Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Antonando
Inserito:

Nuova avventura per ritrovare ancora gli anni 80 di quando uscirono sul mercato i primi compact disc. Vennero presentati come esenti di qualsiasi errore, armati di luce laser come gli jedi di Lucas riuscivano a stipare milioni e milioni di dati su un supporto highlander in maniera sicura e per sempre. Allora lavoravo proprio in Philip ed acquistai come dipendente per il mio impianto hifi il cd160, il primo a 16 bit che Philips introdusse in fascia bassa dell'epoca. Non mi resi conto della qualità di quell'oggetto, le incisioni in giro dei dischi erano delle opache copie dei in vinili e per avere qualcosa di serio bisognava rivolgersi a etichette come original master recording, telarc, piuttosto che Sheffield Lab, etichette costose ma che garantivano la pelle d'oca ed emozioni forti in termini di qualità nell'ascolto. Vabbè, ritornando ad oggi, il cd160 monta un DAC Philips TDA 1541 riconosciuto dagli audiofili come quello che ha definito l'epoca d'oro dei lettori Compact Disc, un multi bit puro che elabora la parola audio a 16 bit esattamente per come è, nella sua interezza. Nasce a partire dal TDA1540 a 14 bit ed è tutt'ora un motivo di diatriba tra i collezionisti per quale suona meglio. La risposta l'ho trovata su un giornale specializzato e la frase illuminante è stata  questa : "se il TDA1541 suona hifi il TDA1540 suona la musica' ed è vero. Ho riacceso il mio ormai vecchio cd e per riportarlo in vita mi è costato giusto il valore di sei condensatori marcati Philips di 47uF a 25V e uno da 32uF a 16V.  in realtà il problema evidente era quello che all'accensione la macchina dava errore in fase di caricamento dei dischi ma dopo circa 20 minuti ritornava a suonare normalmente anche se con difficoltà per i cd che superavano le 8/9 tracce. La soluzione l'ho trovata in maniera gratuita su un vecchio forum americano che indicava puntualmente i colpevoli, una serie di condensatori Philips praticamente nati male in quell'annata facilmente riconoscibili perchè azzurri come la maglietta del Napoli.

Buona serata a tutti.

image.thumb.png.84855cf5fd18cc1be30a790a5545a1a3.png