fabriaq Inserito: 21 maggio Segnala Inserito: 21 maggio Salute a tutti, in genere frequento il forum in altre sezioni ma devo affrontare un problema diverso e spero che possiate aiutarmi. In realtà non siamo esattamente nella sezione che avrei voluto, ma siccome al momento non ne esiste una sulla saldatura mi rivolgo qui dal momento che nella refrigerazione capita spesso di dover fare brasature. Devo fare una brasatura dolce (max 400°) tra alluminio e rame su spessori di uno/due millimetri, ho provato con una bacchetta di Allubrase ma anche utilizzando un decapante ed un flussante la lega non aderisce uniformemente, non si spande e forma dei grumi. Qualcuno ha esperienza diretta di una brasatura del genere? Cosa mi consigliate di utilizzare?
Alessio Menditto Inserita: 21 maggio Segnala Inserita: 21 maggio È difficilissimo brasare l’alluminio ma si fa, se usi la bacchetta adatta per l’alluminio e trovi la temperatura giusta, è un fatto di pratica, hai un piccolo intervallo di temperatura tra la fusione della bacchetta e quella del tubo di alluminio, devi trovare quella temperatura.
click0 Inserita: sabato alle 07:14 Segnala Inserita: sabato alle 07:14 da quel che si vede è una lega di saldatura base silicio https://www.italbras.it/wp-content/uploads/2018/11/td_it_L88-12_2-1.pdf che io sappia brasature rame/alluminio richiedono lega base zinco PS anche se poi, in pratica, è una cosa che non ho mai fatto brasare rame / alluminio
Livio Orsini Inserita: sabato alle 09:09 Segnala Inserita: sabato alle 09:09 1 ora fa, click0 ha scritto: brasare rame / La brasatura classica per il rame è quella con lega stagno-piombo.
click0 Inserita: domenica alle 09:14 Segnala Inserita: domenica alle 09:14 Il 21/5/2026 alle 11:56 , fabriaq ha scritto: ho provato con una bacchetta di Allubrase Mi sono poi reso conto che sono una serie di prodotti, con leghe diverse per impieghi diversi. Serve sapere il "modello" esatto Lega diversa stesso nome https://www.italbras.it/wp-content/uploads/2018/11/td_it_L98_02_0-1.pdf
NovellinoXX Inserita: domenica alle 10:54 Segnala Inserita: domenica alle 10:54 Il 21/05/2026 alle 11:56 , fabriaq ha scritto: Cosa mi consigliate di utilizzare? Di leghe per saldare ce ne sono una infinità. Vai in un negozio specializzato che ti consiglieranno.
fabriaq Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Il 21/05/2026 alle 12:23 , Alessio Menditto ha scritto: È difficilissimo brasare l’alluminio ma si fa, se usi la bacchetta adatta per l’alluminio e trovi la temperatura giusta, è un fatto di pratica, hai un piccolo intervallo di temperatura tra la fusione della bacchetta e quella del tubo di alluminio, devi trovare quella temperatura. La brasatura in genere non è facile e con l'alluminio è ancora peggio per via della bassa temperatura di fusione. Ma al di là di questo se non utilizzi i materiali giusti diventa impossibile. Ho visto in rete chi salda con lo stagno ma io ci ho provato in tutti i modi e non attacca. Sì, so che di barrette ce ne sono tante ma proprio per questo chiedevo se qualcuno ne ha usata una visto che in bona parte o non fondono alla temperatura indicata o non attaccano. Qualcuno ha utilizzato questo decapante specifico per alluminio?
Livio Orsini Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 18 minuti fa, fabriaq ha scritto: Ho visto in rete chi salda con lo stagno ma io ci ho provato in tutti i modi e non attacca. Per brasare a stagno l'alluminio, bisognerebbe prima che fosse ossidato formando il sesquiossido di alluminio, come si fa per far aderire la vernice. L'alluminio è un materiale abbastanza morbido con superficie liscia, su cui vernici e materiali per brasatura, come lo stagno, non riescono ad aderire. Invece il sequiossido di alluminio è piuttosto duro e molto poroso, quindi la vernice aderisce molto bene. Non so anche le leghe per brasatura si comportino nello stesso modo. Il problema è la creazione del sesqui ossido. Per la veriniciatura di pannalli si procede prima con un passaggio in un bagno galvanico.
Alessio Menditto Inserita: 4 ore fa Segnala Inserita: 4 ore fa 24 minuti fa, fabriaq ha scritto: Ho visto in rete chi salda con lo stagno Allora facciamo un po di ordine, negli impianti frigoriferi con gas florurato non si potrebbe fare una saldatura a stagno, bisogna fare una brasatura con cannello ossiacetilenico usando apposte bacchette, questo perché non stiamo saldando tubi che portano acqua ma un gas inquinante che non deve uscire. Il motivo per cui non ti so dare un nome di cosa usare è che in ditte di materiale frigorifero hanno tutto loro il necessario, e tu ripeto devi solo trovare l’intervallo di temperatura giusta, poi la bacchetta che ha già il flussante (che è l’antiossidante) farà il resto senza impiastricciare con polveri e unguenti vari, ripeto non stai unendo tubi di acqua ma tubi che richiedono una pulizia assoluta, se cominci a mettere roba su roba rischi che poi si intasi il capillare.
Messaggi consigliati