Tabs78 Inserito: venerdì alle 10:06 Segnala Inserito: venerdì alle 10:06 Buongiorno, premesso che sono abbastanza ignorante in materia. Sono entrato in una casa già arredata e c'è un termostato honeywell cm507a. Vorrei mettere un termostato smart. Sapete consigliarmi un modello che non richieda grossi interventi? cioè no muratura e tirare fili. Insomma vorrei capire se è fattibile levare il vecchio e collegare i fili al nuovo con semplici istruzioni. Grazie
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 10:19 Segnala Inserita: venerdì alle 10:19 Quello che hai è a batteria , per cui devi comprare un qualsiasi cronotermostato a batteria wi Fi . A contatto pulito . ce ne sono a volontà , tutto dipende dal tuo badget. se lo vuoi a tensione di rete devi portare la linea di rete nel punto del crono
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 10:22 Segnala Inserita: venerdì alle 10:22 Attualmente hai una cassetta 503 sotto al crono ?
Tabs78 Inserita: venerdì alle 12:46 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 12:46 (modificato) 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Attualmente hai una cassetta 503 sotto al crono ? Quando rivado nella casa controllo e faccio foto. Ho dato un'occhiata al volo ma avevo così tante cose da controllare che non ricordo bene. Ricordo che ho aperto un attivo e c'era il neutro (blu) incappucciato. Modificato: venerdì alle 12:48 da Tabs78
drn5 Inserita: venerdì alle 12:51 Segnala Inserita: venerdì alle 12:51 Con meno di 50€ puoi mettere questo, funziona a batteria ed è Alexa compatibile. Se invece sei in vena di tirare un paio di fili metti questo , sempre per 50€, che è sempre compatibile con Alexa, ma funziona a 220V senza batterie.
Tabs78 Inserita: venerdì alle 13:11 Autore Segnala Inserita: venerdì alle 13:11 (modificato) 29 minuti fa, drn5 ha scritto: Con meno di 50€ puoi mettere questo, funziona a batteria ed è Alexa compatibile. Se invece sei in vena di tirare un paio di fili metti questo , sempre per 50€, che è sempre compatibile con Alexa, ma funziona a 220V senza batterie. Grazie mille. Ho letto le recensioni, non sono incoraggianti. Parlo di quello a batteria. Posso spendere anche di più se vale la pena. Ho dimenticato di dire che lo.vorrei integrare con home assistant Ultima cosa: ma perché hanno tirato anche il neutro? Modificato: venerdì alle 13:22 da Tabs78
Stefano Dalmo Inserita: venerdì alle 14:04 Segnala Inserita: venerdì alle 14:04 Scusa , ma se ci sono due fili per comandare l’accensione del riscaldamento , non hanno tirato il neutro , hanno usato quel colore , perché magari quello avevano , ma è solo la chiusura di un circuito elettronico della scheda . Non è presente nessun polo della 220
drn5 Inserita: venerdì alle 14:31 Segnala Inserita: venerdì alle 14:31 L'importante, per quello che serve a te, è un termostato con "contatto pulito", a 2 o 3 fili è indifferente. Niente termostati su bus, OpenTherm o altre soluzioni proprietarie. Se poi lo prendi a batterie, ogni tot sarai li a cambiarle, se lo prendi a 220V devi portare nello stesso condotto dei due fili esistenti anche una fase e un neutro per alimentarlo. Il colore dei fili che hai è arbitrario, un professionista probabilmente avrebbe usato due fili dello stesso colore magari arancioni o viola, o anche no se non li avesse avuti a portata di mano. Cercati sul web quello che più ti piace e ritorna qui per verificare se, a parte l'estetica, prezzo e recensioni, vanno bene per quello che devi fare.
Tabs78 Inserita: sabato alle 09:07 Autore Segnala Inserita: sabato alle 09:07 19 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: Scusa , ma se ci sono due fili per comandare l’accensione del riscaldamento , non hanno tirato il neutro , hanno usato quel colore , perché magari quello avevano , ma è solo la chiusura di un circuito elettronico della scheda . Non è presente nessun polo della 220 Il neutro arriva li ma non lo hanno usato infatti è li incappucciato. Appena posso smonto e guardo bene
Stefano Dalmo Inserita: sabato alle 10:32 Segnala Inserita: sabato alle 10:32 Allora , guarda prima cosa c’è e come è collegato e poi se ne parla .
Tabs78 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa (modificato) Il 16/05/2026 alle 12:32 , Stefano Dalmo ha scritto: Allora , guarda prima cosa c’è e come è collegato e poi se ne parla . Modificato: 5 ore fa da Tabs78
Stefano Dalmo Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa E come ti avevo prospettato ci sono due fili . E non sono due neutro , anche se il colore è azzurro /blu . Quindi se il nuovo termostato lo vuoi alimentare con la tensione di rete , gli devi portare altri due cavi . Magari derivandoli dalla presa presente sotto la caldaia
Tabs78 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa 2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto: E come ti avevo prospettato ci sono due fili . E non sono due neutro , anche se il colore è azzurro /blu . Quindi se il nuovo termostato lo vuoi alimentare con la tensione di rete , gli devi portare altri due cavi . Magari derivandoli dalla presa presente sotto la caldaia Quei due fili che arrivano alla scatola del termostato che non sono collegati Cosa sono? Ma il termostato attuale come fa a lavorare non essendo collegato?
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa il vecchio termostato non era collegato. I fili messi assieme nel cappuccio facevano funzionare la caldaia H24, si fermava quando in temperatura e poi ripartiva. A meno che non avesse di suo un orologio, ma non avendo foto della caldaia noi non lo sappiamo.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Come già detto da Stefano il tuo è un crono termostato a batteria e non richiede alimentazione esterna. Praticamente per accendere i termosifoni il crono termostato chiude il contatto tra i due fili blu.
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) Scusami drn5 abbiamo scritto contemporaneamente. Effettivamente guardando la foto quei due fili sono collegati permanentemente. Tabs78 come procedi per accendere il riscaldamento? Modificato: 1 ora fa da Leone2285
Tabs78 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa (modificato) 24 minuti fa, Leone2285 ha scritto: Scusami drn5 abbiamo scritto contemporaneamente. Effettivamente guardando la foto quei due fili sono collegati permanentemente. Tabs78 come procedi per accendere il riscaldamento? Non procedo. Sono entrato da pochi giorni in questa casa e ci vado a sistemare quando posso. Aiutatemi a capire come muovermi, grazie. Se servono altre foto le faccio. Edit Se ho capito quei due li collego a c e no (r e w). Se poi voglio un termostato senza batterie devo tirare un neutro e una fase. Però senza tirarli posso quindi usarne uno a batteria? Modificato: 1 ora fa da Tabs78
Leone2285 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Così come sono collegati il riscaldamento parte in automatico senza il cronotermostato. Quei due fili blu per fare funzionare il cronotermostato vanno tolti dal morsetto a cappuccio e messi separati sul morsetto nero, uno su R e uno su W.
Stefano Dalmo Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Quel termostato è stato staccato , quindi presumo che non funzioni . Devi comprare un nuovo crono termostato e collegarlo a quei due fili . sarebbe cosa buona e giusta , controllare dove sono collegati in caldaia , per essere certi che siano collegati su TA e non altro , o siano addirittura disconnessi .
Messaggi consigliati