Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

stiamo provando a sostituire il citofono, con scarsissimi risultati, nonostante sia stessa marca e modelli ritenuti compatibili. Se riporto lo schema 1131 su 1133 non funziona. Potete aiutarmi per favore? Grazie infinite in anticipo. Manuela

IMG-20260311-WA0004.jpg

17793573783893081120226753400024.jpg

Inserita:
24 minuti fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Cosa non funziona, la sola chiamata o altro?

Non suona quando citofonano (si sente solo un rumore provenire dall'interno del citofono) e, da sotto, non sentono la mia voce quando rispondo. Ora ho provato a spostare il jumper da R a E, ma non ho ancora fatto la prova per vedere se si sente la suoneria.  Per l'altro problema, invece, non so cosa fare. Ho anche provato a regolare il volume, con cacciavite su leva MIC e SPK, ma quando rispondo, da sotto si sente solo una voce flebilissima 😞 Avevo, solo questo problema, con Cyfral 5P che ho restituito perché credevo fosse rotto, mentre ora che ho nuovamente rimontato il vecchio 1131 TUTTO FILA LISCIO. Grazie mille per avermi risposto e per la pazienza di leggere. Manuela

Roberto Garoscio
Inserita: (modificato)
7 ore fa, ManuBig ha scritto:

Ora ho provato a spostare il jumper da R a E, ma non ho ancora fatto la prova per vedere se si sente la suoneria.

Questo è il primo problema che hai risolto sicuramente, riguardo alla fonica; prova ad invertire 1 con 2 ma, se con il vecchio funziona significa che sono collegati giusti e probabilmente il citofono è guasto(internamente la fonica è buona?), assicurati che tutti i jumper siano su 5.

Modificato: da Roberto Garoscio
Inserita:

Ciao ManuBig,

7 ore fa, ManuBig ha scritto:

.......Non suona quando citofonano (si sente solo un rumore provenire dall'interno del citofono) e, da sotto, non sentono la mia voce quando rispondo. Ora ho provato a spostare il jumper da R a E, ma non ho ancora fatto la prova per vedere se si sente la suoneria. 

Il jumper JPA va su "E" (chiamata Elettronica).

Eventualmente se non suona ancora, prova a vedere il connettore della cornetta che sia ben dritto e inserito bene, mi sembra di vederlo storto e casomai mentre stai parlando con l'esterno, smuovi il cavo spiralato della cornetta in tutti i sensi e su entrambi i latri, magari c'è un falso contatto.

Inoltre, per la chiamata, prova a muovere un po' da una parte all'altra il selettore del volume con la leva rossa in basso, magari è solo posizionato a metà tra due posizioni e non fa suonare il citofono.

Intendo questi:

1133-15Urmetdifettoso.thumb.jpg.35c428a0294783c3696fbc9e590d203c.jpg

Inserita:
17 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao ManuBig,

Il jumper JPA va su "E" (chiamata Elettronica).

Eventualmente se non suona ancora, prova a vedere il connettore della cornetta che sia ben dritto e inserito bene, mi sembra di vederlo storto e casomai mentre stai parlando con l'esterno, smuovi il cavo spiralato della cornetta in tutti i sensi e su entrambi i latri, magari c'è un falso contatto.

Inoltre, per la chiamata, prova a muovere un po' da una parte all'altra il selettore del volume con la leva rossa in basso, magari è solo posizionato a metà tra due posizioni e non fa suonare il citofono.

Intendo questi:

1133-15Urmetdifettoso.thumb.jpg.35c428a0294783c3696fbc9e590d203c.jpg

Il 21/05/2026 alle 14:22 , Roberto Garoscio ha scritto:

Cosa non funziona, la sola chiamata o altro?

Niente 😟, anche con il jumper su E non suona affatto (e non si sente neanche il suono debole dentro il citofono, che invece si sente con junper su R).

Ho verificato e tutti I jumpervsono settati su 5.

Invece il jumper C sta sul +, non è che devo spostarlo sul meno?

Se inverto fili 1 e 2, come suggerito, si sente meglio da sotto (non bene ma almeno non è muto), mentre io che rispondo dall'appartamento non sento nulla.

Quindi ho di nuovo collegato il 1133 con lo schema uguale al 1131 e il risultato finale è: Apri porta OK. Fonia in entrata appartamento SUPER OK. Suono del citofono e fonia in uscita dall'appartamento ZERO. Immagino che se la cornetta fosse rotta non si sentirebbe neanche la fonia in entrata all'appartamento, sbaglio?

Misteri del mondo citofonia. Comunque vi ringrazio entrambi della squisita disponibilità, impagabile, e resto in attesa di altri suggerimenti, qualora ci fossero. Grazie Ancora. Manuela

20260522_162546.jpg

Inserita:
5 ore fa, ManuBig ha scritto:

Invece il jumper C sta sul +, non è che devo spostarlo sul meno?

In teoria va lasciato sul "+", prova a girarlo sul "-", tanto al massimo continua a non funzionare e quindi lo riporti sul "+"

5 ore fa, ManuBig ha scritto:

Immagino che se la cornetta fosse rotta non si sentirebbe neanche la fonia in entrata all'appartamento, sbaglio?

No, non è detto, potrebbe essere difettosa la sola parte microfonica del citofono che se l'hai acquistato online non mi stupirebbe, ormai avrà fatto il "giro del mondo" da un acquirente all'altro.