nicoG88 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti. Ho fatto installare la caldaia Immergas Vixtrix Extra 35 kW a settembre 2025. Durante l'inverno mi ha dato un paio di volte l'errore E01. Fatto reset e risolto. Ultimamente me lo da quasi ogni giorno. È venuto il tecnico immergas che sostiene che ci sia poca pressione del gas. Ha escluso candeletta e valvola gas (ha provato a cambiarla). Però la caldaia ha funzionato per mesi senza problemi. Leggendo le discussioni, ho notato che alcuni consigliano la pulizia del venturi e il verificare il corretto posizionamento dell'elettrodo rilevazione fiamma. In particolare la mia attenzione vorrebbe andare sul venturi, visto che il problema sembra essere degenerativo e che peggiora sempre più. Ho aperto il pannello ma non ho ben capito dove si trova il venturi da pulire. Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove si trova (eventualmente anche con una foto)? Ho viato che Stefano Dalmo consiglia spesso al pulizia del venturi con esiti positivi. Grazie a chi mi risponderà. Modificato: 7 ore fa da nicoG88
BADPI59 Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa non cercare il venturi,questa caldaia non lo tiene
Stefano Dalmo Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Se c’è una bassa pressione di gas lo si può tranquillamente misurare con l’apposito manometro . questa caldaia non ha il venturi . E visto che sta in garanzia , evita proprio di toccarla altrimenti esci dalla garanzia e poi si cavoli, su questa caldaia se non mette mano personale qualificato , te la vedrai dura . Modificato: 6 ore fa da Stefano Dalmo
nicoG88 Inserita: 4 ore fa Autore Segnala Inserita: 4 ore fa Grazie per le risposte. Il problema è che i tecnici dell'assistenza insistono che la pressione del gas al momento dell'accensione della fiamma cala a 8mbar (misurata da loro). al contatore arriva la pressione corretta. l'unico dubbio è che il mio installatore ha messo il tubo da 1/2" invece che da 3/4". 4 metri prima della caldaia c'è una T che va alla cucina sempre da 1/2". Potrebbe essere questo il problema? però non mi spiego il perchè la caldaia sia andata bene senza problemi per 5 mesi.
giorgio17 Inserita: 3 ore fa Segnala Inserita: 3 ore fa Potrebbe essere anche qualche regolazione visto che il tecnico può regolare la velocità del ventilatore al momento dell'accensione.Un eccesso d'aria non fa accendere la fiamma.Ha la funzione taratura automatica e taratura manuale:sono state eseguite? Per la pressione del gas bisogna vedere dove la misurano e per quanto tempo rimane a quel valore. La misura del tubo sarebbe stato meglio 3/4,ma il problema non lo darebbe all'accensione .
nicoG88 Inserita: 2 ore fa Autore Segnala Inserita: 2 ore fa Sono stati toccati i parametri dal tecnico manualmente e la caldaia non si accendeva più: si accendeva la fiamma ma dopo 2 secondi si spegneva. Da quello che ricordo era stata toccata la velocità del ventilatore ma non arrivava abbastanza aria in quel modo. Allora li ho richiamati il giorno dopo e hanno fatto la taratura automatica. La caldaia è tornata a funzionare come prima, con l'errore E01 almeno una volta al giorno.
BADPI59 Inserita: 35 minuti fa Segnala Inserita: 35 minuti fa l'errore che descrivi potrebbe dipendere sia da una taratura eseguita male che da valvola gas e/o scheda difettosa non toccarla e chiama l'assistenza per non far cadere la garanzia
Stefano Dalmo Inserita: 17 minuti fa Segnala Inserita: 17 minuti fa Non vorrei che la caldaia non parte quando stai utilizzando altre apparecchiature a gas . fai una prova , accendi i bruciatori sul piano cottura e accendi la caldaia , vedi se si abbassa la fiamma dei bruciatori sul piano cottura . Abiti in un condominio o casa singola , per cui hai il contatore con il suo riduttore di pressione ? Ovviamente devi farlo in cucina , in modo da vedere cosa succede quando apri la calda
Messaggi consigliati