccato il contatto. Vi ringrazio in anticipo, per l'aiuto. Modificato: 3 ore fa da Calibra76
ROBY 73 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Ciao Calibra76, 1 ora fa, Calibra76 ha scritto: ...........Ho pensato che probabilmente potrebbe essere un problema di scheda uno dei relè che mi rimane attaccato il contatto. Potrebbe essere un problema di scheda, casomai toglila e controlla anche sul retro se ci sono problemi. Però, allo stesso tempo, prova a cambiare anche il condensatore di spunto del motore (o entrambi i condensatori, qualora ce ne fossero appunto due), non vorrei che uno sia in corto e non si scarica lasciando quindi il motore in tensione per un paio di secondi in più oltre il finecorsa. Casomai posta un paio di foto del motore e della scheda https://www.knowledgebase.egates.co.uk/wp-content/uploads/2014/08/SERAI_CR42.pdf
ALLUMY Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Per sapere se è un relè che rimane incollato, prova ad aprire e mentre si muove togli la corrente, quindi verifica subito col tester se i contatti sono ancora chiusi, prima che la molla li stacchi. Potrebbe essere necessario scollegare il motore durante questa verifica, quindi devi essere veloce oppure inserire un interruttore provvisorio tra la centralina e il motore. Ops! Mentre scrivevo ti ha già risposto @ROBY 73 Modificato: 1 ora fa da ALLUMY
Calibra76 Inserita: 8 minuti fa Autore Segnala Inserita: 8 minuti fa 1 ora fa, ALLUMY ha scritto: Per sapere se è un relè che rimane incollato, prova ad aprire e mentre si muove togli la corrente, quindi verifica subito col tester se i contatti sono ancora chiusi, prima che la molla li stacchi. Potrebbe essere necessario scollegare il motore durante questa verifica, quindi devi essere veloce oppure inserire un interruttore provvisorio tra la centralina e il motore. Ops! Mentre scrivevo ti ha già risposto @ROBY 73 Grazie Roby 73, Allumy, per le vostre risposte. Proverò con la sostituzione del condensatore, ne ha uno soltanto per il motore. Pensavo al relè attaccato, perché quando premo il pulsante sul telecomando, non si ferma e inverte la marcia, ma lo fa di colpo. Inoltre anche se intervengono FCC o FCA il motore continua a girare. Vi allego due foto della scheda. Parte posteriore, la scheda è buona ho rifatto anche qualche saldatura sul circuito che mi sembrava dopo tanti anni fredda.
Messaggi consigliati