Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

vorrei  sostituire un vecchio citofono della elvox mod.1543 (funzionante,  ma esteticamente ha i segni del tempo) con altro. 

Domanda: quale citofono mi consigliate per sostituirlo? 

Nel caso in cui decidessi di non sostituirlo, fgli  potrei aggiungere il Ringo? Due prodotti lontani anni luce tecnologicamente, potrebbero funzionare insieme?

Grazie.

Inserita:

Ciao saverio81,

5 ore fa, saverio81 ha scritto:

.........potrei aggiungere il Ringo?

Non so se funzioni anche con i biscotti 🤣, ma in qualsiasi caso posta un paio di foto dei collegamenti attuali e poi vediamo se e cosa si può fare

Inserita:

Ciao Roby e grazie per il tuo intervento.

Si, scusami è stata una mia dimenticanza.....

Ti allego foto dei collegamenti. Il pulsante piccolo sulla dx , apre la serratura sia del cancelletto, sia quella del portone di ingresso .

20260510_110440.jpg

Inserita:
4 ore fa, saverio81 ha scritto:

Il pulsante piccolo sulla dx , apre la serratura sia del cancelletto, sia quella del portone di ingresso .

Ma c'è una prima chiamata dal cancello e poi bisogna suonare un'altra volta dal portone, oppure c'è una sola pulsantiera e quindi cancello e portone si aprono assieme contemporaneamente?

Perché nel primo caso il Ring apre solo una delle due serrature (probabilmente il cancello che è la prima serratura), mentre nella seconda ipotesi, il Ring può funzionare "normalmente".

Comunque, il tuo citofono è un 900-902 e puoi cambiarlo con un VIMAR 620R (oppure R209, ma dipende dal posto esterno), oppure da uno dei tre Urmet "universali" che sono l'1130/16, oppure 1133/15 o ancora l'1144/15

Inserita:

Ciao Roby73,

esiste sul posto esterno, una sola chiamata; superato il cancelletto si incontra il portoncino  già aperto, non occorre suonare (avendo aperto il cancelletto si apre anche il portoncino) .

Quindi credo di aver capito, che in questo caso, il ring può funzionare regolarmente, giusto? Tuttavia, inserendo il ring  su questo citofono, posso creare problemi con   il citofono dell'altro appartamento (siamo in tutto due) ? Leggo in rete ( non sò però se sono casi particolari o è la norma) che, il ring con questi citofoni un pò datati, crea dei ritardi di comunicazione di qualche secondo tra chi sta al posto esterno e lo smartphone......e inoltre  introduce delle distorsioni.....non saprei però quanto sia di vero.

Per i modelli da sostituire, ok  vedo quello che esteticamente mi attira di più.

Ancora grazie di tutto !!

saverio81
Inserita:

Ciao,

avrei scelto per la sostituzione , il modello della urmet 1133/15 .

Prima di acquistarlo, volevo  capire come effettuare i collegamenti.

Ho scaricato, per questo,  il pdf tecnico del 1133 , e nella pagina delle compatibilità porta due soli  ELVOX senza specificare il modello.

La morsettiera 1133/15 , riporta la seguente numerazione: 9 - 2 - 6 - 1 - CA   con un ponticello fra 6 e 10 .

I morsetti dei due  elvox , indicati nel foglietto, non coincide con la numerazione del mio elvox......

Infatti, i due elvox presenti nel pdf,  portano questi contatti: 2 - 6 - 9 - 4   +      e l'altro   7 - 2 - 3/4/5 - 1 - 6   .

Forse l'1133/15  non è compatibile , visto  che non riporta il mod. 1543? 

Vi ringrazio.

Inserita:
15 ore fa, saverio81 ha scritto:

esiste sul posto esterno, una sola chiamata; ......

Quindi credo di aver capito, che in questo caso, il ring può funzionare regolarmente, giusto?

Sì giusto!

15 ore fa, saverio81 ha scritto:

Tuttavia, inserendo il ring  su questo citofono, posso creare problemi con   il citofono dell'altro appartamento (siamo in tutto due) ?.........

Questo è tutto da provare, ma in teoria non dovrebbe creare nessun problema all'altro citofono.

Di preciso non saprei perché non ne ho mai installato nemmeno uno di Ring.

6 ore fa, saverio81 ha scritto:

avrei scelto per la sostituzione , il modello della urmet 1133/15 ..........

Forse l'1133/15  non è compatibile , visto  che non riporta il mod. 1543?

Se non fosse stato compatibile non te l'avrei scritto, comunque questi sono i collegamenti:

Conversione900-902con1133-15.thumb.jpg.1e1be08e9f2f5110f38b4de28f808adb.jpg

Inoltre, ricordati di fare un ponte tra i morsetti 6 e 10 come indicato nel manuale e prima di cambiarlo controlla che i ponticelli neri JP1, JP2, JP3, JP4, JP5, JPA, JPC siano tutti come indicato nel manuale per impianti 4+n con chiamata su ronzatore in Corrente Alternata (anche se dovrebbero già essere a posto di default).

Qui c’è lo schema:

http://www.forum-telephonie.com/schemas-telephonie-images/notice-1133-15-1-combine-universel-urmet.pdf

Facci sapere i risultati