Tartaruga24 Inserito: 22 ore fa Segnala Inserito: 22 ore fa Ciao a tutti, sto valutando l’acquisto di una lavastoviglie e vorrei qualche consiglio esperto perché in famiglia siamo in 5 e la utilizziamo molto frequentemente, praticamente ogni giorno anche più volte. In passato ho avuto una Electrolux che, secondo il tecnico, non era adatta a un uso così intensivo, quindi vorrei evitare di ripetere lo stesso errore. Il mio dubbio principale è: quali sono i criteri davvero importanti per scegliere una lavastoviglie in base a un uso così frequente e familiare? Affidabilità? Tipo di motore? Struttura interna? Marca? Classe energetica? Mi interesserebbe capire anche quali dati dovrei fornire per ricevere consigli più precisi (spazio disponibile, budget, tipo di installazione, durezza acqua, ecc.). Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi
panama Inserita: 18 ore fa Segnala Inserita: 18 ore fa Budget e tipologia se incasso o libera installazione Che modello era la Electrolux vecchia ?
Pietro Pal Inserita: 50 minuti fa Segnala Inserita: 50 minuti fa (modificato) -classe energetica. Si riferisce al solo ciclo Eco. Se usi qualsiasi altro ciclo di lavaggio non rispetta ciò che è scritto nella classe energetica. Ovviamente gli altri cicli lavano meglio del ciclo Eco e forse sciacquano anche meglio (usando più acqua). -durezza acqua. Se hai un'acqua particolarmente dura o particolarmente dolce regolerai l'addolcitore dopo che l'avrai acquistata. Anche nella vecchia lavastoviglie avresti dovuto regolare l'addolcitore. Penso che quasi tutte abbiano la regolazione e quando le compri sono impostate sul valore medio. Il dato sulla durezza dell'acqua lo trovi scritto nella bolletta dell'acqua. -tipo di motore. Prendila con il motore inverter così eviti il problema di usura delle spazzole (detti anche carboncini) nell'uso intensivo. -struttura interna. Alcune hanno la vasca in acciaio altre la vasca in plastica. Però se l'acciaio non è buono potrebbe corrodersi. Il maggior nemico dell'acciaio è il sale quindi quando carichi il sale dell'addolcitore devi fare partire il lavaggio entro breve tempo. Se invece carichi il sale dopo che il lavaggio ha finito i chicchi di sale che ti cadono nella vasca rimarranno a contatto con l'acciaio per molte ore (e lo corroderanno). Modificato: 41 minuti fa da Pietro Pal
Messaggi consigliati