coach87123 Inserito: 7 ore fa Segnala Inserito: 7 ore fa Buongiorno, ho un impianto elettrico "normale" con il contatore portato a 5kw. Volevo sostituire il piano a gas con induzione, cosi da rimuovere completamente il gas da casa. Devo per forza cambiare i cavi o posso usare l attuale impianto. Punterei a limitare il pino a induzione a 3kw o 3,5kw con il power menagment. Un elettricista mi ha chiesto 650 euro per modificare l'attuale impianto senza visionarlo. È obbligatorio?
Marco Fornaciari Inserita: 6 ore fa Segnala Inserita: 6 ore fa (modificato) Il piano a induzione normalmente richiede un magnetotermico differenziale indipendente, quindi se non c'è bisogna installarlo, con tanto di linea dedicata. Però con i pochi dati che indichi ci si ferma qui come consulenza. Il dato principale mancante è la sezione dei conduttori, e la lro lunghezza, tra interruttore MT subito a valle del contatore e centralino dell'appartamento, quindi l'interruttore generale del centralino: dalla foto non si legge chiaramente, pare un 25 A, sempre se è lui. Modificato: 6 ore fa da Marco Fornaciari
coach87123 Inserita: 5 ore fa Autore Segnala Inserita: 5 ore fa Buongiorno Marco, grazie per la risposta. Rispondo ai tuoi dubbi tecnici per darti il quadro completo: La mia intenzione: Come accennavo, configurerò tassativamente il Power Management del piano a 3.0 kW per farlo rientrare nella gestione della classica linea da 16 A, quindi il piano non assorbirà mai la sua potenza nominale massima di 7.2 kW. Il centralino/interruttore: Sì, hai visto bene dalla foto, l'interruttore generale è un 25 A. Sezione e lunghezza cavi: La distanza tra il contatore e il centralino dell'appartamento è di circa 5 metri, i conduttori della colonna montante non lo so posso dirti di aver fatto l impianto nel 2015. La linea in cucina: Alla presa della cucina (dove collegherò il piano) arrivano conduttori da 2.5 mm sotto magnetotermico da 16 A. Considerando il limite fisso a 3.0 kw via software, ritieni che la montante attuale e il generale da 25 A (con contatore a 5 kW siano comunque da adeguare, o posso stare tranquillo sfruttando la presa da 16 A esistente? Grazie ancora!"
Marco Fornaciari Inserita: 2 ore fa Segnala Inserita: 2 ore fa Se hai un contratto da 5 kW per tre ore puoi assorbire fino a 6,5 kW senza che il fornitore non stacchi corrente. Ragion per cui l'impianto deve essere costruito per gestire questa potenza, che tradotta in Amper sono poco più di 35: nel calcolo bisogna anche tenere conto di un cos fi di 0,8. Quindi dal contatore devono partire conduttori di almeno 6 mmq, e il generale del centralino deve essere almeno un 32 A, ma la taratura giusta è 40 A. Che poi se il contatore è a 5 m, già ci vuole un MT in uscita. Anche se limiti il piano di cottura a 3 kW la corrente è superiore a 16 A, ragion per cui l'interruttore vuole da 20 A e non puoi passare da una presa ma fare obbligatoriamente il collegamento diretto, come da norme. Con 20 A la sezione dei conduttori minima è 4 mmq. Fai fare all'elettricista.
Messaggi consigliati