Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, vorrei condividere con voi alcune considerazioni per il dimensionamento dei cavi e scelte tecniche in merito ad un'impianto fovoltaico con quadro di scambio ATS (utilizzerebbe le batterie di accumulo poste sulla DC dell'inverter per alimentare la casa in caso di blackout).

Ho fatto questo piccolo schemino perchè ragionando sulle sezioni dei cavi e sulla potenza massima disponibile nei vari punti dello schema mi è sorto un grosso dubbio:

nei tratti A B C la sezione dei cavi di 6mmq potrebbe essere sufficiente in quanto le potenze in gioco sono di massimi 5kW legati alla potenza AC dell'inverter mentre nel punto D la potenza disponibile è data dalla somma della potenza impegnata (3,3kW) + la potenza massima dell'inverter (5kW) quindi con una potenza totale di ben 8,3kW teorici.

Considerato la lunghezze dei cavi e le potenze in gioco nei tratti A e D bisogna considerare cavi da 10mmq anzichè 6mmq. E' corretto?

Inoltre è corretto considerare l'installazione degli SPD nel quadro appartamento oppure il cavo proveniente dal contatore deve arrivare direttamente al quadro ATS dove verranno anche installati gli scaricatori?

Mi date un parere?

Grazie mille

schema inverter.jpg