Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premesso che sono abbastanza ignorante in materia. Sono entrato in una casa già arredata e c'è un termostato honeywell cm507a.

Vorrei mettere un termostato smart.

Sapete consigliarmi un modello che non richieda grossi interventi? cioè no muratura e tirare fili. Insomma vorrei capire se è fattibile levare il vecchio e collegare i fili al nuovo con semplici istruzioni.

Grazie

Stefano Dalmo
Inserita:

Quello che hai è a batteria  , per cui devi comprare un qualsiasi cronotermostato a batteria  wi  Fi  . A contatto pulito . 
ce ne sono a volontà , tutto dipende dal tuo badget. 
se lo vuoi a tensione di rete devi portare la linea di rete nel punto del crono 

Stefano Dalmo
Inserita:

Attualmente hai una cassetta 503 sotto al crono ?

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Attualmente hai una cassetta 503 sotto al crono ?

Quando rivado nella casa controllo e faccio foto.

Ho dato un'occhiata al volo ma avevo così tante cose da controllare che non ricordo bene. Ricordo che ho aperto un attivo e c'era il neutro (blu) incappucciato.

Modificato: da Tabs78
Inserita:

Con meno di 50€ puoi mettere questo, funziona a batteria ed è Alexa compatibile. Se invece sei in vena di tirare un paio di fili metti questo , sempre per 50€, che è sempre compatibile con Alexa, ma funziona a 220V senza batterie.

Inserita: (modificato)
29 minuti fa, drn5 ha scritto:

Con meno di 50€ puoi mettere questo, funziona a batteria ed è Alexa compatibile. Se invece sei in vena di tirare un paio di fili metti questo , sempre per 50€, che è sempre compatibile con Alexa, ma funziona a 220V senza batterie.

Grazie mille. Ho letto le recensioni, non sono incoraggianti. Parlo di quello a batteria. Posso spendere anche di più se vale la pena.

Ho dimenticato di dire che lo.vorrei integrare con home assistant 

Ultima cosa: ma perché hanno tirato anche il neutro? 

Modificato: da Tabs78
Stefano Dalmo
Inserita:

Scusa , ma se ci sono due fili  per comandare l’accensione del riscaldamento , non hanno tirato il neutro  , hanno usato quel colore , perché magari quello avevano , ma è solo la chiusura di un circuito elettronico della scheda . 

Non è presente nessun polo della 220

Inserita:

L'importante, per quello che serve a te, è un termostato con "contatto pulito", a 2 o 3 fili è indifferente. Niente termostati su bus, OpenTherm o altre soluzioni proprietarie.

Se poi lo prendi a batterie, ogni tot sarai li a cambiarle, se lo prendi a 220V devi portare nello stesso condotto dei due fili esistenti anche una fase e un neutro per alimentarlo.

Il colore dei fili che hai è arbitrario, un professionista probabilmente avrebbe usato due fili dello stesso colore magari arancioni o viola, o anche no se non li avesse avuti a portata di mano.

Cercati sul web quello che più ti piace e ritorna qui per verificare se, a parte l'estetica, prezzo e recensioni, vanno bene per quello che devi fare.