saverio81 Inserito: 8 ore fa Segnala Inserito: 8 ore fa Ciao a tutti, in un vecchio impianto elettrico è montato un ronzatore della ticino a 12V , azionato dalla cordicella situata nel vano bagno. La trasformazione da 220 a 12 avviene tramite un vecchio e grosso trasformatore montato in una cassetta che riscalda così tanto che nel tempo cuoce la plastica dei conduttori. Domanda: è possibile sostituire il ronzatore con uno a 230V da montare direttamente nel supporto - nel caso specifico della vimar serie arkè? In caso affermativo, con quale modello? Grazie a tutti.
mrgianfranco Inserita: 7 ore fa Segnala Inserita: 7 ore fa 5 minuti fa, saverio81 ha scritto: Domanda: è possibile sostituire il ronzatore con uno a 230V da montare direttamente nel supporto Buongiorno per il tirante in bagno ci sono dei ronzatori con trasformatore incorporato di sicurezza, 230 volt vicino la doccia o vasca no! https://catalogo-generale.abb.com/comando-e-segnalazione/comando-e-segnalazione/EA 429 9 ne esistono di molti marchi questo è a titolo di esempio
saverio81 Inserita: 3 ore fa Autore Segnala Inserita: 3 ore fa Ciao e grazie per l'intervento. Si, non intendevo portare la 230 vicino la doccia; ottimo quello che mi hai segnalato con trasformatore incorporato, da inserire ovviamente in altra stanza. Posso chiederti se sai se esiste stesso ronzatore ma delle serie arkè della vimar? ti ringrazio.
mrgianfranco Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa 2 ore fa, saverio81 ha scritto: sai se esiste stesso ronzatore ma delle serie arkè della vimar? quello che ti ho messo come esempio non è da frutto ma da mettere dentro il centralino su guida Din, che io sappia non esistono da frutto con trasformatore di sicurezza integrato dovresti metterli separati ronzatore 12volt e trasformatore SELV facendo attenzione che i cablaggi abbiano un adeguata separazione fisica dalla 230 volt..ma perchè nel tuo centralino non ci sta quello già completo?esiste anche la versione 1 modulo DIN...mi sembra strano scaldi così tanto quel trasformatore senza avere carico, sarà lui che si sta rovinando a meno che non provi a sostituire solo il trasformatore con uno idoneo
Messaggi consigliati