Robertus Posted May 10 Report Posted May 10 Buongiorno, pongo un quesito rivolto a chi ha già valutato, o è in possesso di una di questi due sistemi di caldaia. Devo scegliere tra la caldaia ibrida della Daiking o Immergas. Ma più che altro, come determinare la grandezza del bollitore da prendere. C'è chi dice che anche un bollitore da 150lt è sufficiente per soddisfare la richiesta di una casa a tre livelli con 3 bagni, mentre c'è chi indica un bollitore da 300lt. Non vorrei prendere un bollitore sottodimensionato e non riuscire a soddisfare la richiesta di acqua calda, diversamente non vorrei prendere un componente che richiede un consumo maggiore di quello che serve. Riuscite a darmi qualche spunto di riflessione? Grazie mille
Marco Fornaciari Posted May 10 Report Posted May 10 Tre piani e tre bagni dice poco: un conto è essere in due in casa, ben diverseo essere in 10: prima bisogna valutare quante persone sono e gli orari di utilizzo contemporaneo.
reka Posted May 10 Report Posted May 10 comunque sono impianti delicati, meglio farsi fare il progetto da un termotecnico esperto, poi si sceglie l'apparecchio con le caratteristiche più adatte
click0 Posted May 10 Report Posted May 10 1 ora fa, Robertus ha scritto: C'è chi dice che anche un bollitore da 150lt è sufficiente per soddisfare la richiesta di una casa a tre livelli con 3 bagni, mentre c'è chi indica un bollitore da 300lt dipende da chi userà l'impianto se ti fanno "i conti" 3 bagni (quindi 3 docce) anche un 300 non basta, ma, quanto reale è un uso di 3 docce ??!! e comunque, ho esperienza di chi si fa la doccia anche con un boiler da 30 litri...
Robertus Posted May 15 Author Report Posted May 15 Ciao a tutti, devo acquistare un nuovo sistema per scaldare casa, e pensavo a montare l'ibrida e condizionatori. Diversi pareri mi hanno consigliato di separare le cose e quindi mettere l'ibrida e separatamente i condizionatori. Chi immergas, chi daiking più orientata all'efficienza e meno consumi. Cosa è meglio? In termini di spesa, investimento ed efficienza?
reka Posted May 15 Report Posted May 15 già lo avevi chiesto, perchè non controlli e continui in quella discussione?
Livio Orsini Posted May 15 Report Posted May 15 Ho riunito le 2 discussioni. Continua solo con questa senza aprirne di nuove. Aprire più discussioni sul medesimo argomento, non fa ottenere più risposte, al limite le fa chiudere.😉
giorgio17 Posted May 15 Report Posted May 15 Puoi vedere anche per una pompa di calore e caldaia separata(non ibrida).Per acqua calda sanitaria 300 litri possono bastare e comunque come hanno detto sopra dipende dal numero di persone e da come uno usa la doccia (doccia veloce di tre minuti o ti piace la doccia cantando).
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now