Kuda Inserito: 3 ore fa Segnala Inserito: 3 ore fa Buongiorno, vorrei comandare il mio forno da tempra 0-1200 gradi da remoto con la possibilità di inserire rampe e temperature che cambiano nel tempo, Il forno e dotato di: Termocoppia k Strumento pid controller Ascon k1 Relè ssr Alimentazione 220v Pensavo di utilizzare questi 2 componenti ESP32 DevKit V1 MAX31856 thermocouple module Ma mastico davvero poco di elettronica e preferirei i consigli di un esperto all'arrivare a una soluzione a tentativi. Grazie a tutti quelli che mi potranno dedicare tempo. Manuel
Livio Orsini Inserita: 1 ora fa Segnala Inserita: 1 ora fa Hai già un ottimo regolatore, dove puoi impostare 4 set points differenti, selezionabili tramite 2 ingressi digitali, così da poter realizzare una funzione di temperatura con 4 spezzate. In più hai anche la comunicazione seriale tramite RS485. Perchè impegolarsi nella realizzazione di un regolatore di temperatura esterno che, di per se ha qualche difficoltà di messa a punto sia Hw che Sw, specialmente se lo affronta una persona che si dichiara poco competente in elettronca e che penso lo sia altrettanto in controllo e regolazione. Se non ti bastano 4 set point di temperatura, puoi procurarti il protocollo di comunicazione della linea seriale, così da poter anche leggere lo stato da remoto e poter progammare i set points da remoto. Poi puoi usare la ESP32 come interfaccia. Magari avendo cura di curare alimentazioni ed interfaccia, visto che queste schede, come arduino e rspberry, non han no alcuna immunità ai disturbi sia irradiati che condotti.
Marco Fornaciari Inserita: 49 minuti fa Segnala Inserita: 49 minuti fa (modificato) Sì, ma da remoto cosa intendi: 50 m o 200 km? Se non hai conoscenze è meglio che ti rivolgi a un esperto di automazione industriale: lascia perdere roba domotica o/e Arduino e consimili, ti procuri solo rogne e non sono a norme per quelle applicazioni, e se sei una ditta di qualsisi tipo le devi rispettare. Modificato: 45 minuti fa da Marco Fornaciari
Kuda Inserita: 27 minuti fa Autore Segnala Inserita: 27 minuti fa 30 minuti fa, Livio Orsini ha scritto: Hai già un ottimo regolatore, dove puoi impostare 4 set points differenti, selezionabili tramite 2 ingressi digitali, così da poter realizzare una funzione di temperatura con 4 spezzate. In più hai anche la comunicazione seriale tramite RS485. Perchè impegolarsi nella realizzazione di un regolatore di temperatura esterno che, di per se ha qualche difficoltà di messa a punto sia Hw che Sw, specialmente se lo affronta una persona che si dichiara poco competente in elettronca e che penso lo sia altrettanto in controllo e regolazione. Se non ti bastano 4 set point di temperatura, puoi procurarti il protocollo di comunicazione della linea seriale, così da poter anche leggere lo stato da remoto e poter progammare i set points da remoto. Poi puoi usare la ESP32 come interfaccia. Magari avendo cura di curare alimentazioni ed interfaccia, visto che queste schede, come arduino e rspberry, non han no alcuna immunità ai disturbi sia irradiati che condotti. La Ringrazio per la celere risposta, purtroppo 4 segmenti non mi bastano devo fare curve di tempra molto complesse con punti ogni 10 minuti che durano anche 6 ore, Sedondo lei qual'è il modo migliore per ottenere questo risultato? Da remoto intendevo pc o cellulare in modo da avere più praticità, dato che con strumentini pid queste curve diventano molto complesse da impostare qual'ora ne acquistassi uno. Grazie ancora, mi dica se posso fornirle altre informazioni utili alla causa. 22 minuti fa, Marco Fornaciari ha scritto: Sì, ma da remoto cosa intendi: 50 m o 100 km? Diciamo che potrei anche blotooth, mi interesserebbe piu l'interfaccia comandabile da PC o cellulare più chr la distanza, anche un cavetto non sarebbe un grosso problema.
Livio Orsini Inserita: 21 minuti fa Segnala Inserita: 21 minuti fa 4 minuti fa, Kuda ha scritto: Sedondo lei qual'è il modo migliore per ottenere questo risultato? Io userei la connessione serial RS485. Da PC o smatphone invii i vari set poi a tempi prestabiliti, il regolatore Ascon poi s'incarica di raggiungere e mantenere la temperarutura impostata.
Messaggi consigliati