Jump to content

Recommended Posts

tnnplc
Posted

Salve a tutti,


ho questo schema per realizzare un circuito per leggere i volt di una  batteria a 12V della barca, tramite l'ingresso IN1...

Essendo un AGM viene caricata circa con 14.4Volt..

Ovviamente collegherò l'OUT1 a il pin ADC di un microprocessore...

 

per D21 avevo pensato di alimentare U16 a 12v... in modo da avere tutti i 5 v su OUT1...

e ho deciso di optoisolare perché IN1 è usato anche per altre cose.

 

Volevo un parere se è OK o da modificare qualcosa...

grazie.

test.png

Livio Orsini
Posted (edited)

Scusa ma a cosa ti serve tutto il marchingegno?

Per avere la separazione galvanica dalla batteria?

Ed il microprocessore con cosa lo alimenti?

Edited by Livio Orsini
NovellinoXX
Posted (edited)

In linea generale il range utile per controllare la tensione di una batteria è da 10.7 a 15V;

Se la tensione di batteria scende sotto i 10,7 vuol dire che la batteria è scarica ed è sconsigliato utilizzarla per non danneggiarla.

Se il microprocessore serve ad elaborare un segnale di allarme o un automatismo a protezione della batteria

allora   quel circuito potrebbe essere giustificato, se invece ti serve solo a visualizzare digitalmente il valore della tensione

allora stai realizzando un dispositivo da U.C.A.S.

P.S. sei sinistrorso?

Edited by NovellinoXX
tnnplc
Posted (edited)

Salve,

si voglio separare le masse dell'impianto della barca con la centralina della domotica che "vorrei" realizzare...😅.

Ho pensato di alimentare il micro con un DC DC converter isolato...

 

Edited by tnnplc
Livio Orsini
Posted

Che micro intendi usare?

L'alimentazione dell'ultimo stadio la prelevi dal DC-Dc converter?

Io non mipreoccuperei molto di isolare le alimentazioni; mi preoccuperei invece di filtrare pesantemente l'alimentazione del micro limentandolo direttamente da batteria.

Idem per la lettura della tensione di batteria, solo un partitore resistivo , anch'esso filtrato pesantemente.

 

Il circuito che intendi usare, come ho scritto in precedenza, a mio parere sarà affetto da parecchia deriva, sia termica, sia temporale.

tnnplc
Posted (edited)
4 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Idem per la lettura della tensione di batteria, solo un partitore resistivo , anch'esso filtrato pesantemente.

 

image.png.138c013fd78b43445d433dc34b46f838.png

 

Ok e quindi se non volessi optoisolare... andrebbe bene filtrato così e OUT1 collegato direttamente al micro tipo ATmega1284?

 

 

Edited by tnnplc
Livio Orsini
Posted
50 minuti fa, tnnplc ha scritto:

. andrebbe bene filtrato così e OUT1 collegato direttamente al micro tipo ATmega1284?

 

È una scheda arduino?

 

Così a naso credo che quando la batteria è in carica la tensione in uscita ecceda i 5V, tensione limite per l'ingresso A/D del micro. Dovresti mettere un secondo partitore in uscita, filtrato abbondantemente.

tnnplc
Posted (edited)

No non è Arduino la sto creando io la main board...

 

per stare tranquillo potrei togliere D13 e mettere al posto di D16 un zenner 4.7 Volt...??

 

ma come filtraggio del IN1 va bene?

Edited by tnnplc
Livio Orsini
Posted
12 ore fa, tnnplc ha scritto:

mettere al posto di D16 un zenner 4.7 Volt...??

 

 

Come limite va bene, perdi un po' di misura ma stai tranquillo. 

IN1 è un soppressosore di spikes; devi usare un dispositivo che taglia al di sopra di 15V, però non è un filtro.

 

 

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...