Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno,

premesso che sono abbastanza ignorante in materia. Sono entrato in una casa già arredata e c'è un termostato honeywell cm507a.

Vorrei mettere un termostato smart.

Sapete consigliarmi un modello che non richieda grossi interventi? cioè no muratura e tirare fili. Insomma vorrei capire se è fattibile levare il vecchio e collegare i fili al nuovo con semplici istruzioni.

Grazie

Inserita:

Quello che hai è a batteria  , per cui devi comprare un qualsiasi cronotermostato a batteria  wi  Fi  . A contatto pulito . 
ce ne sono a volontà , tutto dipende dal tuo badget. 
se lo vuoi a tensione di rete devi portare la linea di rete nel punto del crono 

Inserita: (modificato)
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Attualmente hai una cassetta 503 sotto al crono ?

Quando rivado nella casa controllo e faccio foto.

Ho dato un'occhiata al volo ma avevo così tante cose da controllare che non ricordo bene. Ricordo che ho aperto un attivo e c'era il neutro (blu) incappucciato.

Modificato: da Tabs78
Inserita:

Con meno di 50€ puoi mettere questo, funziona a batteria ed è Alexa compatibile. Se invece sei in vena di tirare un paio di fili metti questo , sempre per 50€, che è sempre compatibile con Alexa, ma funziona a 220V senza batterie.

29 minuti fa, drn5 ha scritto:

Con meno di 50€ puoi mettere questo, funziona a batteria ed è Alexa compatibile. Se invece sei in vena di tirare un paio di fili metti questo , sempre per 50€, che è sempre compatibile con Alexa, ma funziona a 220V senza batterie.

Grazie mille. Ho letto le recensioni, non sono incoraggianti. Parlo di quello a batteria. Posso spendere anche di più se vale la pena.

Ho dimenticato di dire che lo.vorrei integrare con home assistant 

Ultima cosa: ma perché hanno tirato anche il neutro? 

Inserita:

Scusa , ma se ci sono due fili  per comandare l’accensione del riscaldamento , non hanno tirato il neutro  , hanno usato quel colore , perché magari quello avevano , ma è solo la chiusura di un circuito elettronico della scheda . 

Non è presente nessun polo della 220

Inserita:

L'importante, per quello che serve a te, è un termostato con "contatto pulito", a 2 o 3 fili è indifferente. Niente termostati su bus, OpenTherm o altre soluzioni proprietarie.

Se poi lo prendi a batterie, ogni tot sarai li a cambiarle, se lo prendi a 220V devi portare nello stesso condotto dei due fili esistenti anche una fase e un neutro per alimentarlo.

Il colore dei fili che hai è arbitrario, un professionista probabilmente avrebbe usato due fili dello stesso colore magari arancioni o viola, o anche no se non li avesse avuti a portata di mano.

Cercati sul web quello che più ti piace e ritorna qui per verificare se, a parte l'estetica, prezzo e recensioni, vanno bene per quello che devi fare.

Inserita:
19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma se ci sono due fili  per comandare l’accensione del riscaldamento , non hanno tirato il neutro  , hanno usato quel colore , perché magari quello avevano , ma è solo la chiusura di un circuito elettronico della scheda . 

Non è presente nessun polo della 220

Il neutro arriva li ma non lo hanno usato infatti è li incappucciato.

Appena posso smonto e guardo bene

Inserita:

Allora , guarda prima cosa c’è  e come è collegato e poi se ne parla .

Il 16/05/2026 alle 12:32 , Stefano Dalmo ha scritto:

Allora , guarda prima cosa c’è  e come è collegato e poi se ne parla .

20260519_150153.jpg

20260519_150151.jpg

20260519_150416.jpg

Stefano Dalmo
Inserita:

E come ti avevo prospettato ci sono due fili . 
E non sono due neutro , anche se il colore è azzurro  /blu . 
Quindi se il nuovo termostato lo vuoi alimentare con la  tensione di rete , gli devi portare altri due cavi  . Magari derivandoli dalla presa presente sotto la caldaia 

Inserita:
2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

E come ti avevo prospettato ci sono due fili . 
E non sono due neutro , anche se il colore è azzurro  /blu . 
Quindi se il nuovo termostato lo vuoi alimentare con la  tensione di rete , gli devi portare altri due cavi  . Magari derivandoli dalla presa presente sotto la caldaia 

Quei due fili che arrivano alla scatola del termostato che  non sono collegati Cosa sono? Ma il termostato attuale come fa a lavorare non essendo collegato?

Inserita:

il vecchio termostato non era collegato. I fili messi assieme nel cappuccio facevano funzionare la caldaia H24, si fermava quando in temperatura e poi ripartiva. A meno che non avesse di suo un orologio, ma non avendo foto della caldaia noi non lo sappiamo.

Leone2285
Inserita:

Come già detto da Stefano il tuo è un crono termostato a batteria e non richiede alimentazione esterna. Praticamente per accendere i termosifoni il crono termostato chiude il contatto tra i due fili blu.

Leone2285

Scusami drn5 abbiamo scritto contemporaneamente. Effettivamente guardando la foto quei due fili sono collegati permanentemente.

Tabs78 come procedi per accendere il riscaldamento?

Modificato: da Leone2285
24 minuti fa, Leone2285 ha scritto:

Scusami drn5 abbiamo scritto contemporaneamente. Effettivamente guardando la foto quei due fili sono collegati permanentemente.

Tabs78 come procedi per accendere il riscaldamento?

Non procedo. Sono entrato da pochi giorni in questa casa e ci vado a sistemare quando posso.

Aiutatemi a capire come muovermi, grazie. 

Se servono altre foto le faccio.

Edit

Se ho capito quei due li collego a c e no (r e w). Se poi voglio un termostato senza batterie devo tirare un neutro e una fase.

Però senza tirarli posso quindi usarne uno a batteria?

Leone2285
Inserita:

Così come sono collegati il riscaldamento parte in automatico senza il cronotermostato. Quei due fili blu per fare funzionare il cronotermostato vanno tolti dal morsetto a cappuccio e messi separati sul morsetto nero, uno su R e uno su W.

Stefano Dalmo
Inserita:

Quel termostato  è stato staccato , 

quindi presumo che non funzioni . 
 Devi comprare un nuovo crono termostato e collegarlo a quei due fili . 
sarebbe cosa buona e giusta , controllare dove sono collegati in caldaia , per essere certi che  siano collegati su  TA e non  altro  , o siano addirittura disconnessi .