Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buongiorno a tutti.

Ho fatto installare la caldaia  Immergas Vixtrix Extra 35 kW a settembre 2025.

Durante l'inverno mi ha dato un paio di volte l'errore E01. Fatto reset e risolto.

Ultimamente me lo da quasi ogni giorno.

È venuto il tecnico immergas che sostiene che ci sia poca pressione del gas. Ha escluso candeletta e valvola gas (ha provato a cambiarla).

Però la caldaia ha funzionato per mesi senza problemi.

Leggendo le discussioni, ho notato che alcuni consigliano la pulizia del venturi e il verificare il corretto posizionamento dell'elettrodo rilevazione fiamma. In particolare la mia attenzione vorrebbe andare sul venturi, visto che il problema sembra essere degenerativo e che peggiora sempre più.

Ho aperto il pannello ma non ho ben capito dove si trova il venturi da pulire.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire dove si trova (eventualmente anche con una foto)?

Ho viato che Stefano Dalmo consiglia spesso al pulizia del venturi con esiti positivi.

Grazie a chi mi risponderà.

Modificato: da nicoG88
Inserita:

non cercare il venturi,questa caldaia non lo tiene

Stefano Dalmo
Inserita: (modificato)

Se c’è una bassa pressione di gas lo si può tranquillamente misurare con l’apposito manometro . 
questa caldaia non ha il venturi  .

E visto che sta in garanzia , evita proprio di toccarla altrimenti  esci dalla garanzia e poi si cavoli, su questa caldaia se non mette mano personale qualificato  , te la vedrai dura .

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Grazie per le risposte.

Il problema è che i tecnici dell'assistenza insistono che la pressione del gas al momento dell'accensione della fiamma cala a 8mbar (misurata da loro).

al contatore arriva la pressione corretta.

l'unico dubbio è che il mio installatore ha messo il tubo da 1/2" invece che da 3/4". 4 metri prima della caldaia c'è una T che va alla cucina sempre da 1/2". Potrebbe essere questo il problema?

però non mi spiego il perchè la caldaia sia andata bene senza problemi per 5 mesi.

giorgio17
Inserita:

Potrebbe essere anche qualche regolazione visto che il tecnico può regolare la velocità del ventilatore al momento dell'accensione.Un eccesso d'aria non fa accendere la fiamma.Ha la funzione taratura automatica e taratura manuale:sono state eseguite?

Per la pressione del gas bisogna vedere dove la misurano e per quanto tempo rimane a quel valore.

La misura del tubo sarebbe stato meglio 3/4,ma il problema non lo darebbe all'accensione .

Inserita:

Sono stati toccati i parametri dal tecnico manualmente e la caldaia non si accendeva più: si accendeva la fiamma ma dopo 2 secondi si spegneva. Da quello che ricordo era stata toccata la velocità del ventilatore ma non arrivava abbastanza aria in quel modo.  Allora li ho richiamati il giorno dopo e hanno fatto la taratura automatica. La caldaia è tornata a funzionare come prima, con l'errore E01 almeno una volta al giorno.

Inserita:

l'errore che descrivi potrebbe dipendere sia da una taratura eseguita male che da valvola gas e/o scheda difettosa 

non toccarla e chiama l'assistenza per non far cadere la garanzia

Stefano Dalmo
Inserita:

Non vorrei che la caldaia non parte quando stai utilizzando altre apparecchiature a gas  . 
fai una prova , accendi i bruciatori sul piano cottura e accendi la caldaia  , vedi se si abbassa la fiamma dei bruciatori sul piano cottura  . 
Abiti  in un condominio  o casa  singola  , per cui  hai il contatore con il suo riduttore di pressione ?

Ovviamente  devi farlo in cucina  , in modo da vedere cosa succede quando apri la calda