Vai al contenuto

Aiuto regolazione pressione pallone autoclave irrigazione

Messaggi consigliati

Inserito: (modificato)

Buonasera a tutti. Ho un pozzo artesiano con pressione statica di 1.2 bar. A questo pozzo è collegata una pompa Lowara da 2 cv - 1.5 Kw potenza che serve un impianto irrigazione diviso in tre zone. Utilizzo anche la pompa per irrigare a mano con lancia per  l'orto. Con impianto di irrigazione arrivo ad una pressione di 4,5 bar misurata alla mandata della pompa. Con la lancia, ogni volta che chiudo la valvola sulla lancia la pressione statica si ferma a 5.5 bar.

Il pallone è un 24 Litri con valvola aria posta in alto e precarica a 1.5 bar, massima pressione di esercizio 8 bar.

La domanda è: a quanti bar va gonfiato il pallone?

Naturalmente, prima del gonfiaggio, chiudo ingresso acqua ed apro rubinetti per scaricare la pressione. A rubinetti aperti gonfio il pallone.

Ho notato che anche a 2 bar, quando spengo la pompa e scarico dalla lancia la pressione, si sente come un forte brontolamento del pallone con simultanea vibrazione dello stesso.

Grazie per il vostro aiuto.

Modificato: da markus51
Inserita:

Il pressostato attacca a 3 bar e stacca a 5.8.

Inserita:

Il pallone che io ne sappia va gonfiato ad una pressione di circa 0,3bar inferiore rispetto alla pressione di avvio della pompa; quindi nel tuo caso intorno ai 2,7bar.

Aspetta comunque pareri più autorevoli del mio.