dario11 Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa ciao a tutti , ho un grosso problema con un orto sociale di 2300 mt., il pozzo per irrigare non funziona. il pozzo e' 20 cm circa di diametro e profondo 30 metri circa, credo. , l'acqua c'e' gia' a 4 metri, ma poiche' il pozzo e' stato inutilizzato almeno 30 anni e' pieno di sabbia, e gli autospurgo che ho chiamato per aspirare la sabbia hanno aspirato fino a 10 metri, , ma la pompa sommersa funziona 50 secondi e poi non butta piu' acqua, in pratica non so se rusciro' mai a tirare su tutta la sabbia per far funzionare il pozzo. mi consigliate un sistema? con un effetto venturi per aspirare piano piano tutta la sabbia? ho a disposizione un compressore da obbista e poca acqua, vi prego, datemi una dritta, posso fare qualcosa?
drn5 Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa O richiami una ditta che vada fino al fondo, oppure, ma è un pò come svuotare il mare col secchiello, intanto che aspiri con l'acqua pompi giù aria in continuo col compressore. Così facendo "diluisci" la sabbia nell'acqua e la pompa la aspira senza bloccarsi. Praticamente, mandi giu la pompa dell'acqua assieme al tubo dell'aria finchè tocca il letto di sabbia, alzi solo la pompa di un metro e aspiri soffiando. Lavori così per quanto ti serve poi scenderai di un altro mezzo metro... e avanti così.. Il tutto funziona sempre che la pompa sia di quelle che accetta acqua con quantità alta di sabbia diluita. Spero che il pozzo abbia la camicia integra sennò è solo tempo perso... già così sarà un impresa titanica.
dario11 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa 1 ora fa, dario11 ha scritto: ciao , nessuno mi da un'idea?
dario11 Inserita: 1 ora fa Autore Segnala Inserita: 1 ora fa grazie DRN5 , il problema e' che dopo un po' devo fermare la pompa perche' non ce' piu' acqua
dario11 Inserita: 58 minuti fa Autore Segnala Inserita: 58 minuti fa comunque se non riesco a svuotare la sabbia con aria compressa effetto venturi, non ce la faro' mai, qualcuno ha idea di come fare ?
Marco Fornaciari Inserita: 34 minuti fa Segnala Inserita: 34 minuti fa Ma chi ha spurgato fino a 10 metri ha iniettato acqua ad alta pressione? Se no lo hanno fatto, di grazia che sono arrivati a 10m. Le pompe degli espurgo aspirano creando il vuoto e hanno massima prevalenza di circa 10 m, ed è quello che hanno fatto. Probabilmente, anzi quasi sicuramente, negli altri 20 m di tubo c'è terra solidificata. In questo caso bisogna iniettare acqua a oltre 100 BAR, per non dire 200, e poi aspirare quello che si muove, magari con un coperchio sul pozzo. Diversamente bisogna fare intervenire una ditta di perforazione dei pozzi. Con il tuo compressore hobbistico, l'unico risultato che ottieni è consumare corrente e magari danneggiare il compressore. E per aspirare la miscela di acqua e fango ci vuole una pompa idonea, non quella dell'acqua da irrigazione.
drn5 Inserita: 29 minuti fa Segnala Inserita: 29 minuti fa La sabbia è troppo pesante, la quantità enorme e la profondità elevata per poterla "pompare su" con un tubo venturi e un compressore hobbistico. E mentre la porti su devi anche fare i conti con l'acqua che riaffiora. Almeno io non vedo soluzioni casalinghe. Però sentiamo altri suggerimenti
Messaggi consigliati