Lukej Inserito: 2 ore fa Segnala Inserito: 2 ore fa Buonasera. In un ambiente civile nello specifico in una nicchia dietro a un quadro c è il contatore e il mt a protezione del montante. Quei 30 cm tra contatore e mt sono stati fatti in cordina messa nella spiralina di plastica fascettate con le clip al muro.questa installazione può andare bene? non so cosa dice la norma su quel tratto di cavo .
drn5 Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Pure la spirale fascettata..un lavoro di fino... io li avrei lasciati a vista.
Lukej Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, drn5 ha scritto: Pure la spirale fascettata..un lavoro di fino... io li avrei lasciati a vista. E' stato fatto con lo stesso sistema sia quel tratto li che quello che dal mt va nel corrugato sotto traccia per poi andare al quadro di casa. Ma il punto è: la norma cosa dice? Può restare cosi o bisogna mettere corrugato piuttosto che tubo o diflex? Sono garantite tutte le protezioni? non più di un metro in totale comunque
Maurizio Colombi Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Se hai una conformità dell'impianto, saranno problemi di chi l'ha rilasciata. Se non ce l'hai, permettimi, non sono quel mezzo metro di cordine che fa la differenza. In ogni modo le cordine vanno protette e non si possono posare a vista, nemmeno protette da spiralina, sempre che per spiralina tu intenda quella che si avvolge intorno ai cavi.
Lukej Inserita: 33 minuti fa Autore Segnala Inserita: 33 minuti fa 26 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto: Se hai una conformità dell'impianto, saranno problemi di chi l'ha rilasciata. Se non ce l'hai, permettimi, non sono quel mezzo metro di cordine che fa la differenza. In ogni modo le cordine vanno protette e non si possono posare a vista, nemmeno protette da spiralina, sempre che per spiralina tu intenda quella che si avvolge intorno ai cavi. Mi è stato chiesto di dare un occhiata all impianto fatto da qualche mese a cui non c è la conformita. Non mi è mai capitato di vedere questo tipo di posa perche nella maggior parte dei casi nella nicchia del contatore ho sempre visto la cortina "volante". Non avendo ben chiara la norma ho preferito chiedere a chi ha più esperienza tutto li. Alla domanda: ma questo lavoro va rifatto? Sinceramente avrei risposto di no ma se la norma dice diversamente....
Messaggi consigliati